build mini server

Pubblicità

prolol

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
25
Salve a tutti ragazzi,

In ufficio dove lavoro il nostro amato server è morto e l assistenza tencica ci ha propinato un preventivo di 950€ per un HPE GEN10 PLUS G5420 + RAM 16GB DA 2666 + 2 HDD da 1 TB l'uno.
(Montaggio e configurazione inclusi)

A me pare un tantino troppo, ma non essendo io il capo e non avendo un contratto con l assistenza mi son messo un pochino a cercare in giro.

Ora essendo un server usato principalmente per storage dati 3 qualche programma da remoto, quale potrebbe una buona cpu in generale per un buon server da ufficio?

Questo nel preventivo monta un pentium 3,8 ghz, ma mi sembra una CPU abbastanza datata e lenta. Quali sono i migliori CPU per un server bello rapido e reattivo?

Salve a tutti ragazzi,

In ufficio dove lavoro il nostro amato server è morto e l assistenza tencica ci ha propinato un preventivo di 950€ per un HPE GEN10 PLUS G5420 + RAM 16GB DA 2666 + 2 HDD da 1 TB l'uno.
(Montaggio e configurazione inclusi)

A me pare un tantino troppo, ma non essendo io il capo e non avendo un contratto con l assistenza mi son messo un pochino a cercare in giro.

Ciao a te.

Tocca vedere se è effettivamente troppo oppure no. E' bene chiedere più preventivi in modo da poter scegliere.

Hai fatto male a cercare un pochino in giro. Cancella proprio l' idea del build.

Ora essendo un server usato principalmente per storage dati 3 qualche programma da remoto, quale potrebbe una buona cpu in generale per un buon server da ufficio?

Per rispondere alla domanda servono più informazioni. Poi non ti serve Solo la cpu, quindi lascia perdere.

Questo nel preventivo monta un pentium 3,8 ghz, ma mi sembra una CPU abbastanza datata e lenta. Quali sono i migliori CPU per un server bello rapido e reattivo?

E' un processore uscito nel 2019, che non viene più prodotte. Non farti ingannare dal fatto che sia un Pentium.
La tua domanda è troppo generale, Senza offesa ma non te intendi a riguardo. Non puoi improvvisarti sistemista.

Su server ti serve CPU da server ovvero Xeon, dischi hot swap in raid, ormai ssd anche su server, e ram ecc.
Ovviamente con cifre maggiori di quella da te specificata.
Se invece serve solo per storage dati, puoi considerare l'acquisto di un NAS.
Verifica anche di avere una buona strategia di backup

Nono, non devo assemblarlo io.
Come detto, c'è un sistemista terzo che ha un contratto di manutenzione e riparazione del sistema installato in ufficio. Quindi bisogna rivolgersi a loro e per questo che i preventivi non sono stati fatti altrove.
La mia era semplice curiosità in quanto online quel server proposto si trova a €400. 2 HD + RAM non fanno salire il prezzo a 950€ (voglio capire il guadagno, ma fino ad un certo punto, qui si parla del doppio solo per quello).

Il vecchio server montava uno Xeon come CPU ma era estremamente lento.
Parliamo per lo più di un server votato allo storage dati e di programmi leggeri in COBOL (sono nel campo del commerciale, quindi non sono tanto pesanti i programmi). Inoltre i nostri gestionali lavorano principalmente in cloud quindi il server è poco "sfruttato".
Il nostro vecchio server veniva sempre additato come "lento" dal sistemista e ad ogni manutenzione era presente la tipica frase "eh ormai è vecchio bisogna cambiarlo".
Ora ci è riuscito a tirargli i piedi (in realtà funziona ancora ma per lui è da cambiare perché non conviene più tenerlo).
Io mi son fatto i fatti miei, ma da quel poco che so un buon server è basato sulla CPU e sulla RAM.
Ora visto che il lavoro che svolge non e tanto pesante, mi son chiesto se quel Pentium è comunque valido. C'è da considerare che ci son comunque (anche se il carico complessivo di lavoro è poco) 8 postazioni che lavorano in contemporanea richiedendo risorse.
So che non ci vanno le tradizionali CPU su un server, per questo mi chiedevo quali sono le migliori cpu per un server.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro