DOMANDA Build miniITX sviluppo e video editing budget 1500-2000 euro

Pubblicità

Andre7092

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
48
Ciao,
Desidero cambiare il mio computer fisso. La mia configurazione attuale e' la seguente:
- Case Thermaltake A71
- XFX 850W 80+ Gold Certified Modular
- Asus z87 Deluxe
- I7-4771
- Noctua NH-U12P SE2
- Kingston 16 GB 2x8 GB
- Samsung 840 Evo MZ mz-7te120 120 GB
- WD Black 3.5" SATA-III 2TB 7200rpm
- GTX 770 4GB
Come monitor ho un BenQ da 27' full hd centrale e due Philips da 24 pollici ai lati.

Vorrei passare ad una configurazione miniITX. Per ora senza scheda video dedicata. Lavoro come DevOps e nel tempo libero sviluppo web con diversi framework. Uso python quasi ogni giorno per sviluppare API REST, WebApp con Django, piccoli script che mi aiutano nel quotidiano e programmi di data analysis. Sviluppo anche in C++, faccio sopratutto le sfide di codice sui vari siti per tenere allenata la mente.
Sono anche un pilota di droni e appasionato di fotografia e videomaking. Normalmente monto video e modifico foto scatatte in RAW con una Fujifilm XS10.
Per finire, sono appassionato di hacking ed utilizzo kali linux gia' sul portatile.

Attualmente al lavoro uso Windows e Ubuntu. Sul mio portatile ho installato Windows 11, Ubuntu 22 e Kali.

Sul nuovo fisso vorrei installare: Pop_OS, Kali(anche solo una piccola partizione) e windows se proprio devo(non lo installerei subito). Vorrei installarli su 2 ssd differenti. Pensavo 1 SSD da 2 TB per pop_os(che sara' l'OS principale) e 1 SSD da 1 TB per kali e windows.

Desidero passare ad una configurazione miniITX perche' il case che ho adesso e' troppo grande.

Almeno 32GB se non 64 di RAM. Ho qualche ssd in giro da 256GB e 512GB ma non so se impegarli e come. Ho sempre comprato processori Intel, resterei su questi se e' ancora vantaggioso.

Cosa ne pensate se passassi ad una configurazione con un monitor ultrawide? Ho visto quello da 50 pollici SAMSUNG. I 34 mi sembrano piccoli.

Come budget terrei 1500-2000 euro, solo per il pc, monitor escluso. Periferiche ho gia' tutto.

Se possibile fare l'upgrade a stretto giro.

Grazie a tutti!

Vorrei passare ad una configurazione miniITX. Per ora senza scheda video dedicata. Lavoro come DevOps e nel tempo libero sviluppo web con diversi framework. Uso python quasi ogni giorno per sviluppare API REST, WebApp con Django, piccoli script che mi aiutano nel quotidiano e programmi di data analysis. Sviluppo anche in C++, faccio sopratutto le sfide di codice sui vari siti per tenere allenata la mente.
Sono anche un pilota di droni e appasionato di fotografia e videomaking. Normalmente monto video e modifico foto scatatte in RAW con una Fujifilm XS10.
tanta potenza in un piccolo case ha dei costi più alti rispetto ad una ATX o micro ATX, che potrebbe essere un buon compromesso fra dimensioni e espandibilità
Per finire, sono appassionato di hacking ed utilizzo kali linux gia' sul portatile.
male, kali utilizza di base un account root per lavorare, va usato come distro live quando serve e non per dare accesso a chiunque al tuo sistema
Sul nuovo fisso vorrei installare: Pop_OS, Kali(anche solo una piccola partizione) e windows se proprio devo(non lo installerei subito). Vorrei installarli su 2 ssd differenti. Pensavo 1 SSD da 2 TB per pop_os(che sara' l'OS principale) e 1 SSD da 1 TB per kali e windows.
e qui si esclude già un sistema ITX, che dispone solo di 1 slot NVMe e 2 sata
Desidero passare ad una configurazione miniITX perche' il case che ho adesso e' troppo grande.
controlla se vanno bene le dimensione di questi: fractal mini (micro ATX) o asus

tanta potenza in un piccolo case ha dei costi più alti rispetto ad una ATX o micro ATX, che potrebbe essere un buon compromesso fra dimensioni e espandibilità

male, kali utilizza di base un account root per lavorare, va usato come distro live quando serve e non per dare accesso a chiunque al tuo sistema

e qui si esclude già un sistema ITX, che dispone solo di 1 slot NVMe e 2 sata

controlla se vanno bene le dimensione di questi: fractal mini (micro ATX) o asus
Tutto molto chiaro. Il case della Fractal mi piace parecchio, andrei su quello!
Chiaro anche per la live di Kali e l’aumento dei costi con la riduzione della dimensione. Vediamo quanto sforiamo, se inizia ad essere un costo troppo elevato rivaluto qualcosa di più grande.

Cosa suggerisci per il resto dei componenti con il Fractal?

CPU: Intel Core i7-13700 2.1 GHz 16-Core Processor (€440.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LS520 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€108.63 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B760M MORTAR WIFI Micro ATX LGA1700 Motherboard (€222.45 @ Amazon Italia) alternativa
Memory: G.Skill Flare X5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL36 Memory (€151.69 @ Amazon Italia)
Storage: Seagate FireCuda 530 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€116.40 @ Amazon Italia)
Video Card: Zotac GAMING Twin Edge GeForce RTX 3060 12GB 12 GB Video Card (€362.60 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Pop Mini Air MicroATX Mid Tower Case (€121.70 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic PRIME 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€137.91 @ Amazon Italia)
Total: €1662.37

ho messo un alternativa alla mobo per un fattore estetico, entrambe reggono senza problemi l'i7, ma la Mortar è leggermente migliore
come gpu ho messo un fascia media per poter editare senza problemi

CPU: Intel Core i7-13700 2.1 GHz 16-Core Processor (€440.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LS520 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€108.63 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B760M MORTAR WIFI Micro ATX LGA1700 Motherboard (€222.45 @ Amazon Italia) alternativa
Memory: G.Skill Flare X5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL36 Memory (€151.69 @ Amazon Italia)
Storage: Seagate FireCuda 530 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€116.40 @ Amazon Italia)
Video Card: Zotac GAMING Twin Edge GeForce RTX 3060 12GB 12 GB Video Card (€362.60 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Pop Mini Air MicroATX Mid Tower Case (€121.70 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic PRIME 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€137.91 @ Amazon Italia)
Total: €1662.37

ho messo un alternativa alla mobo per un fattore estetico, entrambe reggono senza problemi l'i7, ma la Mortar è leggermente migliore
come gpu ho messo un fascia media per poter editare senza problemi
Un processore come l'i7/i9 13k fa sforare di tanto il budget?

Un processore come l'i7/i9 13k fa sforare di tanto il budget?
l'i7 è quello in lista, per lavoro non consiglio mai le versioni K, consumano e scaldano di più e non ci andresti mai a fare OC rischiando di avere un sistema instabile, l'i9 potrebbe entrarci, ma sinceramente non saprei come raffreddarlo in un case così piccolo, dovrei infilarci un AIO da 360mm che non ci va ne sul top che frontale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro