Build o Upgrade [budget 500€]

Pubblicità

lilko

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
48
Salve ragazzi, ho un budget di 500 euro e vorrei avere un fisso decente, sono uno studente universitario in ingegneria informatica, all'uso di un portatile vorrei ritornare ad usare o meglio affiancare(anche perchè pure il portatile è ormai vetusto) il buon e caro pc fisso, attualmente ho una vecchia configurazione che non so se upgradare o cambiare, accetto consiglio sulla build o se mi consigliate di fare solo upgrade di quello che ho, l'uso oltre alla programmazione verte anche su programmi come matlab.
Vecchia build che ho:
-CPU: Intel 6600
-MotherBoard: Asus p5kpl
-Ram: 2gb DDR2
-HDD: 320 gb Maxtor
-GPU: MSI ATI HD4650

Salve ragazzi, ho un budget di 500 euro e vorrei avere un fisso decente, sono uno studente universitario in ingegneria informatica, all'uso di un portatile vorrei ritornare ad usare o meglio affiancare(anche perchè pure il portatile è ormai vetusto) il buon e caro pc fisso, attualmente ho una vecchia configurazione che non so se upgradare o cambiare, accetto consiglio sulla build o se mi consigliate di fare solo upgrade di quello che ho, l'uso oltre alla programmazione verte anche su programmi come matlab.
Vecchia build che ho:
-CPU: Intel 6600
-MotherBoard: Asus p5kpl
-Ram: 2gb DDR2
-HDD: 320 gb Maxtor
-GPU: MSI ATI HD4650
È roba molto datata.... Si dobbiamo rifare tutto, anche perché non possiamo upgradare piú di tanto. Che programmi userai?

@Jarren Beh a breve termie userò sicuro matlab, in passato (e sicuro tornerò ad usare in futuro) ho usato oltre i classici ide come eclipse, SQL workbench, protegè e vabbè qualche tool per l'uml del tipo visual paradigm, in futuro forse saranno leggermente diversi ma bene o male sempre questi usi riguardano quindi effettivamente nulla che abbia un carico pesantissimo, forse solo matlab è quello che carico maggiore, oltre a poter virutalizzare bene e fluidamente eventuale macchine virtuali per usare eventualmente OS differenti (in passato mi è capitato di farlo e le rogne a causa dell' HW vetusto mi hanno fatto partire i cosiddetti bestemmioni). Non sono un tipo accanito ai videogame però lo sfizio me lo leverei, nulla da portare al max dei dettagli. Ovviamente su questa base poi in futuro inizierò a fare upgrade eventualmente

Ultima modifica:
@Jarren Beh a breve termie userò sicuro matlab, in passato (e sicuro tornerò ad usare in futuro) ho usato oltre i classici ide come eclipse, SQL workbench, protegè e vabbè qualche tool per l'uml del tipo visual paradigm, in futuro forse saranno leggermente diversi ma bene o male sempre questi usi riguardano quindi effettivamente nulla che abbia un carico pesantissimo, forse solo matlab è quello che carico maggiore, oltre a poter virutalizzare bene e fluidamente eventuale macchine virtuali per usare eventualmente OS differenti (in passato mi è capitato di farlo e le rogne a causa dell' HW vetusto mi hanno fatto partire i cosiddetti bestemmioni). Non sono un tipo accanito ai videogame però lo sfizio me lo leverei, nulla da portare al max dei dettagli. Ovviamente su questa base poi in futuro inizierò a fare upgrade eventualmente
Ciao
Partendo dalle premesse potresti pensare ad un apu come il 2400g AMD ryzen (scheda video integrata), ti permetterà di toglierti, nel tempo libero, piccoli sfizi di gioco.
Avrai comunque una base futuribile e che potrai potenziare nei prossimi 2 anni.
Magari in questa ottica investi qualcosina in più sulla mobo.
In giornata provo a postarti una build completa (ora sono da telefono), probabile nel frattempo ne riceverai qualcuna.
Domanda:
Possiedi un monitor? Se si quale?
Se lo necessiti sarebbe oltre budget!

@Angelorob ciao, si possiedo tutte le periferiche di input/output perchè le uso attualmente su quella vecchia configurazione, il monitor nulla di chè è un Asus VS147DE che supporta solo vga niente hdmi (l'ho dovuto prendere per emergenza in quanto si era rotto il precedente), lo userò per arrangiare sicuro in futuro lo sostituisco.

Al volo ...... un' idea,
Cpu Amd Ryzen 5 2400G Box AM4 (3,900GHz) 140e
Scheda Madre ASRock AB350 Pro4 AM4 ATX D-Sub/DVI/HDMI 77e
Ram DIMM DDR4 G.Skill 8GB PC 3200 CL15 KIT (2x4GB) 95e
Case Sharkoon VS4-S 31e
SSD 250GB Crucial MX500 Sata III 3D 64e
HDD 3,5 1TB Toshiba P300 43e
Alimentatore 550W Corsair CX550M 62e

Sei a circa 510 euro.
Il case e' inserito come riferimento, sono poi gusti e quanto vuoi investirci.
La ram andrebbe fatta una ricerca piu' approfondita, da telefono non riesco
a trovare di meglio.
Sulla mobo se ti spingi piu' su (pensando ad upgrade futuro) la x370 pro 4 costa circa 95e.

Ultima modifica:
Angelorob ti ringrazio innanzitutto per la disponibilità, ahhaah solo una domanda per i prezzi a quale sito ti sei attenuto ?

ASUS Scheda Madre TUF PRIME B350-PLUS Gaming Socket AM4 Chipset B350 Micro-ATX
Si errore mio è una micro-ATX
EDIT: Ho trovato questa MSI B350 TOMAHAWK Socket AM4 Chipset B350 ATX

Ultima modifica:
Si infatti.
Dimenticavo una cosa importante che ci sono possibilità che la mobo per funzionare con il ryzen 2^ serie debba essere aggiornata, altrimenti c'è il rischio che il pc non funzioni. Dovresti chiedere a bpm, se compri li, se sanno se la mobo è una serie aggiornata o farla aggiornare a loro (non ricordo se bpm fa questo servizio). Alternativa è farsi mandare da amd una cpu compatibile per aggiornare la mobo e poi monti il 2400g, il servizio è gratuito! Trovi sul web info al riguardo.
Una possibilità è una mobo gigabyte che ultimamente le davano già aggiornate per la versione 2 dei ryzen.
Per il fatto che si tratti di una mAtx la puoi montare su un case Atx, solo la mobo ha un formato più piccolo e rispetto alla normale può avere qualche attacco in meno ma la Asus in questione è abbastanza completa.
Oppure visto che lo assembli tu, prova a comprarla in altro shop, chissà che non la trovi a meno, sempre calcola le spedizioni ed il fatto che possa risultare aggiornata. Magari da Amazon che normalmente costa qualcosa in più ma (se venduto/speduto da loro) ti dà migliore garanzia per eventuale reso.
Se mi viene in mente altro ti faccio sapere.
Magari aspetta altri pareri.
Per la cpu che ti ho indicato hai letto recensioni e quant'altro? Sul web trovi molte recensioni delle potenzialità e limiti della stessa!
:)

Edit Msi posso dirti che alcuni non ne sono soddisfatti, chiaro che recensioni negative ne trovi per tutte.

Scheda Madre Gigabyte AB350 Gaming ATX
Prova con questa, anche perché se devi spendere quasi 90e per la B meglio poi andare sulla versione X.
C'era una asrock a 95e.

O la versione Atx di Gigabyte Amd AM4 GBT AB350M-DS3H

Ah ok ok, in realtà io mi sto attendendo ad ePrice visto che li ho alcuni sconti. Per la CPU si mi sembra adeguata a quello che devo fare anche perchè credo che su quella fascia di prezzo non è quella giusta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro