GUIDA Build Pc per lavoro(programmazione,editing,modellazione,desining ecc..)

Alessandro Allein

Nuovo Utente
8
2
Salve a tutti ragazzi,avrei davvero bisogno di un aiuto per quanto riguarda alla build futura che mi sto programmando.Lo scopo del pc che vorrei assemblarmi è principalmente indirizzato per lavoro ovvero programmazzione,desining,editing,modellazione ecc...e quando ho tempo libero anche gaming ma principalmente lavoro.Siccome non sto creando un pc da zero ho già dei componenti che posso usare tipo il case,la scheda grafica (che servirà per un breve perido),la memoria ovvero l'hhd,e il dissipatore che è un master liquid ml 240 cooler master..gli altri componenti che avevo intenzione di acquistare (quando i prezzi torneranno normali e scontati siccome non ho fretta di assemblarlo)sono i seguenti:
-CPU:Ryzen 7 5800x=a 450 euro
-RAM:Crucial Ballistix 3200 Mhz=60 euro
-SCHEDA MADRE:Asus Tuf gaming b550 plus=150 euro
-Alimentatore:Deepcool DQ750ST 750W (siccome vorrei acquistarmi in un secondo momento l'rtx 3080)=90 euro
TOT=750 euro

Ho veramente un sacco di dubbi su questi componenti...non so se il processore vada bene per il mio scopo,l'alimentatore vorrei che durasse nel tempo nel senso che con le future schede video e processori io lo possa riutilizzare..e la scheda madre non so se con 10 20 euro in più posso prendere qualcosa di migliore e anche il dissipatore ho sentito brutte voci...per cortesia se potete darmi una mano ne sarei veramente grato..grazie in anticipo.

 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,000
il 5800x è una buona via di mezzo fra un 3700x e un 3900x, anche se ha 16 thread, beneficia di una potenza maggiore in single core
ram prendine almeno 32gb, per lavorare è il minimo
dissipatore da scartare, puoi usarlo come oggetto di difesa personale
scheda madre, buona per il 5800x, ma se hai intenzione di salire, con qualcosa in più prendi una b550 tomahawk
alimentatore no, 750w di buona qualità non li paghi sotto i 100€
 

Alessandro Allein

Nuovo Utente
8
2
il 5800x è una buona via di mezzo fra un 3700x e un 3900x, anche se ha 16 thread, beneficia di una potenza maggiore in single core
ram prendine almeno 32gb, per lavorare è il minimo
dissipatore da scartare, puoi usarlo come oggetto di difesa personale
scheda madre, buona per il 5800x, ma se hai intenzione di salire, con qualcosa in più prendi una b550 tomahawk
alimentatore no, 750w di buona qualità non li paghi sotto i 100€
Ottimo dunque il processore tenog il ryzen 7 5800x,il dissipatore lo cambierò,va bene mi prenderò la tomahawk e come alimentatore va bene il corsair rm 750x?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,000
RM750x è ottimo, qualcosa in meno trovi i seasonic, ottimi prodotti e spesso sui 100€ le versioni da 650w, anche l'antec EA750G PRO (sempre piattaforma seasonic), purtroppo c'è poca roba e quello che si trova è sovraprezzato
 

Alessandro Allein

Nuovo Utente
8
2
RM750x è ottimo, qualcosa in meno trovi i seasonic, ottimi prodotti e spesso sui 100€ le versioni da 650w, anche l'antec EA750G PRO (sempre piattaforma seasonic), purtroppo c'è poca roba e quello che si trova è sovraprezzato
Si si ma siccome pensavo di prendermi un rtx 3080 750 watt penso sia il minimo...solo che come ho detto l'rtx ho pensata di prenderla in un secondo momento...dunque avrò un alimentatore che fornirà più watt di quanto necessiti e quindi cè uno spreco di energia vero?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,000
Si si ma siccome pensavo di prendermi un rtx 3080 750 watt penso sia il minimo...solo che come ho detto l'rtx ho pensata di prenderla in un secondo momento...dunque avrò un alimentatore che fornirà più watt di quanto necessiti e quindi cè uno spreco di energia vero?
non c'è nessuno spreco, dato che l'alimentatore eroga l'energia richiesta dal pc
 

Alessandro Allein

Nuovo Utente
8
2
non c'è nessuno spreco, dato che l'alimentatore eroga l'energia richiesta dal pc
Benissimo ..scusa per tutte ste domande ma sono tutti dubbi che ho e che cerco una risposta da un anno ormai ahahah...un'altra cosa secondo te vale la pensa spendere 450 euro per quel processore che ti ho detto..nel senso in termini di prestazioni avevo pensato come hai detto te in singol core è molto meglio rispetto ad un ryzen 7 3700x dunque ho pensato pensato che sia giusto optare per il 5800x
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,000
dipende da quali programmi e quali operazioni usi di più, rendering, compilazione e encoding preferiscono tanti core, a parità di prezzo un 3900x va meglio (non esagerato), programmi 2D o fotoritocco il single core, quindi il 5800x è un ottima via di mezzo, puoi anche risparmiare andando sul 3700x se non lavori in modo professionale e aggiornarla in seguito quando ci sarà tutta la serie 5000 e con prezzi più umani, magari il tuo lavoro si evolve su uno delle due scelte, e con la tomahawk puoi montarci fino a un 5950x
 

Alessandro Allein

Nuovo Utente
8
2
dipende da quali programmi e quali operazioni usi di più, rendering, compilazione e encoding preferiscono tanti core, a parità di prezzo un 3900x va meglio (non esagerato), programmi 2D o fotoritocco il single core, quindi il 5800x è un ottima via di mezzo, puoi anche risparmiare andando sul 3700x se non lavori in modo professionale e aggiornarla in seguito quando ci sarà tutta la serie 5000 e con prezzi più umani, magari il tuo lavoro si evolve su uno delle due scelte, e con la tomahawk puoi montarci fino a un 5950x
Giusto..grazie mille per i consigli :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili