• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build pc 2k simulatori di volo

Pubblicità

gimmy770

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Ciao a tutti mi sono deciso ad assemblare da qui a Natale un nuovo pc, ho atteso l'uscita dei nuovi processori per avere chiara la situazione sull'offerta del mercato.

i due candidati sono il 5800x3d e i5-13600k o kf.

Il computer verrà utilizzato prettamente per il gaming di simulatori di volo (flight simulator - dcs) e per la normale navigazione, nulla di più nessuna funzione di produttività, no Overclock.

l'obiettivo era di giocare per bene in 2k, come scheda video sono indeciso tra 3070 e 3080 dipenderà anche un pò dalle offerte che si presenteranno da qui a Natale.

Non ho intenzione di acquistare componenti con la possibilità di aggiornare il pc in futuro, come ho sempre fatto lo sostituirò più avanti in blocco fra 3 o 5 anni. Spero quindi di non dover sostituire alcun componente salvo ovviamente qualche guasto.

Per il resto la mia conoscenza dei vari componenti finisce qui ho fatto “ricerche” solamente per processore e scheda video il resto dei componenti non ne so nulla (monitor incluso 27 pollici non più grande) e chiedo a voi quindi assistenza per poter capire le varie compatibilità in modo che se per esempio durante il Black Friday esce qualcosa di interessante so per certo che sia un componente compatibile e in linea con la build che voglio fare.

Il budget è di 1500-2000 euro.

Ciao a tutti mi sono deciso ad assemblare da qui a Natale un nuovo pc, ho atteso l'uscita dei nuovi processori per avere chiara la situazione sull'offerta del mercato.

i due candidati sono il 5800x3d e i5-13600k o kf.

Il computer verrà utilizzato prettamente per il gaming di simulatori di volo (flight simulator - dcs) e per la normale navigazione, nulla di più nessuna funzione di produttività, no Overclock.

l'obiettivo era di giocare per bene in 2k, come scheda video sono indeciso tra 3070 e 3080 dipenderà anche un pò dalle offerte che si presenteranno da qui a Natale.

Non ho intenzione di acquistare componenti con la possibilità di aggiornare il pc in futuro, come ho sempre fatto lo sostituirò più avanti in blocco fra 3 o 5 anni. Spero quindi di non dover sostituire alcun componente salvo ovviamente qualche guasto.

Per il resto la mia conoscenza dei vari componenti finisce qui ho fatto “ricerche” solamente per processore e scheda video il resto dei componenti non ne so nulla (monitor incluso 27 pollici non più grande) e chiedo a voi quindi assistenza per poter capire le varie compatibilità in modo che se per esempio durante il Black Friday esce qualcosa di interessante so per certo che sia un componente compatibile e in linea con la build che voglio fare.

Il budget è di 1500-2000 euro.

Se lo assemble a Natale è troppo presto per darti dei consigli sensati mancano più di 2 mesi ed in questo settore sono come 2 secoli, qualsiasi assemblaggio ti consigliamo adesso tra 2 mesi sarebbe cambiato per via di molti fattori ( prezzi e disponibilità)

Quindi riotorna quando devi effettivamente assemblare un pc

indubbiamente però per capire la compatibilità cioè se scegliere ad esempio una z690 o una b660
il pc vorrei assemblarlo piano piano comprando componenti un pò alla volta

indubbiamente però per capire la compatibilità cioè se scegliere ad esempio una z690 o una b660
il pc vorrei assemblarlo piano piano comprando componenti un pò alla volta
non ha senso farlo è antieconomico

prendere pezzi a rate è uno degli errori più palesi che si possa fare in questo campo, anticipi contanti ( che servono sempre) per hardware che tieni parcheggiato che svaluta anche piuttosto in fretta

LA compatibilità non è un problema chiunque ti consiglierà una build ti farà una build con pezzi compatibili e probabilmente anche con il miglior rapporto prezzo prestazioni che troverà sulla piazza in quel momento, ma fare un pc a pezzi anche nel giro di qualche mese non è una buona idea

Nel giro di una settimana poi puoi fare tutte le domande che vuoi sui componenti per gonio dubbio che ti viene ma se io ti consigliassi una build ORA a Dicembre sarebbe completamente da rifare, se prendessi pezzi "a rate"saresti vincolato su quei pezzi e non potresti amgari usufruire di offerte che sci sono in un determinato periodo

Inoltre a tenere i pezzi parcheggiato ti giochi il diritto di recesso che è importantissimo ed è molto diverso dalla garanzia commerciale o legale

Se vuoi assemblare un PC conviene che ti metti da parte i soldi (se non li hai) e quando è il momento chiedi i consigli sulla build a seconda del tuo budget

ti ringrazio per le delucidazioni.
ho cercato alcune schede madri per l'i5 e ho notato molte sigle di cui purtroppo io non capisco il senso, per le mie esigenze quale modello dovrei prendere inteso come b660 z690 o h610? alcune finiscono con m altre no ecc.
Per quanto riguarda le ram ero indirizzato su delle 3600 ddr4 quanto impatta una cl16 rispetto ad una cl18?
Per quanto riguarda l'alimentazione considerando quei due processori e la scheda video più energivora quindi una 3080 quali wattaggi dovrei tenere in considerazione? ho intuito che va preso gold come tipo di efficienza cosa altro dovrei controllare?
Per il budget non ci sono problemi di liquidità posso anche prenderlo adesso ma preferivo acquistarlo in un momento dove erano presenti offerte vista la non urgenza del pc nuovo, pensavo o al black friday o durante il periodo natalizio il problema è che non conoscendo la storicità del mercato non saprei quali tra questi due periodi è il migliore,noto solamente un continuo abbassamento dei prezzi almeno per quel che riguarda le gpu.

Ultima modifica:
ho cercato alcune schede madri per l'i5 e ho notato molte sigle di cui purtroppo io non capisco il senso, per le mie esigenze quale modello dovrei prendere inteso come b660 z690 o h610? alcune finiscono con m altre no ecc.
Le sigle rappresentano i chip che montano h610 fascia bassa hb660 media z690 top gamma con sb,occo per l'overclock

Per quanto riguarda le ram ero indirizzato su delle 3600 ddr4 quanto impatta una cl16 rispetto ad una cl18?
Non tantisismo ma non ha molto senso prendere le cl 18

Per quanto riguarda l'alimentazione considerando quei due processori e la scheda video più energivora quindi una 3080 quali wattaggi dovrei tenere in considerazione? ho intuito che va preso gold come tipo di efficienza cosa altro dovrei controllare?
non è importante solo il wattaggio anche la qualità di un alimentatore ( soprattutto quella) ci sono alimentaotri cinesate che dichiarano anche 1000w ma che quando arrivano a 200 di erogazione continua scoppiano

Per una 3080 un alimentatori di qualità 750/850w è più che sufficiente

Per il budget non ci sono problemi di liquidità posso anche prenderlo adesso ma preferivo acquistarlo in un momento dove erano presenti offerte vista la non urgenza del pc nuovo, pensavo o al black friday o durante il periodo natalizio il problema è che non conoscendo la storicità del mercato non saprei quali tra questi due periodi è il migliore,noto solamente un continuo abbassamento dei prezzi almeno per quel che riguarda le gpu.
Onestamente non tanto nessuno dei due al BF fanno offerte su cose secondarie (al massimo HDD ssd e monitor) mentre Natale è il peggior periodo per comprare i prezzi di solito salgono

Buonasera sono finalmente pronto ad acquistare il pc.
unica modifica riguarda il budget vorrei inserire anche il monitor(2k 27 pollici) in1800 euro di spesa totale se possibile.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro