• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Build PC 4k economico

Pubblicità

Zenax

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
22
Buongiorno a tutti vorrei farmi una Build per giocare a massime prestazioni in 4K.

Per economico intendo puntare tutto sulle prestazioni, senza RGB e cavolate varie estetiche.

Vorrei farmi un idea del costo che potrebbe avere.

Unica cosa se possibile mi piacerebbe usare questo case: https://amzn.eu/d/3r8YH88

Buongiorno a tutti vorrei farmi una Build per giocare a massime prestazioni in 4K.

Per economico intendo puntare tutto sulle prestazioni, senza RGB e cavolate varie estetiche.

Vorrei farmi un idea del costo che potrebbe avere.

Unica cosa se possibile mi piacerebbe usare questo case: https://amzn.eu/d/3r8YH88

Se vuoi un pc 4k tutto ultra considera almeno 2500 euro forse di più

4K ed "economico" sono due aspetti che non vanno d'accordo

Ci provo a fartela

CPU 13600K 342
MOBO z790 DDR5 259
RAM DDR5 184
SSD SN850X 110
CASE TD500 mesh 133
PSU MSI a850I 157
VGA RTX 4080 1249
PSU PA120SE 51.90

Viene 2400 euro con la 4080

Se si punta alla 4090 ovviamente il prezzo sale

Ultima modifica:
partiamo male sia come case che non è male ma ci stga di melgio e per il 4k

Se vuoi un pc 4k tutto ultra considera almeno 3500 euro forse di più

4K ed "economico" sono due aspetti che non vanno d'accordo

Ci [provo a farti una build ma il case quello costa troppo per quello che vale

Va bene anche cambiare case non è un problema. So che per il 4k ha più o meno quei prezzi. Ma so anche come si vede dai video su youtube che è un attimo fare build da 6/7000€ mettendoci tanta estetica.

Va bene anche cambiare case non è un problema. So che per il 4k ha più o meno quei prezzi. Ma so anche come si vede dai video su youtube che è un attimo fare build da 6/7000€ mettendoci tanta estetica.
ti ho messo quel case che costa un pochino caro ma diciamo che va bene ci sta il 4000X a 134 che anche se non è meshato è superiore al TD mesh

Ho fatto una build sopra viene 2400

Woow sembra un ottima build. È possibile farsi un'idea degli fps? Magari cercando qualche video 13600k e 4080?
la 4080 in 4k fa di media un 120 fps

1681553571675.png

Ma se vuoi spendere meno si potrebbe usare il QHD con la 4070 ti e risparmiare poi si deve considerare anche il frame generation ed il ray tracing questo grafico mostra potenza bruta in rastering

Hai mai avuto a che fare con il gaming su pc, intendo hai mai gestito le impostazioni grafiche ecc ?
Si certo attualmente ho questa build

CPU: AMD Ryzen 9 3900X
RAM: G.Skill 16,0GB Dual-Channel DDR4 @ 1066MHz
MOBO: ASUS ROG STRIX B450-F GAMING
GPU: NVIDIA GeForce RTX 3060 (ZOTAC)

spetta allora non devi cmabiare build va aggiornata quella che hai basta cambiare scheda video per il 4k sempre se vuoi per forza gicoare a 4k

Il processore non va cambiato in quanto per il 4k il 3900x va ancora bene

Metti la 4080 e via

spetta allora non devi cmabiare build va aggiornata quella che hai basta cambiare scheda video per il 4k sempre se vuoi per forza gicoare a 4k

Il processore non va cambiato in quanto per il 4k il 3900x va ancora bene

Metti la 4080 e via
Il 3900x mi fa bottlenek avevo già scritto qui sul forum e cercando in rete più persone hanno questo problema

Il 3900x mi fa bottlenek avevo già scritto qui sul forum e cercando in rete più persone hanno questo problema
in 4k no o almeno il collo è relativamnte basso

Ma anche inq uesto caso basta cambiare processore con un 5800x 3d se proprio vuoi spremere la massimo la scheda video, non ha molto sesno cambiare piattaforma sei su AM4 e puo sfruttare la serie 5000

Allora saprai bene che dipende molto dal gioco e dalle impostazioni grafiche che si utilizzano.
Devi tenere conto che il 4K è una risoluzione enorme, più di quanto la maggior parte degli utenti pensa. Per farti capire conta 8.3 milioni di pixel più del doppio rispetto al QHD che ne conta solo 3.7 milioni.
E' una mole enorme di dati da elaborare e di conseguenza bisogna saper gestire bene i settaggi grafici in modo da riuscire sempre ad avere un frame rate desiderato.
@crimescene ti ha messo un grafico che indica la media degli fps ma se noti ci sono alcuni titoli che arrivano a sfiorare i 60fps e in un caso addirittura stare sotto i 60fps ma sono benchmark fatti con tutte le impostazioni al max, quindi se sai gestire avrai sempre un ottimo frame rate e di conseguenza un ottima esperienza di gioco.
Che monitor devi comprare ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Si vero ti fa bottleneck ma non in 4K te lo posso garantire.

in 4k no o almeno il collo è relativamnte basso

Ma anche inq uesto caso basta cambiare processore con un 5800x 3d se proprio vuoi spremere la massimo la scheda video, non ha molto sesno cambiare piattaforma sei su AM4 e puo sfruttare la serie 5000
E dovrei prendere anche un dissipatore per la CPU perche attualmente ho quello standard di AMD

in 4k anche con una 4080 il 3900x non dovrebbe fare collo, al massimop non fai fino all'ultimo fps ma non si può dire che è un collo

E dovrei prendere anche un dissipatore per la CPU perche attualmente ho quello standard di AMD
male quello standard di AMD ti manda il processore in TT, quindi non va bene

Se lo vuoi ad aria metti un AK620 o un PA120 SE ma se vuoi un consiglio non devi cambiare piattaforma per il 4k e nemmeno processore

Magari non cacci fino all'ultimo frame ma il 3900x in 4k va bene se hai un case adeguato ti basta mettere un dissipatore cambiare scheda video e bisogna vedere se l'alimentatore è adeguato

Anche volendo spremere proprio la massimo la scheda video basterebbe cambiare il 3900 che hai adesso con il 5800x3d. ma a mio avviso non serve

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro