• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Build PC gaming 1440p 144Hz 2500€

Pubblicità

giaco20

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
44
Ciao a tutti, come da titolo voglio fare un pc uso esclusivo gaming per giocare a dettagli massimi con refresh rate alto.
Stavo pensando di abbinare un Ryzen 5 7600X con una RTX 4070 ti,
come SSD ho già una Sabrent SB-ROCKET-1TB che ho preso 3 anni fa ma forse è meglio prenderne un'altra nuova,
come case sono indeciso tra il Fractal Desing Torrent Compact, Fractal Design North e Lian-Li Lancool 216, da quello che ho visto sono tutti ottimi devo solo decidere quale mi piace di più esteticamente,
per il monitor mi sembra di capire che al momento la scelta migliore è il LG 27GP850.
Potete consigliarmi il resto dei componenti?
Grazie a tutti

Potete consigliarmi il resto dei componenti?

Perfetto, grazie mille, una domanda: una 4080 sarebbe troppo esagerata per il 1440p? o può avere senso per raggiungere i 144FPS nei giochi più pesanti?

una 4080 sarebbe troppo esagerata per il 1440p?
ci fai 1440p ad alte prestazioni, se ha senso o no dipende ovviamente dal budget a disposizione, per una 4080 però aspetterei il black friday, al momento sono tutte sovraprezzo (e già costano tanto di loro)

ci fai 1440p ad alte prestazioni, se ha senso o no dipende ovviamente dal budget a disposizione, per una 4080 però aspetterei il black friday, al momento sono tutte sovraprezzo (e già costano tanto di loro)
Ok allora vedo se aspettare, un'ultima cosa, mi puoi consigliare anche un UPS?

mi puoi consigliare anche un UPS?
deve essere un UPS ad onda sinusoidale pura
Epic Nitro 1500VA/900W ma ATTENZIONE TE LO DICO PRIMA: tutti quelli che lo hanno dicono dicono che abbia una ventola piuttosto rumorosa, quindi se devi tenerlo nella stessa stanza in cui dormi è meglio se non lo prendi

altri ottimi UPS sono un Cyberpower CP1300EPFCLCD (1300VA/780W) e Powerwalker VI 1500 CSW (1500VA/900W), questi 2 li trovi a prezzi inferiori su altri e-shop (per es. alternate.it); anche su questi leggo commenti di qualche utente sensibile per ventole che farebbero rumore, io non ce l'ho perciò non posso né confermare né smentire

probabilmente i migliori sono gli APC Smart UPS (da controllare singolarmente sulle specifiche l'uscita se è a onda pura o no), ma costano 2-3 volte i precedenti

Epic Nitro 1500VA/900W ma ATTENZIONE TE LO DICO PRIMA: tutti quelli che lo hanno dicono dicono che abbia una ventola piuttosto rumorosa, quindi se devi tenerlo nella stessa stanza in cui dormi è meglio se non lo prendi

altri ottimi UPS sono un Cyberpower CP1300EPFCLCD (1300VA/780W) e Powerwalker VI 1500 CSW (1500VA/900W), questi 2 li trovi a prezzi inferiori su altri e-shop (per es. alternate.it); anche su questi leggo commenti di qualche utente sensibile per ventole che farebbero rumore, io non ce l'ho perciò non posso né confermare né smentire

probabilmente i migliori sono gli APC Smart UPS (da controllare singolarmente sulle specifiche l'uscita se è a onda pura o no), ma costano 2-3 volte i precedenti
Ok, grazie

Come scheda video la 4070 ti è ok... secondo me una 7900 XT se vuoi tanti FPS forse è anche meglio, ma forse viene qualche euro in più ti ma ritrovi una scheda con qualche GB di memoria in più e penso che te la tieni più a lungo.
I 12 della 4070 ti sono davvero pochini e poi con quel bus rischi di trovarti un po' short in futuro.

Anche una thermalright secure frame puo andare bene!!!!

Come scheda video la 4070 ti è ok... secondo me una 7900 XT se vuoi tanti FPS forse è anche meglio, ma forse viene qualche euro in più ti ma ritrovi una scheda con qualche GB di memoria in più e penso che te la tieni più a lungo.
I 12 della 4070 ti sono davvero pochini e poi con quel bus rischi di trovarti un po' short in futuro.
Non facciamo disinformazione per cortesia dai. 12 gb in 1440p pochi? per piacere... gioco a tutto ciò che c'è in commercio a dettaglio max e non mi usa mai piu 8-9 gb, di cosa stiamo parlando?
Sta storia del quantitativo di ram ha veramente stufato ultimamente. Andate a vedere, le radeon utilizzano più vRam delle Nvidia, grazie al piffero che gliene mettono di più. Non lo dico io, cercate on line.

il bus della scheda è a 192 bit, sono le 4060/4060-Ti che lo hanno a 128.
12 GiB di VRAM non sono pochi e non si saturano in QHD, il 4K è un altro discorso
Anche una thermalright secure frame puo andare bene
confermo, è questo: Thermalright AM5 Secure Frame RED, comunque il kit Noctua, oltre alla protezione, contiene l'ottima apasta termoconduttiva NT-H2, meglio averla anche di scorta!

Non facciamo disinformazione per cortesia dai. 12 gb in 1440p pochi? per piacere... gioco a tutto ciò che c'è in commercio a dettaglio max e non mi usa mai piu 8-9 gb, di cosa stiamo parlando?
Sta storia del quantitativo di ram ha veramente stufato ultimamente. Andate a vedere, le radeon utilizzano più vRam delle Nvidia, grazie al piffero che gliene mettono di più. Non lo dico io, cercate on line.
Ora addirittura disinformazione mi sembra esagerato.
La RX7900 è una signora scheda ha quella memoria che "IN FUTURO" (l'ho scritto) potresti rimpiangere di non aver preso.
Il BUS non è male (è il doppio quasi) e ti puoi giocare anche un 4K se vuoi con belle performance (con 20 GB Ram, Bus 320 rispetto a 192) visto che sotto vanno entrambe bene "sotto" i 4k (sono simili).
Ray Tracing a parte (e non sempre in tutti i giochi, ma li i problemi sono altri e perdi subito la metà degli FPS appena lo attivi come chiedeva Giaco), io tra le due preferisco la 7900 in ottica di longevità.
Che ti debbo dire gusto personale ?

Ora addirittura disinformazione mi sembra esagerato.
Assolutamente.
La RX7900 è una signora scheda ha quella memoria che "IN FUTURO" (l'ho scritto) potresti rimpiangere di non aver preso.
Il BUS non è male (è il doppio quasi) e ti puoi giocare anche un 4K se vuoi con belle performance (con 20 GB Ram, Bus 320 rispetto a 192) visto che sotto vanno entrambe bene "sotto" i 4k (sono simili).
Di sicuro guarda, mi sto già strappando i capelli. Intanto ada utilizza meno vRam di rdna3, ripeto, non lo dico io, vai a vedere. Poi Nvidia sta sviluppando nuovi driver e tecnologie per utilizzare molta meno vRam di come si fa ora.
Ray Tracing a parte
A parte? è il presente e il futuro, anzi path tracing. Ma capisco che amd non sappia cosa vuol dire.
(e non sempre in tutti i giochi, ma li i problemi sono altri e perdi subito la metà degli FPS appena lo attivi come chiedeva Giaco)
In quale universo parallelo? con il Dlss3 ne fai addirittura di più che senza RT. Provare per credere.
io tra le due preferisco la 7900 in ottica di longevità.
Che è la logica più sbagliata parlando di informatica.
Che ti debbo dire gusto personale ?
De gustibus, io preferisco consumare meno watt (-30% secco) e avere più prestazioni.

Direi di chiudere qua l'OT

Assolutamente.

Di sicuro guarda, mi sto già strappando i capelli. Intanto ada utilizza meno vRam di rdna3, ripeto, non lo dico io, vai a vedere. Poi Nvidia sta sviluppando nuovi driver e tecnologie per utilizzare molta meno vRam di come si fa ora.

A parte? è il presente e il futuro, anzi path tracing. Ma capisco che amd non sappia cosa vuol dire.

In quale universo parallelo? con il Dlss3 ne fai addirittura di più che senza RT. Provare per credere.

Che è la logica più sbagliata parlando di informatica.

De gustibus, io preferisco consumare meno watt (-30% secco) e avere più prestazioni.

Direi di chiudere qua l'OT
Guarda mi limito al consumo.
la 4070 ti consuma 200W
la 7900 xt ti consuma 350W circa.
150W di differenza sono nulla, tanto per dire cosa ti costa 150 W circa che al costo STRATOSFERICO di 30 cent/kwh, giocando 4 ore al giorno (sei un mito se stai sempre a palla) sono 18 (DICIOTTO) centesimi al giorno... insignificante visto il costo del resto che gli sta intorno.
Sul DLSS3 lo fai se hai un alto FRAME RATE, cosa che non hai con le alte risoluzioni future, li il DLSS lavora malissimo se lavori già a 1440p... beh hai già i frame che ti servono con entrambe le schede.
.
Il DLSS ti aiuta se passi da 100 a 150 FPS, non se passi da 30-40 (come gira in 4K) a 50... quei FPS sono pessimi.
Sull'uso della ridotto VRAM di nvidia... quando lo vedo ci credo come FSR3... fino ad allora vale solo questo grafico qui, in cui la VRAM cresce... cresce... cresce...

Allegati

• 111.webp
    111.webp
    15.4 KB · Visualizzazioni: 23
Pubblicità
Pubblicità
Indietro