• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

RISOLTO Build nuovo pc - budget 3k+

Pubblicità

cicocico

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Buonasera,

ho bisogno di alcuni consigli se per voi va bene questa build o ci sono miglioramenti da fare o cose da aggiungere siccome non me ne intendo con gli ultimi pezzi di oggi (l'ultima build fatta 10 anni ma non ce la fa piu' il vecchio pc con gtx 970 dopo aver nerdato a baldur gate 3 e starfield a low :') e volevo costruirmi uno nuovo):

RAM: CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB DDR5 RAM 64GB (2x32GB) DDR5 6000MHz CL30 AMD EXPO iCUE Memoria Compatibile Per Computer - Grigio (CMP64GX5M2B6000Z30) (368,15€ @amazon)
CPU: AMD Processore Ryzen 7 7800X3D, Tecnologia 3D VCache, 8 Core/16 Thread senza Limiti, Architettura Zen 4, 104 M di Cache, 120 W di TDP, Boost di Frequenza fino a 5.0 GHz, AMD Socket 5, DDR5 e PCIe 5.0 (429,00€ @amazon)
SSD 2x: Samsung 980 PRO M.2 NVMe SSD (MZ-V8P2T0BW), 2 TB, PCIe 4.0, 7,000 MB/s Read, 5,000 MB/s Write, Internal Solid State Drive (150 una e 300 per due come voglio avere @amazon)
Scheda Madre: ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING WIFI Scheda Madre Gaming ATX, AMD B650, AM5, DDR5, 2xPCI 5.0, WiFi 6E (802.11ax), Intel 2.5Gb Ethernet, ROG SupremeFX 7.1, 4xM.2, 4xSATA 6GB/s, Aura Sync RGB, Nero (341,09€ @amazon)
GPU: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC, Scheda Video Gaming -Memoria 12GB GDDR6X (21 Gbps/192-bit), PCI Express® Gen 4, DisplayPort x 3 (v1.4a), Boost clock 2505 MHz,TORX Fan 4.0, HDMI 2.1a, Zero Frozr (639,00€ @amazon)
Case: Case per PC gaming mid-tower ATX a doppia camera NZXT H9 Flow, Pannello superiore forato per un elevato ricircolo dell'aria, Pannello frontale e laterale in vetro temperato, Nero, CM-H91FB-01 (189,90€ @amazon)
Alimentatore: NZXT C850 PSU - Alimentatore ATX 850 watt per PC gaming - PA-8G1BB-EU- Certificato 80 Plus Gold - Efficiente - Pienamente modulare - Ventola FDB da 135 mm silenziosa - Garanzia 10 anni - Colore nero (119,63€ @amazon)

Il totale viene 2.392€ in questo momento su amazon!

grazie mille se mi potete aiutare,
cico

Buonasera,

ho bisogno di alcuni consigli se per voi va bene questa build o ci sono miglioramenti da fare o cose da aggiungere siccome non me ne intendo con gli ultimi pezzi di oggi (l'ultima build fatta 10 anni ma non ce la fa piu' il vecchio pc con gtx 970 dopo aver nerdato a baldur gate 3 e starfield a low :') e volevo costruirmi uno nuovo):

RAM: CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB DDR5 RAM 64GB (2x32GB) DDR5 6000MHz CL30 AMD EXPO iCUE Memoria Compatibile Per Computer - Grigio (CMP64GX5M2B6000Z30) (368,15€ @amazon)
CPU: AMD Processore Ryzen 7 7800X3D, Tecnologia 3D VCache, 8 Core/16 Thread senza Limiti, Architettura Zen 4, 104 M di Cache, 120 W di TDP, Boost di Frequenza fino a 5.0 GHz, AMD Socket 5, DDR5 e PCIe 5.0 (429,00€ @amazon)
SSD 2x: Samsung 980 PRO M.2 NVMe SSD (MZ-V8P2T0BW), 2 TB, PCIe 4.0, 7,000 MB/s Read, 5,000 MB/s Write, Internal Solid State Drive (150 una e 300 per due come voglio avere @amazon)
Scheda Madre: ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING WIFI Scheda Madre Gaming ATX, AMD B650, AM5, DDR5, 2xPCI 5.0, WiFi 6E (802.11ax), Intel 2.5Gb Ethernet, ROG SupremeFX 7.1, 4xM.2, 4xSATA 6GB/s, Aura Sync RGB, Nero (341,09€ @amazon)
GPU: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC, Scheda Video Gaming -Memoria 12GB GDDR6X (21 Gbps/192-bit), PCI Express® Gen 4, DisplayPort x 3 (v1.4a), Boost clock 2505 MHz,TORX Fan 4.0, HDMI 2.1a, Zero Frozr (639,00€ @amazon)
Case: Case per PC gaming mid-tower ATX a doppia camera NZXT H9 Flow, Pannello superiore forato per un elevato ricircolo dell'aria, Pannello frontale e laterale in vetro temperato, Nero, CM-H91FB-01 (189,90€ @amazon)
Alimentatore: NZXT C850 PSU - Alimentatore ATX 850 watt per PC gaming - PA-8G1BB-EU- Certificato 80 Plus Gold - Efficiente - Pienamente modulare - Ventola FDB da 135 mm silenziosa - Garanzia 10 anni - Colore nero (119,63€ @amazon)

Il totale viene 2.392€ in questo momento su amazon!

grazie mille se mi potete aiutare,
cico
più di 370€ di ram non si possono vedere
le nvidia ventus sono da evitare in questa generazione
case NZXT che cozza con iCUE di corsair
il case è puramente estetica, con cosa devi abbellirlo?

secondo me è da rifare non ha senso metter eun 7800x3d su quella build secondo me si può fare molto meglio conm minore spesa

CPU 13600k 330
MOBO z790 235
RAm 6400 cl 32 149
SSD FIRECUDA 86
CASE 3000D 106
PSU enermax 850 105
VGA 4080 1345
CONTACT FRAME 15
DISSI PA120SE 40

Questo ha una scheda NETTAMENTE supoeriore e viene 2411 (20 euri in piu)

Io ci penserei a mettere quel ryzen
Ciao e grazie crimescene,
CPU -> mi torna la spiegazione anche successiva riguardo prendere un 13600K come cpu, ma a sto punto non conviene i7 o i9 invece di i5? (se possibile qualche spiegazione in piu' riguardo la scelta qua della cpu)
Motherboard ->In questo caso la motherboard dovrebbe rimanere l'ennesima della lista switchando con un i7 o i9 13600K?, non mi torna pero l'utilita' nel avere la motherboard con le antenne wifi :D (alla fine uso sempre il cavo ethernet, non penso di andare in braccia in giro col pc assemblato a sfruttare il wifi altrove, a parte preferisco sempre l'ethernet visto che ho la fibra a circa 800MB down e 300MB up fissi col cavo cat7 rj45 mentre in wifi non tiene queste cifre testato molte volte)
RAM -> Mi torna ma volevo 64GB e giustamente ha 6400 MHZ corsair vengeance e potrei andare di 2x32GB qua: RAM Corsair Vengeance (262,58€)
SSD -> Quindi dici 2 da 2 TB Seagate FireCuda 530 (196,49€ ciascuna), qui sinceramente a parte la velocita' di scrittura come differenza 7300 vs 7000, c'e' qualche altra motivazione per questo cambio? Pensavo la Samsung come marchio era meglio per l'ssd siccome da ormai tantissimi anni giravo con gli ssd Samsung nel mio pc assemblato oltre 10 anni fa e mai avuto problemi, sono andato per gusti pensando e' il miglior marchio come qualita'
Case -> 46,2 x 23 x 46,6; 7,3kg cm vs la cozza(mi ha fatto morire :D): 50 x 50 x 28 cm; 12,1 Kg, qui sinceramente ero indeciso se andare di full tower Thermaltake Core P8 TG Full Tower Black 62,6 x 26 x 66 cm (186,45€), ma sono propenso a spiegazioni se e' meglio avere piu' spazio o meno per qualche motivo di raffreddamento se qualcuno se ne intende e pure se suggerisce qualche case per vari motivi (non per scopi estetici siccome mi interessa il giusto, va bene anche una cozza)
Alimentatore -> sinceramente non ho capito bene come mai hai suggerito questo alimentatore e la differenza grossa tra i 2, se mi puoi spiegare perche' dovrebbe essere meglio scegliere questo che il NZXT C850?
GPU -> non capisco come mai dovrei andare a prendere la 4080 al doppio del prezzo di quella elencata 4070 e cosa mi offre in piu' a parte spendere assai qui...non me ne intendo ma dubito sia cosi grande la differenza tra i 2 o mi sbaglio?
CPU Contact Frame -> bellissimo da prendere sicuro, non ne ero a conoscenza grazie mille
Dissipatore -> e' come il mio vecchio, quindi sono d'accordo su di lui, e fa il suo siccome ne avevo uguali nei vecchi 2-3 pc (ma questo funziona insieme al CPU Contact Frame? o nel caso uno usa il Contact Frame conviene andare di raffreddamento liquido?

grazie ancora

Ultima modifica:
CPU -> mi torna la spiegazione anche successiva riguardo prendere un 13600K come cpu, ma a sto punto non conviene i7 o i9 invece di i5? Motherboard ->In questo caso la motherboard dovrebbe rimanere l'ennesima della lista switchando con un i7 o i9 13600K?, non mi torna pero l'utilita' nel avere la motherboard con le antenne wifi :D
perchè non hai inserito nella tua lista un 7900X3D o un 7950X3D per giocare? stesso discorso si applica all'i5, solo perchè è inferiore all'i7 o i9 nella numerazione, non significa che sia inferiore, poi ha 20 thread (eccessivi per il gaming), contro i 16 thread del ryzen
le antenne le sviti, quasi tutte le Z790 hanno il wifi e BT, essendo schede di fascia medio/alta
RAM -> Mi torna ma volevo 64GB e giustamente ha 6400 MHZ corsair vengeance e potrei andare di 2x32GB qua: RAM Corsair Vengeance (262,58€)
lavori nella modellazione 3d per grosse aziende o fai editing video per la disney? con 16gb giochi tranquillamente e con 32gb editi video in 4k, investili in altro
SSD -> Quindi dici 2 da 2 TB Seagate FireCuda 530 (196,49€ ciascuna), qui sinceramente a parte la velocita' di scrittura come differenza 7300 vs 7000, c'e' qualche altra motivazione per questo cambio? Pensavo la Samsung come marchio era meglio per l'ssd siccome da ormai tantissimi anni giravo con gli ssd Samsung nel mio pc assemblato oltre 10 anni fa e mai avuto problemi, sono andato per gusti pensando e' il miglior marchio come qualita'
io preferisco sempre un disco di medie dimensioni per OS e programmi e uno capiente anche di qualità inferiore per dati e libreria di steam, tanto non si hanno problemi di velocità con gli SSD attuali
Case -> 46,2 x 23 x 46,6; 7,3kg cm vs la cozza(mi ha fatto morire :D): 50 x 50 x 28 cm; 12,1 Kg, qui sinceramente ero indeciso se andare di full tower Thermaltake Core P8 TG Full Tower Black 62,6 x 26 x 66 cm (186,45€), ma sono propenso a spiegazioni se e' meglio avere piu' spazio o meno per qualche motivo di raffreddamento se qualcuno se ne intende e pure se suggerisce qualche case per vari motivi (non per scopi estetici siccome mi interessa il giusto, va bene anche una cozza)
io preferisco i classici tower con frontale in mesh, poco sbatti per l'airflow e funzionali, guarda il fractal torrent compact se vuoi qualcosa di originale ma sobrio
Alimentatore -> sinceramente non ho capito bene come mai hai suggerito questo alimentatore e la differenza grossa tra i 2, se mi puoi spiegare perche' dovrebbe essere meglio scegliere questo che il NZXT C850?
cosa prendi fra ferrari e lamborghini? sono due alimentatori di fascia alta, prendi quello che costa meno
GPU -> non capisco come mai dovrei andare a prendere la 4080 al doppio del prezzo di quella elencata 4070 e cosa mi offre in piu' a parte spendere assai qui...non me ne intendo ma dubito sia cosi grande la differenza tra i 2 o mi sbaglio?
tecnicamente è come dici te, ma penso che crime abbia spostato il budget dalla cpu AMD ad una scheda video superiore, per garantirti maggiori FPS rispetto a prendere una cpu che su carta fa più FPS ma se abbinata ad una gpu inferiore, ti farà sempre meno FPS
per rendere meglio il concetto:
7800x3D + 4070 = 100 FPS (ipotetici)
13600K + 4080 = 130 FPS (ipotetici)

nessuno ti vieta di prendere l'i5 e una 4070Ti e avere una via di mezzo con i costi o prendere la 4070 e metterti i soldi in tasca
Dissipatore -> e' come il mio vecchio, quindi sono d'accordo su di lui, e fa il suo siccome ne avevo uguali nei vecchi 2-3 pc (ma questo funziona insieme al CPU Contact Frame? o nel caso uno usa il Contact Frame conviene andare di raffreddamento liquido?
il contact frame va a sostituire quella piastra di aggancio della cpu (quella con la levetta che abbassi e si blocca), i dissipatori vanno montati normalmente, l'AIO su un i5 è per pura estetica, deepcool fa buoni AIO a costi contenuti

perchè non hai inserito nella tua lista un 7900X3D o un 7950X3D per giocare? stesso discorso si applica all'i5, solo perchè è inferiore all'i7 o i9 nella numerazione, non significa che sia inferiore, poi ha 20 thread (eccessivi per il gaming), contro i 16 thread del ryzen
le antenne le sviti, quasi tutte le Z790 hanno il wifi e BT, essendo schede di fascia medio/alta

lavori nella modellazione 3d per grosse aziende o fai editing video per la disney? con 16gb giochi tranquillamente e con 32gb editi video in 4k, investili in altro

io preferisco sempre un disco di medie dimensioni per OS e programmi e uno capiente anche di qualità inferiore per dati e libreria di steam, tanto non si hanno problemi di velocità con gli SSD attuali

io preferisco i classici tower con frontale in mesh, poco sbatti per l'airflow e funzionali, guarda il fractal torrent compact se vuoi qualcosa di originale ma sobrio

cosa prendi fra ferrari e lamborghini? sono due alimentatori di fascia alta, prendi quello che costa meno

tecnicamente è come dici te, ma penso che crime abbia spostato il budget dalla cpu AMD ad una scheda video superiore, per garantirti maggiori FPS rispetto a prendere una cpu che su carta fa più FPS ma se abbinata ad una gpu inferiore, ti farà sempre meno FPS
per rendere meglio il concetto:
7800x3D + 4070 = 100 FPS (ipotetici)
13600K + 4080 = 130 FPS (ipotetici)

nessuno ti vieta di prendere l'i5 e una 4070Ti e avere una via di mezzo con i costi o prendere la 4070 e metterti i soldi in tasca

il contact frame va a sostituire quella piastra di aggancio della cpu (quella con la levetta che abbassi e si blocca), i dissipatori vanno montati normalmente, l'AIO su un i5 è per pura estetica, deepcool fa buoni AIO a costi contenuti
RAM: con la Ram concordo potrebbe bastare 32GB, solo che avevo gia' 32GB nella vecchia e qualche volta nel addestrare delle rete neurali fummava il pc e ram piena ma direi non mi serve piu' visto che l'uni e' finita e a lavoro faccio tutt'altro su sicurezza ecc (era piu' in caso fanno uscire giochi in cui hai bisogno di tanta ram ma potrei benissimo aggiungere uno slot successivamente tra qualche anno se serve)

CPU: sinceramente era solo una cpu presa con quel prezzo ma finora sono sempre andato con intel mai avuto amd, pero volevo farmi un pc che almeno qualche anno puo' essere compatibile con tutti giochi senza tanta difficolta', sono abituato a nerdare a giochi con grafica low nessuna pretesa su questo (e anche a scatti come avevo finito baldur gate 3 e starfield che ancora ci accedo) e come monitor ho questo AOC 27G2/BK, Display da gioco Full HD da 68.6 cm (27 pollici) (HDMI, DisplayPort, Free-Sync, tempo di reazione 1 ms, 144 Hz, 1920 x 1080) e penso a breve cambiero' scrivania per tenere un doppio monitor siccome a lavoro mi trovo male con uno, almeno che regga bene 2 in contemporanea, non so qua a sto punto non e' meglio puntare per un i7 o i9 per stare sereno dopo e in caso solo modificare cose del tipo motherboard+gpu se serve?

SSD: e' solo una preferenza mia siccome ho sempre tenuto uno per il sistema operativo separato dal secondo dove installo i giochi, mi trovo meglio e mai creato problemi, e ho altri hard disk per il resto (sul sistema operativo mi sono sempre trovato stretto tenendo un ssd 250GB quindi volevo alzare il divario e non doverci piu' pensare a dover controllare sempre con winDirStat e cosa cancellare...)

Case: chiaro, non e' per estetica siccome nel pc a vecchio avevo questo Zalman Z3-Plus Midi-Tower, e col numero elevato di ventole ecc mai avuto problemi di temperature elevate tranne ora con starfield specialmente, pero era giusto una curiosita' se qualcuno ha notato qualche differenze nel usare un full tower rispetto ad un mid tower

Alimentatore: mi torna grazie

GPU/CPU: ancora incertezza qua su come procedere e se in caso anche la motherboard andrebbe modificato con la scelta

non ho un limite di budget solo volevo tenermi intorno a 3k e sentire tutti pareri per poi fare la lista e ordinare, grazie mr_loco
nota magari utile: non mi interessa giocare in 4k siccome alla fine un bel gioco non lo fa la grafica (non parlo di starfield come esempio siccome e' stato deludente abbestia (un no man sky con meno cose...), mentre bg3 capolavoro)

Ultima modifica:
GPU/CPU: ancora incertezza qua su come procedere e se in caso anche la motherboard andrebbe modificato con la scelta

non ho un limite di budget solo volevo tenermi intorno a 3k e sentire tutti pareri per poi fare la lista e ordinare, grazie mr_loco
nota magari utile: non mi interessa giocare in 4k siccome alla fine un bel gioco non lo fa la grafica (non parlo di starfield come esempio siccome e' stato deludente abbestia (un no man sky con meno cose...), mentre bg3 capolavoro)

perchèm mai andrebbe cambiata la mobbo? èr adeguar`ta per un 13600k se vuojk giocre in QHd puoi benissimo prendere la 4070 ti

Ma piùi aumenti di risoluzione più è inutile puntare sul processore

1695971729833.webp

CPU: sinceramente era solo una cpu presa con quel prezzo ma finora sono sempre andato con intel mai avuto amd, pero volevo farmi un pc che almeno qualche anno puo' essere compatibile con tutti giochi senza tanta difficolta', sono abituato a nerdare a giochi con grafica low nessuna pretesa su questo (e anche a scatti come avevo finito baldur gate 3 e starfield che ancora ci accedo) e come monitor ho questo AOC 27G2/BK, Display da gioco Full HD da 68.6 cm (27 pollici) (HDMI, DisplayPort, Free-Sync, tempo di reazione 1 ms, 144 Hz, 1920 x 1080) e penso a breve cambiero' scrivania per tenere un doppio monitor siccome a lavoro mi trovo male con uno, almeno che regga bene 2 in contemporanea, non so qua a sto punto non e' meglio puntare per un i7 o i9 per stare sereno dopo e in caso solo modificare cose del tipo motherboard+gpu se serve?

e tu vuoi spendere qulle cifre per il full hd? non ha senso devio mettere un montir ALMENO QHD

grazie crime scene,
per il momento non ho intenzione di cambiare monitor ma lo faccio successivamente appena cambio scrivania ecc per poter mettere 2 monitor e prendero' un qhd probabilmente marchio benq ma valuto tra qualche settimana questo,

come combo finale potrebbe andare la seguente?
Motherboard: Gigabyte Z790 AORUS ELITE AX motherboard Intel Z790 LGA 1700 ATX (271,00€)
GPU: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC (693€)
CPU: Intel® Processore desktop Core™ i9-13900K 24 core (8 P-core + 16 E-core) 36M di cache, fino a 5,8 GHz (617,82€)
SSD: 2x Seagate FireCuda 2x(140€)->280€)
RAM: RAM Corsair Vengeance (262,58€)
Alimentatore: NZXT C850 PSU - Alimentatore ATX 850 watt per PC gaming (119,63€)
Dissipatore: DISSI PA120SE (40€)
Case: Case per PC gaming mid-tower ATX a doppia camera NZXT H9 Flow, Pannello superiore forato per un elevato ricircolo dell'aria, Pannello frontale e laterale in vetro temperato, Nero, CM-H91FB-01 (189,90€)
CONTACT FRAME 15

per il totale di: 2.486€

o qualcosa non e' compatibile e non va bene con tutto il resto cosi?

mentre riguardo un UPS offline (senza ventole ma stile multipresa offline che non faccia rumore metto l'esempio del mio vecchio), avete qualche consiglio di uno buono siccome mi e' appena morto il mio oggi che avevo da tanti anni e mi sono trovato bene, e' il seguente: ups-compower-800

in alternativa come GPU, si potrebbe mettere una 4070 ti (invece di 4070 se ha senso), anche se non mi e' chiaro che cambia tra le 2 successive a parte il prezzo:

GIGABYTE GeForce RTX 4070 TI GAMING OC (963,00€)
o
Gigabyte AORUS GeForce RTX 4070 Ti Master 12G Scheda Grafica (1.059,99€)

Ultima modifica:
no la ventus è da evitare ha hotspot davvero altio sulla parte aklta per un errore di progettazione molto melgio la 4070 PNY

La scelta del 13900k in gioco è assolutamente intuile a quel punto melgio il 7800x3d

insieme a una B650

Ma io ti consiglio al massimo un 13600k come sopra

anche la scheda madre è esagerata e inutile

alimentatoere no se vuoi la 4070 potrebbe anche andare ma con la 4070 ti cio vuole enermax 850

Che è pci ec 5.0

grazie crime per i suggerimenti,
io volevo fare una build che poi tra qualche anno se devo sostituire qualcosa lo posso fare (lascia perdere che ho per il momento un monitor hd, quello lo sostituisco tra qualche settimana appena mi cambio scrivania ecc)

provo di nuovo con un altra combo mi puoi dire se puo' andare bene questa invece:

Motherboard: GIGABYTE Z790 Gaming X AX (LGA 1700/ Intel/ Z790/ ATX/DDR5/ M.2/ PCIe 5.0/ USB 3.2 Gen2X2 Type-C/Intel Wi-Fi 6E/ 2.5GbE LAN/Q-Flash Plus/EZ-Latch Plus/Scheda madre da gioco) (292,09€)
CPU: CPU Intel Core i5-13600K (329,46€)
GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle 16G, 3X ventole WINDFORCE, 16GB 256-bit GDDR6X (1.261,53€)

poi se so compatibili questi direi a partire di qua e poi sostituire il resto se qualcosa non va bene da questa lista successiva:

Alimentatore: ENERMAX REVOLUTION D.F. X Alimentatore 850W ATX (105,00€)
Dissipatore: DISSI PA120SE (40€) - questo non so sicuro se va bene lo stesso con questa motherboard+cpu+gpu (c'e' questa alternativa solo che qua e' troppo pieno di led boh, si possono spegnere?...su questo Corsair iCUE H170i ELITE CAPELLIX Sistema di Raffreddamento a Liquido per CPU (33 LED RGB CAPELLIX Ultra-Lumino, Radiatore 420mm, Tre Ventole PWM a Magnetica 140 mm, iCUE COMMANDER CORE incluso) Nero (248,08€)
Case: Corsair iCUE 5000X RGB Case ATX Mid-Tower, Quattro Pannelli in Vetro Temperato, Sistema di Gestione dei cavi Corsair RapidRoute (215,00€) - qua come capisco se entra tutto bene?
CONTACT FRAME 15
totale con i5-13600k: 3.007

totale con i9-13900k: 3.300 circa
CPU: PROCESSOR INTEL CORE I9-13900K 5.8 GHZ LGA1700 (644,05€) ma credo sia un problema per la temperatura se non ho capito male giusto? quindi tanto vale andare di i5-13600k

Ultima modifica:
io volevo fare una build che poi tra qualche anno se devo sostituire qualcosa lo posso fare (lascia perdere che ho per il momento un monitor hd, quello lo sostituisco tra qualche settimana appena mi cambio scrivania ecc)
non ha senso un 13900k lo sostituisci con cosa?
non serve a nulla una scheda madre da 300 euro basta QUESTA

totale con i9-13900k: 3.300 circa
CPU: PROCESSOR INTEL CORE I9-13900K 5.8 GHZ LGA1700 (644,05€) ma credo sia un problema per la temperatura se non ho capito male giusto? quindi tanto vale andare di i5-13600k
UN 13900K è inutile in gioc spendi soolo soldi

rimetto la lista aggiornata

Motherboard: MSI Pro Z790 (244,90€)
CPU: CPU Intel Core i5-13600K (329,46€)
GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle 16G, 3X ventole WINDFORCE, 16GB 256-bit GDDR6X (1.261,53€)

poi se so compatibili questi direi a partire di qua e poi sostituire il resto se qualcosa non va bene in questi pezzi seguenti:

Alimentatore: ENERMAX REVOLUTION D.F. X Alimentatore 850W ATX (105,00€)
Dissipatore: DISSI PA120SE (40€) - questo non so sicuro se va bene lo stesso con questa motherboard+cpu+gpu (c'e' questa alternativa solo che qua e' troppo pieno di led boh, si possono spegnere?...su questo Corsair iCUE H170i ELITE CAPELLIX Sistema di Raffreddamento a Liquido per CPU (33 LED RGB CAPELLIX Ultra-Lumino, Radiatore 420mm, Tre Ventole PWM a Magnetica 140 mm, iCUE COMMANDER CORE incluso) Nero (248,08€)
Case: Corsair iCUE 5000X RGB Case ATX Mid-Tower, Quattro Pannelli in Vetro Temperato, Sistema di Gestione dei cavi Corsair RapidRoute (215,00€) - qua come capisco se entra tutto bene?
CONTACT FRAME 15

cosi puo' andare?
e come UPS c'e' uno buono da prendere e non rumorosissimo che puo' tenere bene? (non capisco bene a guardare i pezzi in termini di WATT a quanto ammonta)

64 gb di ram non servono a nulla ne bastano 32

per il raffreddamento dipende da come vuoi gli ARGB e da come vuoi che il processore sia fresco per quello a liquido quello che haio scelto non va bene non entrta nemmeno nel case

Ci vuole un 360 e non un 420

te la rifaccio da capo sennò perdiamo il filo

CPU 13600k 330
MOBO z790 235
RAm 6400 cl 32 149
SSD FIRECUDA 86
CASE 5000D ARGB 240
PSU MSI 850 139 ( enermax è finito)
DISSI icue h150i 220
Contact frame 12
VGA RTX 4080 1299

questa p[er me è la build definititva
Se ti è possibile e non ti dispiace utilizza questi link se compri su amazon cosi ce ne viene qualcosa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro