Mi intrometto, essendomi informato molto sull'argomento e ancora oggi indeciso tra PC e Console.
Ho pensato anche io a Xbox Series X per abbinarci mouse e tastiera, ma hai una grossa limitazione se ci giochi online, e cioè le cuffie.
Le quali dovranno essere collegate al Pad Xbox e dovrai muovere il pad ogni 5 minuti per non farlo andare in stand-by.
Unica soluzione è comprare le cuffie Wireless Xbox, che per 100euro non sono il massimo come qualità.
Mentre invece PS5 è decisamente molto più versatile con le periferiche(ed è vergogno che Microsoft non lo sia), dove puoi collegare tranquillamente le cuffie con un adattatore USB.
Io ti consiglio a mani bassi La Playstation 5. Credimi non sono un fanboy sony, ho passato i miei migliori anni di vita a divertirmi con gli amici su xbox 360, ho avuto anche la primissima Xbox con Fable, Halo Combat evolved, Ninja Gaiden ecc
Io amo il videogioco, non me ne frega nulla del marchio, solo che microsoft, non si è mai impegnata, negli ultimi anni, per fare esclusive che invogliassero il cliente a comprare una xbox, certo Gears of War, Halo ecc sono state delle ottime esclusive ma poi con il tempo sono state poco supportate. Prendi Halo per esempio, la killer application di Microsoft, in mano a Bungie è stata valorizzata come esclusiva, con il terzo capitolo che è l'apice della serie, poi data in mano a 343 Industries che ha iniziato a distruggere dall'interno questa esclusiva, iniziando con Halo 4 per poi andando a peggiorare, fino ad arrivare al collasso completo della saga con l'uscita di Halo Infinite, un orrido gioco.
Questa è oggi Microsoft, abbonamenti, retrocompatibilità e Starfield

, mentre Sony è: The last of us, God of War, Horizon, Ghost of Tsushima, Days Gone, Ratchet & Clank, Spiderman, Uncharted, Killzone, Bloodborn, Demon's Souls ecc ecc
Sony offre un catalogo selezionato di killer apllication, giochi creati dallo studio Sony con enormi budget e con molta cura, giochi che da soli, giustificano i 419/449 euro della console ( con lettore ovviamente ), mentre Microsoft si compra tutti gli studios ma poi non investe una lira nel creare qualcosa che ti fa dire: " WOW, devo avere una xbox", solo un catalogo infinito di giochi, recuperabili anche su pc. Dopo la xbox 360, ho visto sempre le console microsoft come dispositivi inutili su cui far girare giochi esistenti su altre piattaforme.