Build PC 1440p - no monitor [2000€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Zodiak

Nuovo Utente
19
3
Buongiorno a tutti,

dopo diversi anni di utilizzo del mio pc attuale, che ha tenuto botta egregiamente dal 2017 ad oggi, ho deciso che è giunto il momento di cambiare e passare ad una nuova build! L'idea è quella di costruire un pc adatto a far girare al meglio i giochi più recenti e del futuro prossimo, a 1440p e frame rate alto (gioco principalmente titoli single player).
Il budget che metterei a disposizione è di 2000€, con la possibilità di sforare leggermente verso l'alto se ne valesse la pena.
Aggiungo che non ha importanza che i componenti siano RGB o con particolari luci colorate.

Il monitor che ho già a disposizione è un AOC AG271QG 27'', acquistato nel 2017, con cui mi trovo molto bene e che continua a funzionare perfettamente ancora oggi! Pensavo di mantenerlo anche con la nuova build, in modo da risparmiare e investire di più nelle altre componenti.

Leggendo e prendendo spunto da altre discussioni qui sul forum, proporrei una build che penso possa essere adatta, a cui mi piacerebbe ricevere i vostri feedback e suggerimenti:

GPU: RTX 4070 Ti

CPU: INTEL CORE I5-13600KF

Chiederei a voi un consiglio per un dissipatore a liquido di qualità da abbinare al processore.

MOBO: ASUS PRIME Z790-P
Ho notato che di questa scheda madre esiste la versione WIFI e non. Opterei per la versione senza WIFI, al momento a miglior prezzo, visto che il pc lo avrei comunque collegato tramite Ethernet.

RAM: KINGSTONE FURY RENEGADE DDR5 SILVER 32GB 6400

PSU: MSI MPG A850G PCIE5
Sono necessari 850W? O 750 sono sufficienti?.

SSD: L'idea è abbinare un SSD più piccolo (500GB) in cui installare sistema operativo e alcuni programmi, e un SSD più grande (1TB) in cui installare i giochi.

Per quanto riguarda il case, chiederei consiglio a voi, considerando che, come scritto in precedenza, non importa che sia RGB. La cosa fondamentale è che sia spazioso e di materiale solido/di qualità.



Scusate per il post un po' prolisso!
Aspetto vostri suggerimenti, grazie!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao diciamo che come build ci siamo
la cpu è perfetta, come gpu al posto della gigabyte io prenderei questa zotac decisamente meglio.
Come mobo non la prime che è entry level ma qualcosa di migliore tipo: msi a pro.
Le ram vanno bene e il psu anche.
Ti ricordo di mettere il contact frame per la cpu.
SSD puoi pensare ad un wd black nvme.
Come case ti direi: phanteks g500a. E poi come dissipatore vediamo se un aio o un dissipatore ad aria
 
  • Mi piace
Reazioni: Zodiak

Zodiak

Nuovo Utente
19
3
Ciao diciamo che come build ci siamo
la cpu è perfetta, come gpu al posto della gigabyte io prenderei questa zotac decisamente meglio.
Come mobo non la prime che è entry level ma qualcosa di migliore tipo: msi a pro.
Le ram vanno bene e il psu anche.
Ti ricordo di mettere il contact frame per la cpu.
SSD puoi pensare ad un wd black nvme.
Come case ti direi: phanteks g500a. E poi come dissipatore vediamo se un aio o un dissipatore ad aria

Grazie mille per la risposta velocissima e i suggerimenti!
Per quale motivo la zotac sarebbe meglio rispetto alla gigabyte? Sono sempre stato curioso sulle differenze tra le varie custom!
Come SSD ho visto questo WD_BLACK SN850X 1TB che mi sembra molto valido, lo userei come ssd dedicato ai giochi. Invece per il sistema operativo opterei per un Samsung 970 EVO più piccolo.
Per il case mi piace quello che hai proposto, il Phanteks Eclipse G500A, prenderei la versione non RGB.
Per il dissipatore mi sono sempre trovato molto bene con quelli a liquido, perciò manterrei quella scelta.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
diciamo che gigabyte salvo i modelli aourus sulle sue gpu fa un po cosi e cosi.
La zotac è una custom migliore e piu affidabile.
Il wd black è ottimo.
Come dissipatore ti direi: questo deepcool
 
  • Mi piace
Reazioni: Zodiak

Zodiak

Nuovo Utente
19
3
diciamo che gigabyte salvo i modelli aourus sulle sue gpu fa un po cosi e cosi.
La zotac è una custom migliore e piu affidabile.
Il wd black è ottimo.
Come dissipatore ti direi: questo deepcool

Perfetto! Riassumendo ciò che ci siamo detti nei messaggi precedenti verrebbe fuori una build così:

GPU: Zotac RTX 4070 Ti
CPU: Intel Core i5-13600KF + Contact Frame
DISS.: DeepCool LT520
MOBO: MSI PRO Z790-P WiFi ATX
RAM: Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400
SSD: Samsung 980 PRO 500GB + WD_BLACK SN850X 1TB
PSU: MSI MPG A850G PCIE5
CASE: Phanteks Eclipse G500A

Cosa ne dici? Ci siamo, o si può ancora migliorare qualcosa?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
No è un ottima build bella potente
 
  • Mi piace
Reazioni: Zodiak

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili