Build pc "gaming"

Pubblicità

Mattia1563

Nuovo Utente
Messaggi
50
Reazioni
3
Punteggio
28
Salve, voglio un vostro parere su una build che mi è stata consigliata basata sul "gaming", gaming tra virgolette perchè non mi serve solo ed esclusivamente per quello, ma anche per altro, ovviamente l'intenzione primaria è poterci giocare consapevole che non potrò giocare a tutti i giochi o meglio giocarci al massimo della qualità ecc. Non penso che giocherò a dei giochi next gen quindi da come so dovrebbe bastarmi per i giochi più "leggeri" anche se teoricamente, volendo con qualche compromesso potrei anche giocarci (next gen)

Già feci una build che postai qui e moltissimi me la sconsigliarono, sia per le componenti sia per il budget che a detti di molto è troppo poco per i gaming, ma ci riprovo.

Il mio budget è di circa 1000euro (incluso monitor) è un microItx e la qualità su cui giocherò è 1080p
La build consigliatami da un tecnico informatico (anche lui gioca quindi teoricamente dovrebbe essere buona...)

GPU:
Rtx 4060 8gb (in verità 16gb ma non se ne trovano)

CPU:
Radeon 5800X3D o 5700X3D

Scheda madre:
Steel legend b450m pro4

Inutile scrivervi ram o psu

Anche lui mi ha fortemente sconsigliato la mia vecchia build, quasi offendendomi hahahah, e mi ha consigliato questa che a detta sua dovrebbe essere la miglior per il budget che ho.

P.s
Per tutti coloro che sono contro i microitx, contro il budget cosi irrisorio per un pc da gaming, vi invito a non commentare. Sfortunatamente non ho un budget più alto e ne tantomeno spazio in più, le mie intenzioni è quello di avere il "miglior" pc da gaming che si possa avere con questo budget.
 
Salve, voglio un vostro parere su una build che mi è stata consigliata basata sul "gaming", gaming tra virgolette perchè non mi serve solo ed esclusivamente per quello, ma anche per altro, ovviamente l'intenzione primaria è poterci giocare consapevole che non potrò giocare a tutti i giochi o meglio giocarci al massimo della qualità ecc. Non penso che giocherò a dei giochi next gen quindi da come so dovrebbe bastarmi per i giochi più "leggeri" anche se teoricamente, volendo con qualche compromesso potrei anche giocarci (next gen)

Già feci una build che postai qui e moltissimi me la sconsigliarono, sia per le componenti sia per il budget che a detti di molto è troppo poco per i gaming, ma ci riprovo.

Il mio budget è di circa 1000euro (incluso monitor) è un microItx e la qualità su cui giocherò è 1080p
La build consigliatami da un tecnico informatico (anche lui gioca quindi teoricamente dovrebbe essere buona...)

GPU:
Rtx 4060 8gb (in verità 16gb ma non se ne trovano)

CPU:
Radeon 5800X3D o 5700X3D

Scheda madre:
Steel legend b450m pro4

Inutile scrivervi ram o psu

Anche lui mi ha fortemente sconsigliato la mia vecchia build, quasi offendendomi hahahah, e mi ha consigliato questa che a detta sua dovrebbe essere la miglior per il budget che ho.

P.s
Per tutti coloro che sono contro i microitx, contro il budget cosi irrisorio per un pc da gaming, vi invito a non commentare. Sfortunatamente non ho un budget più alto e ne tantomeno spazio in più, le mie intenzioni è quello di avere il "miglior" pc da gaming che si possa avere con questo budget.

MAlissimo
1) non si fa una builsd mini itx se il tuo budget è limitato

2) prendere un 5800x3d oggi nuovo se non provieni da AM4 non ha nessun senso logico

LA 4060 16 gb è pvvio che non ne trovi, non esiste oltre che avere quel quantitativo di VRAM su una xx60 non ha alcun senso (° ovvero ha senso solo per chi si vuole fare spennare da nvidia senza una ragione logica)

Quindi no non si può fare per diverse ragioni

2) busdget troppo basso per il fattore di forma che si desidera ottenere
2)Acquisto di componenti senza un senso logico sia al livello di mercato che di scopo
3) si può fare una build con 1k SENZA monitor ma non con fattore mini itx (al limite M-atx)

Hai detto di "non commentare" ma le richieste sono "impossibili da ottenere" almeno impossibili secondo il mio modesto parere che diu mini itx ne ho avuti e ne ho fatti.

Per fare una build mini itx VALIDA per primissima cosa devi avere un budget elevato, e credimi non se ne esce da questo punto, perchè i componenti mini itx non sono motlo riocercaìti ormai e fare una build del genere richiede oltretutto una componentistica di qualità o fai un forno

Buildare su 5000 con un 5800x3d è semplicemente senza senso, se oparti dal presuppostoi di fare una buld da 0

Aprire un altro 3d con le stesse richieste non porterà gli utenti a rispondere "ciò che ti piace" ossia che quello che chiedi si potrebbe fare ed è cosa buona....non è così
 
Ultima modifica:
MAlissimo
1) non si fa una builsd mini itx se il tuo budget è limitato

2) prendere un 5800x3d oggi nuovo se non provieni da AM4 non ha nessun senso logico

LA 4060 16 gb è pvvio che non ne trovi, non esiste opltre che avere quel quantitativo di VRAM su una xx60 non ha alcun senso (° ovvero ha senso solo per chi si vuole fare spennare da nvidia senza una ragione logica)

Quindi no non si può fare per diverse ragioni

2) busdget troppo basso per il fattore di forma che si desidera ottenere
2)Acquisto di componenti senza un senso logico sia al livello di emrcato che di scopo
3) si può fare una build con 1k SENZA monitor ma non con fattore mini itx (al limite M-atx)

GHai detto di "non commentare" ma le richieste sono "impossibili da ottenere" almeno impossibili secondo il mio modesto parere che diu mini itx ne ho avuti e ne ho fatti

Se optassi per un atx andrebbe bene o nemmeno?
P.s Ho scritto di non commentare, perchè non capisco che cosa ci sia di così malvagio in un minitx, non tutte le persone hanno spazio per avere un m-atx di conseguenza uno cerca di adeguarsi sia per il budget e spazio, avendo anche due amici che hanno un mini itx e vedendo che giocano tranquillamente (con giocano, intendo giochi semplici, fortnite, batman cose di questo genere) e non hanno mai avuto nessun problema
 
Se optassi per un atx andrebbe bene o nemmeno?
Molto merlgio m-atx o ATX

P.s Ho scritto di non commentare, perchè non capisco che cosa ci sia di così malvagio in un minitx, non tutte le persone hanno spazio per avere un m-atx di conseguenza uno cerca di adeguarsi sia per il budget e spazio, avendo anche due amici che hanno un mini itx e vedendo che giocano tranquillamente (con giocano, intendo giochi semplici, fortnite, batman cose di questo genere) e non hanno mai avuto nessun problema
non è il fatto ched sia malvagio per fare un mini itx oltre ad essere un sistema che avrà sempre delle conseguenze date dallo spazio interno problematico quindi condizionerà al scelta dei componenti oggi e sempre, slono molto più costosi

Quinid già la rischiesta in se voglio fare un mini itx ma voglio spendere pochissimo non sta in pieedi

Già per fare una build m-atx o ATX è difficile opggi rientrare nel budget di 1000-1200 euroi per tutti i componenti, se ci metti pure il fatto che deve essere mini itx o aumenti considerevolmente il budget o è una richiesta impossibile

Poi ripeto bulinare su 5000 oggi non ha alcun senso specie sui un 5800x3d che costa 300 euro quando il 7600x va uguale e ne costa 200 ed è su una piattaforma aggiornasbile

Per lo spazio non puoi fare un pc da gaming seppure mini itx troppo piccolo deve esteree almeno lungo quanto la scheda video, oltre al fa5tto che il case deve essere adeguatamente areato sennò non fai altro che fare un bel barbecue di coimponenti....

una build micro-atx occupa più o meno los tesso ma non da tutte quelle grane
 
Molto merlgio m-atx o ATX


non è il fatto ched sia malvagio per fare un mini itx oltre ad essere un sistema che avrà sempre delle conseguenze date dallo spazio interno problematico quindi condizionerà al scelta dei componenti oggi e sempre, slono molto più costosi

Quinid già la rischiesta in se voglio fare un mini itx ma voglio spendere pochissimo non sta in pieedi

Già per fare una build m-atx o ATX è difficile opggi rientrare nel budget di 1000-1200 euroi per tutti i componenti, se ci metti pure il fatto che deve essere mini itx o aumenti considerevolmente il budget o è una richiesta impossibile

Poi ripeto bulinare su 5000 oggi non ha alcun senso specie sui un 5800x3d che costa 300 euro quando il 7600x va uguale e ne costa 200 ed è su una piattaforma aggiornasbile

Per lo spazio non puoi fare un pc da gaming seppure mini itx troppo piccolo deve esteree almeno lungo quanto la scheda video, oltre al fa5tto che il case deve essere adeguatamente areato sennò non fai altro che fare un bel barbecue di coimponenti....

una build micro-atx occupa più o meno los tesso ma non da tutte quelle grane
Sì, infatti avevo abbandonato l'idea di un mini a favore di un microitx.

Quindi questa build fatta da te nello scorso post continua ad essere la tua scelta?
CPU 7600x 216
MOBO b650 185
Ram ddr5 6000 129
SSD 980 pro 113
CASE endorfy 70
PSU enermax 105
DISSI Pa120 SE 35
VGA 7600 269

Il totale se non sbaglio era di 1200, ma volendo si può limare da qualche parte? Magari la ram ecc?
 
Sì, infatti avevo abbandonato l'idea di un mini a favore di un microitx.

Quindi questa build fatta da te nello scorso post continua ad essere la tua scelta?
CPU 7600x 216
MOBO b650 185
Ram ddr5 6000 129
SSD 980 pro 113
CASE endorfy 70
PSU enermax 105
DISSI Pa120 SE 35
VGA 7600 269

Il totale se non sbaglio era di 1200, ma volendo si può limare da qualche parte? Magari la ram ecc?
eh sì questa è proprio la base che ho fatto ed è il minimo sindacale se vuoi spendere il minimo e vuoi che sia un pc anche aggiornabile

Si può risparmiare (poco) mettendo un SN850X
AL posto del 980 PRO
POer la ram mettere 32 giga di DDR5 è il minimo per giocare in futuro serve ram ddr5 6000 cl 30 per non fare andare in asincrono il rapporto tra MCLK e UCLK
 
eh sì questa è proprio la base che ho fatto ed è il minimo sindacale se vuoi spendere il minimo e vuoi che sia un pc anche aggiornabile

Si può risparmiare (poco) mettendo un SN850X
AL posto del 980 PRO
Ho capito, unica cosa, ho provato a fare il bottleneck con questa build ed è circa il 5,5% non è un problema?
Sono totalmente ignorante in materia ma so che meno è e meglio è, sempre se ha la sua validità questa cosa
 
con un 7600x non esiste nessun bottleneck a meno che non decidi tu di usare impostazioni nei giochi propio sbagliate
i contatori sono sballati non hanno nessun tipo di validità al livello rpatico
 
con un 7600x non esiste nessun bottleneck a meno che non decidi tu di usare impostazioni nei giochi propio sbagliate
i contatori sono sballati non hanno nessun tipo di validità al livello rpatico
Ah ok, per questo ho domandato.
Comunque prendendo alla lettera la tua build con anche il monitor, verrebbe 1183euro prendendo tutto al minimo storico, cosa che è fattibile dal momento che è successo qualche settimana fa
 
Ah ok, per questo ho domandato.
Comunque prendendo alla lettera la tua build con anche il monitor, verrebbe 1183euro prendendo tutto al minimo storico, cosa che è fattibile dal momento che è successo qualche settimana fa
Ma oggi è quello che costa un pc se vuoi farlo "bene" non si scappa
 
Se vuoi come scheda video la Nvidia RTX, il modello RTX 4060 Ti da 16 GB di memoria GDDR6 esiste, sia di ASUS la Pro Art e sia della MSI la Gaming X SLIM, la seconda costa venduta e spedita da Amazon 527 Euro, invece di 547,99 Euro.

MSI GeForce RTX 4060 Ti GAMING X SLIM (16 GB GDDR6)

1024-2024-01-23T111504.465.png



Buona serata.
 
il modello RTX 4060 Ti da 16 GB di memoria GDDR6 esiste
però tra 530-550 hanno un pessimo rapporto prezzo/prestazioni e alcune di queste in diversi benchmark hanno dato addirittura risultati inferiori alla versione da 8 gib, a questo punto tanto vale prendere una RTX 4070 (non super) che gli costa poco di più ed è decisamente più potente in QHD
ma l'utente ha 1000€ di budget, deve rimanere sulla 4060 di cui non esiste la versione da 16 GB anche perché è una scheda pensata per il full-hd e non c'è bisogno di più di 8 GB di VRAM
 
eh si infatti è un po' troppo...
Come posso vedere quanti fps regge una build su dei giochi? Volevo capire quanti fps fa la build 7600x + 7600 in confronto alla 12400f + 6650xt
 
Come posso vedere quanti fps regge una build su dei giochi?
solo coi benchmark e comunque varia troppo da gioco a gioco, dalla risoluzione (full-hd su questo livello di prezzi), dall'attivazione o meno di effetti avanzati ecc.
come CPU non c'è storia, meglio il Ryzen 5 7600X, per la scheda video tornerei all'idea che avev al primo post, ossia una ASUS DUAL RTX 4060 OC Edition oppure, se riesci ad infilarla nel budget, la sorella maggiore ASUS DUALRTX 4060 Ti OC Edition (versione da 8 GB), invece le Radeon RX le lascerei dove sono
 
solo coi benchmark e comunque varia troppo da gioco a gioco, dalla risoluzione (full-hd su questo livello di prezzi), dall'attivazione o meno di effetti avanzati ecc.
come CPU non c'è storia, meglio il Ryzen 5 7600X, per la scheda video tornerei all'idea che avev al primo post, ossia una ASUS DUAL RTX 4060 OC Edition oppure, se riesci ad infilarla nel budget, la sorella maggiore ASUS DUALRTX 4060 Ti OC Edition (versione da 8 GB), invece le Radeon RX le lascerei dove sono
si infatti avevo visto che fosse leggermente migliore
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top