DOMANDA Build mini ITX

Pubblicità

CEMT96

Utente Attivo
Messaggi
843
Reazioni
112
Punteggio
69
Buongiorno ragazzi.
Sono fuori dal mondo dei componenti PC da qualche anno e vorrei capire se il progetto che ho in mente è fattibile e sopratutto conveniente.

Ho una Zotac GTX 980Ti AMP! Extreme che se ne sta a prendere polvere e vorrei provare a dargli nuova vita. La mia idea era quella di crearci una build intorno mini ITX per usarla con “console” per giocare alla TV. Però uno dei miei obiettivi è quello di spendere il meno possibile. Mi preoccupano molto le dimensioni della scheda che sono 328x133.

Non saprei francamente da dove partire, non sono aggiornato ne sulle CPU ne tantomeno sui case Mini ITX ai quali non mi sono mai interessato fino ad ora. La TV ha una risoluzione 4K 60Hz o 1080p 120Hz ma francamente la userei solo in 4K.

Come processori io sempre e solo usato AMD nella mia vita ma in questo progetto sono aperto a nuove esperienze. Ho fatto delle ricerche anche sui PSU ma francamente non ci ho capito molto su quelli mini ITX.

Ripeto che questo è un progetto fatto in economia ma preferirei risparmiare qualcosa su CPU RAM E MB per avere un PSU che riesca a gestire la 980 Ti.

So che non ho specificato un prezzo massimo e mi scusa ma veramente non ho idea di come sia messo ad oggi il mercato dei componenti.

Grazie a chiunque mi darà una mano
 
Partire dal formato Mini-ITX significa aggiungere un costo fisso solo per il formato, già Micro-ATX è un'altra cosa.
Ovviamente una 980ti in 4k può poco, sarebbe sicuramente meglio usarla a 1080p120hz (o magari 1440p120hz, che modello è la tv?).
Trova un case compatibile con psu ATX, anche lì son soldi risparmiati.
 
Ultima modifica:
Partire dal formato Mini-ITX significa aggiungere un costo fisso solo per il formato, già Micro-ATX è un'altra cosa.
Ovviamente una 980ti in 4k può poco, sarebbe sicuramente meglio usarla a 1080p120hz (o magari 1440p120hz, che modello è?).
Trova un case compatibile con psu ATX, anche lì son soldi risparmiati.
Ciao, grazie per la risposta, come ho scritto nel primo post è una Zotac 980Ti AMP Extreme. So che in 4K non fa faville ma la qualità video non è la mia priorità, per quella avrò la mia build primaria. Comunque stavo guardando su Amazon e ho trovato schede madri ITX sui 100€, non mi pare eccessivo come prezzo. Non saprei proprio come orientarmi sull’alimentatore. Il mio obiettivo è avere la build più piccola possibile visto che il mobile TV non è grande e sopra c’è già una PS4 una XBOX e il lettore blue ray
 
Mi sono accorto di non averlo specificato, mi interessa più che altro il modello della tv.
La 980ti Amp extreme è lunga 33cm quindi già con case molto piccoli non va d'accordo. Il prezzo della mobo ovviamente dipende da cosa devi montarci, non serve a nulla cercare in base al formato. Non decidi la cpu in base alla scheda madre, semmai viceversa.

Pensi di spendere 300, 600 o 900 euro? Vuoi buttare via tutto o aggiornare in futuro?
 
Mi sono accorto di non averlo specificato, mi interessa più che altro il modello della tv.
La 980ti Amp extreme è lunga 33cm quindi già con case molto piccoli non va d'accordo. Il prezzo della mobo ovviamente dipende da cosa devi montarci, non serve a nulla cercare in base al formato. Non decidi la cpu in base alla scheda madre, semmai viceversa.

Pensi di spendere 300, 600 o 900 euro? Vuoi buttare via tutto o aggiornare in futuro?
Oh scusami avevo frainteso, la TV è una TCL 75T7B. Comunque io speravo di riuscire a spendere meno di 300€. Come CPU io pensavo ad un Ryzen serie 5xxx o addirittura 3xxx nuovi o usati, per questo mi ero orientato su una B550 ITX. Però ripeto che le mie scelte sono condizionate dal fatto che non conosco il mondo Intel e non seguo il mondo HW in generale da un po’ di anni (mi sono fermato quando una 3080 Ti costava 1500€). Comunque no, non aggiornerò quel PC in futuro, il mio obbiettivo è montarlo e lasciarlo lì per sfruttare la libreria Steam anche sulla TV. Per giocare “seriamente” ho già la build che vedi sotto la mia immagine del profilo.
 
Non ci siamo proprio come budget per il formato Mini-ITX, con 300€ prendi forse 2 componenti.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top