DOMANDA Build PC fotografia, grafica 2D, e video editing. [1000€].

zDucklair

Nuovo Utente
39
4
Sono uno studente di Graphic Design, nei prossimi due mesi preparerò la mia tesi di laurea e nel frattempo quando riesco lavoro come grafico e assistente fotografo.

Ho già un PC assemblato a Giugno 2017, ho deciso di aggiornarlo cambiando un po le mie necessità, due anni fa buttavo un occhio al gaming, adesso mi interessa meno di zero. Il pc deve andare bene e liscio con la suite Adobe, principalmente grafica 2D e fotoritocco. Ogni tanto editing video non troppo pesante (mai 4K) e in futuro forse uno sguardo a programmi come Blender o Cinema 4D.

Questa è la mia build attuale:

MOBO: MSI B350 TOMAHAWK ARCTIC
CPU: AMD Ryzen 7 1700, dissipatore stock
RAM: Corsair Vengeance LPX (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16
GPU: Asus GeForce STRIX-GTX1080-A8G-GAMING, 8 GB GDDR5X
HDD: WD Blu 1TB
SSD: Samsung 850 EVO 250GB
PSU: EVGA SuperNova 650 G2
Case: NZXT S340 Elite
Monitor: Dell U2515H, 25" IPS 2560x1440
Periferiche: Logitech Craft + Logitech MX Master

L'aggiornamento prevede un cambio di MOBO e CPU, un aumento di RAM,
la sostituzione dell'SSD per passare a M2 NVME, ed eventualmente un dissipatore
(aria o liquido da decidere ancora). Vorrei raggiungere un risultato basato su led RGB che sia comunque elegante, la rotazione continua di colori non mi dispiace neanche.
Non faccio nessun tipo di OC, per me è assolutamente fondamentale che il PC sia super
stabile e non mi faccia rimpiangere di non aver più lavorato sul mio vecchio MacBook Pro.
Avevo pensato a:

MOBO: Asus x570 F gaming
CPU: Ryzen 7 serie 3000 (da decidere quale in particolare)
RAM: Se vanno bene quelle che ho già passo da 16 a 32GB
SSD: Samsung 870 Evo plus 500GB
Dissipatore: Zero idee, forse Kraken x62 (se vale la pena altrimenti va bene anche ad aria).

Il case se non ci sono buoni motivi per cambiarlo tengo questo che è comunque elegante.
Cambierò monitor principale per qualcosa di più adatto al mio utilizzo,
specie per fedeltà di colori e soprattutto di più grande (magari un 21:9).
Ogni suggerimento è molto bene accetto anche se non è la priorità in questo momento.

Vi ringrazio per la pazienza e per l'aiuto, aspetto suggerimenti ^^
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,546
12,044
le idee, in linea di massima sono giuste, 3700x per video editing è ottimo
spenderei di più nella mobo per eventuale aggiornamento futuro ad un 3900x / 3950x o prossima serie per migliorare le prestazioni multicore
ram vanno benissimo, cerca lo stesso modello e portalo a 32gb
scheda video ancora buona, ma tieni conto che per un eventuale monitor a 10bit dovrai puntare ad una quadro
dissipatore vai per un top di gamma ad aria, costi minori e migliore resa
il resto è tutto riutilizzabile
 

zDucklair

Nuovo Utente
39
4
le idee, in linea di massima sono giuste, 3700x per video editing è ottimo
spenderei di più nella mobo per eventuale aggiornamento futuro ad un 3900x / 3950x o prossima serie per migliorare le prestazioni multicore
ram vanno benissimo, cerca lo stesso modello e portalo a 32gb
scheda video ancora buona, ma tieni conto che per un eventuale monitor a 10bit dovrai puntare ad una quadro
dissipatore vai per un top di gamma ad aria, costi minori e migliore resa
il resto è tutto riutilizzabile
Si infatti più avanti prenderò in considerazione la combo quadro + monitor 10 bit.
Intanto che suggerisci come mobo e come dissipatore?
 
Ultima modifica:

zDucklair

Nuovo Utente
39
4
se vuoi puntare oltre il 3700x vai su questa, altrimenti la tuf plus o aorus elite
dissipatore questo o il top questo
Ok allora, il Noctua so che è una sicurezza, peccato che sia un pugno negli occhi ma magari sostituendo le ventole si sistema la situazione (?)
Poi dovrei verificare che entri nel case e che non copra la linea PCIe o sbatta con le ram.
La mobo invece continuo ad essere un po’ indeciso quindi aspetto qualche altro parere per poi tirare le somme.
Grazie mille per i consigli!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,546
12,044
Ok allora, il Noctua so che è una sicurezza, peccato che sia un pugno negli occhi ma magari sostituendo le ventole si sistema la situazione (?)
allora vai sul dark pro, è sotto al noctua ma parliamo di dissipatori di fascia alta, quindi non è tanto distante a prestazioni
Poi dovrei verificare che entri nel case e che non copra la linea PCIe o sbatta con le ram.
hai delle ram low profile, la prima linea pci è della scheda video, è sempre libera
 

zDucklair

Nuovo Utente
39
4
allora vai sul dark pro, è sotto al noctua ma parliamo di dissipatori di fascia alta, quindi non è tanto distante a prestazioni

hai delle ram low profile, la prima linea pci è della scheda video, è sempre libera
Ok allora per il momento tengo in considerazione il dark che dalle recensioni sembra un signor acquisto.
Come mobo un’idea potrebbe essere la Asus prime x570, che dovrebbe avere il WiFi, non sono sicuro di avere sempre a disposizione un cavo LAN quindi per non dover comprare una scheda di rete preferisco prendere una mobo che l’abbia già integrato.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,546
12,044
non ha wifi la prime, credo la aorus elite e la tuf hanno la versione con wifi integrato
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,546
12,044
piglia la TUF, l'aorus è anche sparita quella con wifi
il 3700x occhio a prenderlo venduto e spedito o almeno spedito da amazon per una garanzia da parte loro e non dal venditore terzo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili