• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Build pc gaming 1500-1800 euro

Pubblicità

NabboInformatico

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
26
BuonaSera , volevo chiedervi dei consigli su una build per un pc da gaming non superando un budget da 1800 euro ammetto in anticipo che non sono un esperto nel settore anzi quindi mi affido a voi,
Alcune cose che nella mia ignoranza vorrei tenere nella build sono :
1)un dissipatore possibilmente ad aria anche uno bello potente va bene
2)preferirei restare in tema intel e nvidia non ho mai provato AMD però se mi dite che qualità-prezzo conviene provare AMD sono disposto a cambiare.
3)la build deve contenere tutto il necessario quindi anche HD e SSD ecc ecc

grazie in anticipo a tutti.

la build deve contenere tutto il necessario quindi anche HD e SSD ecc ecc
HDD no, semmai un secondo SSD (opzionale comunque) e ti premetto che per "build" si intende il solo PC (escluso il monitor):
  • CPU: Intel Core i5-13600K (con grafica integrata) oppure Core i5-13600KF (senza grafica integrata); in ogni caso aggiungi un contact frame LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Phantom Spirit 120 SE + tubetto di scorta di pasta termica TFX
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO Z790-P WIFI oppure Asus PRIME Z790-P WIFI
  • RAM: G.Skill Ripjaws S5 (F5-6400J3239G16GX2-RS5K) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
  • SCHEDA VIDEO: PNY RTX 4070
  • SSD: Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB per sistema operativo ed applicazioni
  • SSD-2 (opzionale, per giochi e dati): visto il prezzo bassissimo il Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S2T0 2 TB a 107€. Oppure per risparmiare puoi mettere un più "modesto" Samsung 980 MZ-V8V1T0 1 TB a 57€
  • ALIMENTATORE: Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN343) 750 (750W)
  • CASE: DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
vine circa 1737 (senza il secondo SSD che è opzionale)

questa build permette il QHD 2560x1440 pixel, per cui devi prendere (a parte, quindi non incluso nel budget) un monitor adeguato QHD da 27'', per esempio uno di questi:
  • LG 27GP850P-B UltraGear
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Nano-IPS, 165 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, NVidia G-Sync Compatibile, certificazione VESA Adaptive-Sync, colore 10bit (8bit+FRC), HDR-400/HDR-10, 180 Hz overclock.
  • Samsung Odyssey G5 (LS27AG502PPXEN) (m.2023)
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 165 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, G-Sync compatibile, HDR-10.
  • LG 27GR75Q-B UltraGear è di fascia più bassa ripetto agli altri 2 ma costa anche molto meno
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 165 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, G-Sync compatibile, HDR-10.

HDD no, semmai un secondo SSD:
  • CPU: Intel Core i5-13600K (con grafica integrata) oppure Core i5-13600KF (senza grafica integrata); in ogni caso aggiungi un contact frame LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

• DISSIPATORE: Thermalright Phantom Spirit 120 SE + tubetto di scorta di pasta termica TFX
  • SSD: Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB per sitema operativo ed applicazioni
  • SSD-2 (opzionale, per giochi e dati): visto il prezzo bassissimo il Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S2T0 2 TB a 107€
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
Grazie mille per la risposta, credo mi vada tutto bene, ho solo alcune domande per capirci qualcosina in più.

Per la scheda video vedo che ci sono tante 4070 a 3 ventole o a 2 e soprattutto tante marche diverse ne consigli qualcuna in particolare ?

Mentre per la questione dissipatore
È tanta la differenza prestazionale nell'usare un dissipatore su questa cpu a liquido o ad aria ?
Non essendo molto esperto nel settore so che ultimamente utilizzano tutti dissipatori a liquido volevo capire se effettivamente dato che si parla di spendere una buona somma tutto nuovo, se conviene di tanto usare un dissipatore a liquido(anche se non mi fanno impazzire) o va bene anche cosi.

Grazie in anticipo

HDD no, semmai un secondo SSD:

• SSD: Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB per sistema operativo ed applicazioni
  • SSD-2 (opzionale, per giochi e dati): visto il prezzo bassissimo il Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S2T0 2 TB a 107€. Oppure per risparmiare puoi mettere un più "modesto" Samsung 980 MZ-V8V1T0 1 TB a 57€
vine circa 1737 (senza il secondo SSD da 2 TB che è opzionale)
Ciao, anch'io sto cercando di fare una build con 1100 euro circa con il case che gia possiedo (neo qube2), consiglieresti lga1700 o am5? io volevo fare am4, ma molti sconsigliano perchè obsoleto come socket.
grazie in anticipo :)

Per la scheda video vedo che ci sono tante 4070 a 3 ventole o a 2 e soprattutto tante marche diverse ne consigli qualcuna in particolare ?
te l'ho messa nella build: in questo momento suggerisco la PNY RTX 4070, costa meno delle altre 4070, le prestazioni sono le stesse, è una scheda efficiente coi consumi e di conseguenza scalda relativamente poco, non sono necessarie 3 ventole.
È tanta la differenza prestazionale nell'usare un dissipatore su questa cpu a liquido o ad aria ?
dipende da cosa intendi per tanta differenza: per un Aio a liquido ci vogliono almeno il doppio-triplo dei soldi, a seconda del modello; come temperature sono un po' migliori ma se non fai overclock puoi risparmiare i soldi (personalmente sconsiglio l'overclock sulle già tiratissime CPU attuali). In questa ottica io su questa fascia di CPU preferisoco il raffreddamento ad aria, a parte il prezzo inferiore un dissipatore ad aria non può rompersi MAI (e se si rompe una ventola te la cavi con 8-12€ a seconda del modello), invece se su un aiO si rompe la pompa devi ricomprarlo
consiglieresti lga1700 o am5? io volevo fare am4, ma molti sconsigliano perchè obsoleto come socket.
hai già una discussione aperta su questo tema (https://forum.tomshw.it/threads/prima-volta-che-assemblo-un-pc-am4-o-next-gen.912361/) non avresti dovuto entrare in questa, rispondo lì (e per il futuro cerca di rispettare il regolamento).

te l'ho messa nella build: in questo momento suggerisco la PNY RTX 4070, costa meno delle altre 4070, le prestazioni sono le stesse, è una scheda efficiente coi consumi e di conseguenza scalda relativamente poco, non sono necessarie 3 ventole.

dipende da cosa intendi per tanta differenza: per un Aio a liquido ci vogliono almeno il doppio-triplo dei soldi, a seconda del modello; come temperature sono un po' migliori ma se non fai overclock puoi risparmiare i soldi (personalmente sconsiglio l'overclock sulle già tiratissime CPU attuali). In questa ottica io su questa fascia di CPU preferisoco il raffreddamento ad aria, a parte il prezzo inferiore un dissipatore ad aria non può rompersi MAI (e se si rompe una ventola te la cavi con 8-12€ a seconda del modello), invece se su un aiO si rompe la pompa devi ricomprarlo

hai già una discussione aperta su questo tema (https://forum.tomshw.it/threads/prima-volta-che-assemblo-un-pc-am4-o-next-gen.912361/) non avresti dovuto entrare in questa, rispondo lì (e per il futuro cerca di rispettare il regolamento).
Ok scusami, do subito una lettura al regolamento e grazie ancora per la risposta

HDD no, semmai un secondo SSD (opzionale comunque) e ti premetto che per "build" si intende il solo PC (escluso il monitor):

vine circa 1737 (senza il secondo SSD che è opzionale)

questa build permette il QHD 2560x1440 pixel, per cui devi prendere (a parte, quindi non incluso nel budget) un monitor adeguato QHD da 27'', per esempio uno di questi:
  • LG 27GP850P-B UltraGear
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Nano-IPS, 165 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, NVidia G-Sync Compatibile, certificazione VESA Adaptive-Sync, colore 10bit (8bit+FRC), HDR-400/HDR-10, 180 Hz overclock.
  • Samsung Odyssey G5 (LS27AG502PPXEN) (m.2023)
  • LG 27GR75Q-B UltraGear è di fascia più bassa ripetto agli altri 2 ma costa anche molto meno
Ciao Volevo informarti che ne ho approfittato del prime day ed ho preso quasi tutti i componenti,
specifico ho fatto delle modifiche e spero di non aver commesso troppi errori ma per cause di lunga spedizione e/o offerte del prime day qualcosina ho cambiato ecco cosa ho preso :

Questi sono quelli consigliati e non sono cambiati :
CPU : I5 13600KF
DISSIPATORE : Thermalright Phantom Spirit 120 SE
SCHEDA MADRE : MSI PRO Z790-P WIFI
SCHEDA VIDEO: PNY RTX 4070

Qui è dove ho usato dei pezzi differenti da quelli consigliati, spero di non aver fatto casini ma per la spedizione troppo lunga sia per le offerte prima day questi ho deciso di cambiarli.
SSD : Samsung 990 pro nvme m2 2tb
AlLIMENTATORE : MSI MPG A850G PCIE5, Alimentatore 850W
CASE : Fractal Design Pop Air RGB White - Tempered Glass Clear
RAM : CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30

totale 1720 euro.

dici che può andare bene ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro