• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Build PC Gaming - 1500€

Pubblicità

Prezzemolino14

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
4
Ciao a tutti,

vi scrivo ed elenco, le 2 build che ho costruito per un prototipo di PC volto principalmente al gaming (AMD e Intel). Volevo avere da voi qualche feedback ed eventualmente qualche suggerimento per migliorare la build.

Principalmente ho guardato tutti i prezzi su AMZ ed il totale si aggira intorno ai 1500€ cirfra che vorrei non superare.

Grazie a tutti!

BUILD - INTEL
PCPartPicker Part List

CPU: Intel Core i5-13600KF 3.5 GHz 14-Core Processor ($219.99 @ Newegg)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler ($36.90 @ Amazon)
Motherboard: MSI Z790 GAMING PLUS WIFI ATX LGA1700 Motherboard ($189.99 @ MSI)
Memory: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory ($114.99 @ Amazon)
Storage: Crucial P3 Plus 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive ($67.98 @ Amazon)
Video Card: Asus DUAL EVO OC GeForce RTX 4070 SUPER 12 GB Video Card ($589.96 @ Amazon)
Case: Corsair 4000D Airflow ATX Mid Tower Case ($92.15 @ Amazon)
Power Supply: NZXT C750 (2022) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply ($79.98 @ Amazon)
Total: $1391.94
Prices include shipping, taxes, and discounts when available
Generated by PCPartPicker 2024-08-26 12:38 EDT-0400

BUILD AMD
PCPartPicker Part List

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor ($397.98 @ Newegg)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler ($36.90 @ Amazon)
Motherboard: Asus TUF GAMING B650-E WIFI ATX AM5 Motherboard ($169.99 @ Newegg)
Memory: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory ($114.99 @ Amazon)
Storage: Crucial P3 Plus 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive ($67.98 @ Amazon)
Video Card: Asus DUAL EVO OC GeForce RTX 4070 SUPER 12 GB Video Card ($589.96 @ Amazon)
Case: Corsair 4000D Airflow ATX Mid Tower Case ($92.15 @ Amazon)
Power Supply: NZXT C750 (2022) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply ($79.98 @ Amazon)
Total: $1549.93
Prices include shipping, taxes, and discounts when available
Generated by PCPartPicker 2024-08-26 13:02 EDT-0400

intel è su una piattaforma che verrà sostituita tra un paio di mesi, le uniche build da prendere in considerazione sono quelle con AMD, nel tuo caso ci sono vari errori, oltre al prezzo in dollari che è molto differente dagli euro e costi italiani
poca dissipazione per quella cpu e SSD tra i peggiori, se aggiungi i prezzi italiani vai fuori di 200€

CPU: AMD Ryzen 5 7600X 4.7 GHz 6-Core Processor (€210.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€57.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B650 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€166.99 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€120.00)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€89.60 @ Amazon Italia)
Video Card: PNY XLR8 Gaming VERTO EPIC-X RGB OC GeForce RTX 4070 SUPER 12 GB Video Card (€649.99 @ Amazon Italia)
Case: Thermaltake View 270 ATX Mid Tower Case (€81.80 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM850e (2023) 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€107.40 @ Amazon Italia)
Total: €1483.68

Innanzi tutto grazie del tempo speso per la risposta.

Allora tra ieri e oggi, ho ricevuto alcuni suggerimenti e, ne approfitto per condividerli anche con te. Sul prezzo in dollari ne sono consapevole ma per ora mi basta avere un escursione vicina ai 1500 dato che per cercare di mantenere il rapporto qualità/prezzo, i componenti li prendo via via quando entrano a sconto (se, entrano a sconto). Da questo punto di vista non ho fretta, l'unico sito che sto evitando è redgaming che non mi rassicura molto anche se hanno i prezzi minori del mercato.

https://pcpartpicker.com/list/T6zkFs

Mi hanno suggerito di cambiare l'alimentatore che non era adatto ad un ATX (necessitava di adattatore)

Il case l'ho già acqusitato tra ieri e oggi dato che era a sconto su amazon ottimo prezzo 94€ invece di 140€ controllato con keepa era il minore di sempre.

Raffreddamento a liquido (per un fattore principalmente estetico).

Gigabyte B650 EAGLE AX ATX AM5 Motherboard -> Invece di Asus TUF GAMING B650-E WIFI ATX AM5 Motherboard

Che ne pensi?

Mi hanno suggerito di cambiare l'alimentatore che non era adatto ad un ATX (necessitava di adattatore)
digli di guardarsi la scheda tecnica dell'alimentatore, tutti i modelli RMe hanno il cavo doppio PCIe che parte dall'alimentatore e arriva con connettore ATX 3.0
Il case l'ho già acqusitato tra ieri e oggi dato che era a sconto su amazon ottimo prezzo 94€ invece di 140€ controllato con keepa era il minore di sempre.
puoi fare il reso, frontale chiuso, costo esagerato anche a 94€, dato che MSI non produce case
Raffreddamento a liquido (per un fattore principalmente estetico).
quel dissipatore non ti entra nel case
Gigabyte B650 EAGLE AX ATX AM5 Motherboard -> Invece di Asus TUF GAMING B650-E WIFI ATX AM5 Motherboard
MSI gaming plus è nettamente migliore di entrambe
Che ne pensi?
penso che dovresti evitare di chiedere ad altri, troppe teste (soprattutto quanto non sanno di cosa parlano), possono portare a commettere errori

Allour,
Forse mi sono espresso male io, non che non vada bene l'alimentatore (nemmeno che sia sbagliato) ma tanto vale prendere un alimentatore già predisposto per tale scopo, no?

per quanto riguarda il case, il frontale è aperto :) sono ventole intake per l'aria fresca e hai l'estrazione verso dietro e verso l'alto.

Il case tiene le ventole fino a 360mm (sempre estrazione verso l'alto)

faccio front back su MB e mantengo Asus TUF GAMING B650-E WIFI ATX AM5 Motherboard

ma tanto vale prendere un alimentatore già predisposto per tale scopo, no?
o in alternativa il recentissimo modello ATX 3.1

o in alternativa il recentissimo modello ATX 3.1

Dici che quello che ho inserito ora non va bene?

Aggiornati componenti: https://pcpartpicker.com/list/hvPKYN

Ram+Coller trovato uno che costa meno e + recensito

Ho provato ad inserire anche una MB con supporto 5.0

per quanto riguarda il case, il frontale è aperto :) sono ventole intake per l'aria fresca e hai l'estrazione verso dietro e verso l'alto.
MSI non fa case, stai prendendo un prodotto di bassa qualità rimarchiato e fatto pagare il doppio
Il case tiene le ventole fino a 360mm (sempre estrazione verso l'alto)
fidati che tu quel dissipatore non riesci a montarlo
faccio front back su MB e mantengo Asus TUF GAMING B650-E WIFI ATX AM5 Motherboard
vabbè fidati degli esperti a cui stai chiedendo, hai aperto thread in ogni forum italiano dove non trattano le componenti singolarmente

Dici che è complicato o non c'è spazio a sufficienza?
se quelli con cui stai discutendo in altri lidi, non hanno mai visto un arctic, è normale che non sanno che montano radiatori molto più spessi e hanno grossi problemi ad entrare nella maggior parte dei case, immagina su cinesate come l'MSI

se quelli con cui stai discutendo in altri lidi, non hanno mai visto un arctic, è normale che non sanno che montano radiatori molto più spessi e hanno grossi problemi ad entrare nella maggior parte dei case, immagina su cinesate come l'MSI

Nono in realtà sei il primo che solleva la questione sul cooler arctic, magari altri non si pongono il problema proprio perchè magari non lo hanno mai visto e, sinceramente, nemmeno io :D

In realtà non avevo la pretesa su arctic, se è il prodotto specifico che potrebbe dare problemi, posso cambiare tranquillamente.

Avevo visto anche Cooler Master MasterLiquid 240L Core ARGB Dissipatore a Liquido per CPU

Ultima modifica:
Nono in realtà sei il primo che solleva la questione sul cooler arctic, magari altri non si pongono il problema proprio perchè magari non lo hanno mai visto e, sinceramente, nemmeno io :D

In realtà non avevo la pretesa su arctic, se è il prodotto specifico che potrebbe dare problemi, posso cambiare tranquillamente.

Avevo visto anche Cooler Master MasterLiquid 240L Core ARGB Dissipatore a Liquido per CPU
hai visto la configurazione che ti ho fatto sopra? quello è il meglio che puoi trovare al miglior prezzo, il master liquid è un altra cinesata con problemi di rottura della pompa, ti basta vede anche altri thread sotto il tuo di gente come @BAT o @crimescene, sono molti simili se non con 1 o 2 pezzi che magari sono in offerta nel momento in cui le facciamo, di sicuro non consigliamo case di MSI quando non valgono quello che costano o SSD crucial P3 che in un altro forum ti hanno detto di essere buono

hai visto la configurazione che ti ho fatto sopra? quello è il meglio che puoi trovare al miglior prezzo, il master liquid è un altra cinesata con problemi di rottura della pompa, ti basta vede anche altri thread sotto il tuo di gente come @BAT o @crimescene, sono molti simili se non con 1 o 2 pezzi che magari sono in offerta nel momento in cui le facciamo, di sicuro non consigliamo case di MSI quando non valgono quello che costano o SSD crucial P3 che in un altro forum ti hanno detto di essere buono

Non mi ero mica accorto che avevi cambiato i compionenti nella build xD

pensavo fosse un reply!

CPU: OK
MB OK
RAM: OK
SSD: forse anche troppo, restando sui 5000mb vado in espansione poi con un sata
Dissipatore: OK mi fido
Scheda Video: ottima non l'avevo vista non è nemmeno male il prezzo

Build Aggiornata: https://it.pcpartpicker.com/user/Prezzemolino14/saved/#view=m9Qrcf

Ultima modifica:
temo che dovró a malincuore scendeee a compromesso con la CPU Ryzen 5 7600X Per rientrare nel budget. Che comunque resta un opzione valida. Ho chiesto il monitor mi sarebbe piaciuto associarlo a un 1440p 144hz 27 pollici

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro