• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Build pc 950€ per full hd

Pubblicità

Scorpion1010

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
39
Ciao a tutti, avrei bisogno di una build per pc partendo da zero (escluse le periferiche esterne e il monitor) con budget sui 950€ (non vorrei nemmeno sforare). Ho spulciato in giro, tra consigli, benchmark su yt, etc.. e questo è uscito, che ne pensate? Il pc mi serve per giocare a giochi con qualità alta/ultra a 60fps senza pretendere chissà che cosa a livello di grafica in full hd // inoltre anche per editare foto/video ma nulla di professionale (giusto per fare pochi editing per instagram, non di lavoro):

- Case: Sharkoon RGB Wave 70€
- SSD: Kingston 50€ / Oppure P3 Plus 1TB 59,72€
- CPU: I5-12400 199€ (Usato-come nuovo) -> Insieme alla cpu c'è il: Thermalright Assassin X 120 22€ + Pasta termica mx-6 (con salviette) 9€
- GPU: Qui i prezzi sono ben calati, opterei per una 6650 XT(per la 6700 costa un po' tanto) 261€
- Scheda madre: ASUS PRIME B660 D4 150€ Nuovo
- RAM: Kingstoun 2x8GB 45€
- Alimentatore: Enermax 650W 88€ (Usato ma se c'è di meglio opterei per altro).
Se avete altri siti su cui posso risparmiare per dei componenti sarebbe anche meglio, sono giusto nel mio budget!

Inoltre avrei bisogno di farvi un'altra domanda: quanti cavi vengono collegati in tutto dal pc alla presa elettrica? Per farmi un'idea del numero!

quanti cavi vengono collegati in tutto dal pc alla presa elettrica?
UNO! + uno per il monitor ovviamente
build scadente comunque, con componenti di passata generazione come CPU e mobo, SSD scarso, solo 16 GiB di RAM e DDR4, mancano il dissipatore (quello stock fa schifo) ed il contact frame

Io ti consiglierei fortemente di NON fare come l'hai pensata, piuttosto posticipa l'acquisto, puoi fare in questo modo, costa poco più della tua ma è decisamente superiore:
  • CPU: Intel Core i5-13400 + contact frame LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE
  • SCHEDA MADRE: Gigabyte B760 GAMING X
  • SCHEDA VIDEO: da decidere, l'acquisto può essere posticipato in quanto la CPu ha grafica integrata (la versione senza grafica costa solo 7€ in meno, non conviene)
  • RAM: Patriot Viper Venom (PVV532G600C36K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL36
  • SSD: Kingston FURY Renegade (SFYRS/1000G) 1 TB
  • ALIMENTATORE: NZXT C650 (97€, in standard ATX 2), certificato gold, modulare
  • CASE: DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
    CASE ALTERNATIVO se non gradisci gli RGB: Fractal Design Pop Air Black
così stai a 836€ bisogna aggiugere la scheda video in base al budget

UNO! + uno per il monitor ovviamente
build scadente comunque, con componenti di passata generazione come CPU e mobo, SSD scarso, solo 16 GiB di RAM e DDR4, mancano il dissipatore (quello stock fa schifo) ed il contact frame

Io ti consiglierei fortemente di NON fare come l'hai pensata, piuttosto posticipa l'acquisto, puoi fare in questo modo, costa poco più della tua ma è decisamente superiore:
  • CPU: Intel Core i5-13400 + contact frame LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE
  • SCHEDA MADRE: Gigabyte B760 GAMING X
  • SCHEDA VIDEO: da decidere, l'acquisto può essere posticipato in quanto la CPu ha grafica integrata (la versione senza grafica costa solo 7€ in meno, non conviene)
  • RAM: Patriot Viper Venom (PVV532G600C36K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL36
  • SSD: Kingston FURY Renegade (SFYRS/1000G) 1 TB
  • ALIMENTATORE: NZXT C650 (97€, in standard ATX 2), certificato gold, modulare
  • CASE: DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
    CASE ALTERNATIVO se non gradisci gli RGB: Fractal Design Pop Air Black
così stai a 836€ bisogna aggiugere la scheda video in base al budget
Grazie per il contact frame si non lo ho messo ma già lo volevo comprare.. la scheda grafica della cpu com'è? Scusa l'ignoranza se dovessi sfruttare solo la cpu per i giochi, non rischio che si danneggi in poco tempo?
Il problema è che alla fine viene elevato il costo, già a 950€ sto al limite, qui viene sui 1100€ in tutto con la gpu!

ovviamente non adatta al gaming, però ti permette di posticipare l'acquisto della scheda video, e magari di aspettare la nuova RTX 4060 che dicono esca a fine mese intorno ai 300€
Con solo la cpu posso comunque settare i giochi su qualità alta (senza esagerare) e comunque godermeli?

Con solo la cpu posso comunque settare i giochi su qualità alta (senza esagerare) e comunque godermeli?
non se ne parla,
la GPU integrata non è adatta al gaming, la grafica va minimizzata, fino a che punto dipende dal gioco ma è inutile che ti racconto favole, il PC lo usi per fare tutto tranne che per giocare ai nuovi giochi

non se ne parla,
la GPU integrata non è adatta al gaming, la grafica va minimizzata, fino a che punto dipende dal gioco ma è inutile che ti racconto favole, il PC lo usi per fare tutto tranne che per giocare ai nuovi giochi
Eh bel problema allora :/ tieni conto che come giochi intendo: Dead By daylight, resident evil 4 (nuovo), e anche call of duty..

tieni conto che come giochi intendo: Dead By daylight, resident evil 4 (nuovo), e anche call of duty.
con simili mattoni confermo che non se ne parla ma proprio perché sono mattoni la base (CPU e RAM) è meglio che sia buona, per quanto riguarda la scheda video vediamo le possibilità: la build sta a 836, quindi 950-836=114€
mi piange il cuore ma per tagliare il prezzo bisonga andare su un sistema DDR4, quindi contemporaneamente
quindi per la GPU ora abbiamo 114+33+44=191€
tagliamo il case:
  • nuovo case: Sharkoon M30 black --> 68€ invece di 90, sono altri 22€ risparmiati --> 191+22= 213€ per la scheda video
ci mettiamo un SSD di generazione precedente ma è veloce lo stesso
per la 6650XT basta un buon alimentatore da 500W, lo mettiamo a cavi fissi per risparmiare di più:
la build ti viene così:
scegli la scheda video e sei a posto

consimili mattoni confermo che non se ne parla ma proprio perché sono mattoni la base (CPU e RAM) è meglio che sia buona, per quanto riguarda la scheda video vediamo le possibilità: la buil sta a 836, quindi 950-836=114€
mi piange il cuore ma per tagliare il prezzo bisonga andare su un sistema DDR4, quindi contemporaneamente
quindi per la GPU ora abbiamo 114+33+44=191€
tagliamo il case:
  • nuovo case: Sharkoon M30 black --> 68€ invece di 90, sono altri 22€ risparmiati --> 191+22= 213€ per la scheda video
ci mettiamo un SSD di generazione precedente ma è veloce lo stesso
per la 6650XT basta un buon alimentatore da 500W, lo mettiamo a cavi fissi per risparmiare di più:
la build ti viene così:
scegli la scheda video e sei a posto
Wow grazie mille, quindi viene così alla fine (ho dimenticato di mettere la pasta termica)? E aggiungo la 6650: https://www.amazon.it/gp/product/B09YHXT12P/ref=ox_sc_saved_image_5?smid=A1HO9729ND375Y&th=1

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    38.8 KB · Visualizzazioni: 25
Pubblicità
Pubblicità
Indietro