• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build PC Gaming & Workstation per monitor 21:9 1440p 160hz

Pubblicità

lello kawasaki

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
Ciao a tutti, è giunta l'ora di assemblarmi un nuovo PC.
L'idea è un qualcosa di fascia medio/alta per giocare e lavorare in modo affidabile, includerei un UPS.

La priorità al momento è tirare su una buona piattaforma supportata long term/aggiornabile, ma senza GPU. Leggevo le ultime discussioni e vorrei vedere prima le 5000, per ora mi basta qualche partita a LoL.

A tendere con la scheda grafica vorrei sfruttare per bene questo monitor che ho già e volendo proverei a far girare qualche LLM in locale.

In caso linkate pure risorse per poter fare calcoli/ragionamenti sui giusti componenti

Grazie!

Ultima modifica:
nel gaming conta la gpu, quindi se hai già escluso quella, quali programmi andrai ad utilizzare per la scelta di una cpu adeguata?

Ciao a tutti, è giunta l'ora di assemblarmi un nuovo PC.
L'idea è un qualcosa di fascia medio/alta per giocare e lavorare in modo affidabile, includerei un UPS.

La priorità al momento è tirare su una buona piattaforma supportata long term/aggiornabile, ma senza GPU. Leggevo le ultime discussioni e vorrei vedere prima le 5000, per ora mi basta qualche partita a LoL.

A tendere con la scheda grafica vorrei sfruttare per bene questo monitor che ho già e volendo proverei a far girare qualche LLM in locale.

In caso linkate pure risorse per poter fare calcoli/ragionamenti sui giusti componenti

Grazie!
ti butto giù qualcosa ma sarà costoso il 21:9 come risoluzione non è di facile gestione

CPU 7900x 341
MOBO b650 A 199
RAM ddr5 6000 cl 30 225
SSD Hynix 2TB 169
PSU NXZT 850 129
CASE td 5000 MESH V2 100
AIO fn 240' 61

Questa è pensata a scopo produttivo, ma devi poi metterci una GPU con l'integrata non fai granchè

Grazie per le risposte.

Oltre il gaming userei il PC per sviluppo software, quindi principalmente ambienti/server di sviluppo, container docker e varie web app da browser in contemporanea. Raramente faccio editing audio/video spinto, potrei usare software di modellazione 3D.

GPU: usando la serie attuale come riferimento quale servirebbe per gestire quel monitor?
CPU: in quali casi sarebbe opportuno considerare opzioni più spinte?

Grazie per le risposte.

Oltre il gaming userei il PC per sviluppo software, quindi principalmente ambienti/server di sviluppo, container docker e varie web app da browser in contemporanea. Raramente faccio editing audio/video spinto, potrei usare software di modellazione 3D.

GPU: usando la serie attuale come riferimento quale servirebbe per gestire quel monitor?
CPU: in quali casi sarebbe opportuno considerare opzioni più spinte?

Per il processore puoi spingerti fino al 7950X

Per la GPU adesso non conviene andare su schede di fascia alta per via del fatto che escono le 5000, tuttavia se ti serve una scheda per il gaming e altro per quel monitor devi pensare almeno ad una 4070 ti SUPER

Ma al CES 2025 con tutta probabilità presenteranno le nuove schede

Per il processore puoi spingerti fino al 7950X

Per la GPU adesso non conviene andare su schede di fascia alta per via del fatto che escono le 5000, tuttavia se ti serve una scheda per il gaming e altro per quel monitor devi pensare almeno ad una 4070 ti SUPER

Ma al CES 2025 con tutta probabilità presenteranno le nuove schede
Basandomi anche sugli altri thread al momento sono messo cosi:

- MOBO: MSI MAG B650 oppure MSI PRO B650-A ?
- RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 64GB (2x32GB) DDR5 6000MHz CL30
- SSD: SK Hynix Platinum P41 2TB
- CASE: a me piace molto NZXT H6 Flow, ma vedo che è un più compatto. Può andare comunque o meglio tenersi sul TD5000 o vedere se vale la pena l'H9?
- DISSI: vedo anche in base al case
- PSU: NXZT 850 vs MSI MPG A850G PCIE5 vs Fractal Design 850 vado con quello che costa meno?
- UPS: ?

- GPU: la compro succesivamente, vediamo le 5000

- CPU: qui sono un po' confuso, mi sembra di capire che: 7900x e 7950x sono al momento il miglior rapporto qualità/prezzo - L'ideale sarebbe prendere le x3D ma non si trovano/ormai costano troppo - La nuova architettura Zen 5 non è worth meglio rimanere su Zen 4. Giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro