Build PC 800€ Editing+Matlab+"Low-End Gaming"

diego1997

Nuovo Utente
74
4
Buongiorno a tutti, il titolo potrà sembrare strano e fuorviante (anche perchè sto postando nella sezione workstation) perchè in fin dei conti si tratta di un PC "tuttofare", ma prima di mostrarvi la build che ho concepito vi spiego cosa vorrei ottenere.
1) Non mi interessano RGB o heavy gaming (4K, ultra ecc non mi interessano). L'unico gaming che verrà fatto in locale sul PC (utilizzerò principalmente piattaforme di Cloud Gaming) sarà Path of Exile, e qualche altro gioco ma sempre in dettagli non elevati. Non mi serve quindi una GPU high-end (ovviamente) ma giusto qualcosa che non sfiguri ecco.
2) Editing non pesantissimo, giusto il minimo necessario per montare qualche video con qualche effetto, ma niente che richieda un rendering pesante.
3) Uso principalmente, per studio e lavoro, programmi come Matlab e di mesh-generation, quindi sulla CPU starei su un Ryzen 5 3600 minimo (ovviamente sono disposto a cambiare sentendo motivazioni ragionevoli).
4) Budget 800€ MAX solo PC, niente periferiche esterne.

Questa è la build:
  • CPU: Amd Ryzen 5 3600
  • GPU: allo stesso prezzo (pochi euro di differenza) potrei prendere o la XFX Rx-590 Fatboy o la Gigabyte GTX 1650 Super Windforce OC. Premetto che sono più orientato verso la seconda, a causa del supporto specifico per NVIDIA per i programmi che uso di più, ma anche i 4GB di VRAM in più farebbero la differenza. Inoltre è possibile che i software che uso implementeranno un supporto per AMD nel breve futuro, e quindi non volendo comprare due GPU a distanza di 1/2 anni, mi trovo indeciso. Per circa 15€ in meno c'è la Sapphire Rx-580 Pulse.
  • MB: Asus PRIME B450-PLUS. A questa aggiungerò un Asus PCE-AC51 per il Wi-Fi
  • RAM: Corsair Vengeance LPX 2x8GB 3200Mhz. Penso che 16Gb siano il minimo, ma se si riuscisse a raschiare un po' dagli altri componenti per arrivare a 32Gb (in questo caso meglio 4x8 o 2x16?) sarebbe l'ideale, non necessario per la build, ma molto apprezzato.
  • SSD: Sabrent Rocket 512GB. Ho già un HDD da 1TB, quindi mi serve solo l'SSD.
  • CASE: Corsair Carbide 275R. Qua ho semplicemente messo in lista quello che consigliavano nelle build da cui ho preso spunto, ma sono dispostissimo a cambiare per qualcosa di meno costoso, l'estetica del PC mi importa pochissimo.
  • PSU: be quiet! System Power 9 500W. Spero sia sufficiente; il consumo dovrebbe essere inferiore a 400W.
So che potrei risparmiare prendendo un 2600 anzichè un 3600, e che quest'ultimo ha dei bottlenecks con le due GPU, ma non vorrei comprare qualcosa di una generazione fà.
Non ho pensato ad un dissipatore perchè mi pare che quello del 3600 sia sufficiente, al massimo potrei mettere la pasta termica.

Grazie in anticipo per i consigli!
Post unito automaticamente:

Dopo svariate ricerche online ho deciso (sperando che qualcuno mi confermi la compatibilità di tutti i componenti, PSU e Case principalmente) di procedere con questa build.
-CPU: AMD Ryzen 5 3600
-MB: MSI B450 Gaming Plus Max
-GPU: Gigabyte GTX 1650S Windforce OC
-RAM: Crucial Ballistix 2x8GB 3600Mhz
-CASE: Corsair Carbide 275R
-PSU: be quiet! System Power 9 500W
-SSD: Sabrent Rocket 512Gb

Dissipatore e pasta termica stock, ventole stock (2x120mm). Tutto per 810€.
Dovrebbe essere tutto compatibile , secondo i miei calcoli, out of the box, senza bisogno in particolare di aggiornare il BIOS. Cosa ne dite? Si può migliorare qualcosa? Se si trovasse un SSD con velocità R/W simili ma a 10-15€ in meno sarebbe perfetto, e anche cambiare il case (che prendo usato per 70€) con uno più economico ma che non mi stia "stretto" sarebbe l'ideale.
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,274
11,428
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao si direi che la build che ti sei fatto va benissimo, devi solo mettere un dissi al posto di quello stock, tipo questo
 

diego1997

Nuovo Utente
74
4
Grazie della risposta. Per il dissi ho deciso di usare quello stock per il momento (pasta termica inclusa) e monitorare le temperature per vedere come si comporta. Valuterò poi un l'acquisto di un altro dissi in futuro.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve.

Considera che con quella configurazione stai proprio largo con ad es. il Be Quiet System Power 9 350w, considerando quanto consuma.
 

diego1997

Nuovo Utente
74
4
Sono riuscito ad aumentare un po' il budget, che non voglio però usare per la scheda video perchè sinceramente la 1650S è ottima per i miei scopi, e inoltre preferisco aspettare ancora e fare un upgrade più importante. Quindi ho scelto di usarli per HDD, CPU Cooler e ventole.
Per l'HDD, classico Seagate Barracuda da 1Tb.
Per il dissi, pensavo a un CM Hyper 212X, che dovrebbe essere compatibile sia con il socket che con il case (159mm vs 170mm), mentre per le ventole pensavo a una be quiet! BL047 da 140mm. L'airflow sarebbe 1x140 front in immissione in alto, 1x120 in immissione davanti in basso (per i dischi) e 1x120 dietro emissione. Il dissi sarebbe poi messo in modo tale che la ventola sia diretta verso il dietro del case in emissione. Ho scelto questi principalmente perchè mi arriverebbero domani.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili