BUILD mini ITX - ryzen 5 (SUITE ADOBE + GIOCHI)

BlackNamu

Utente Attivo
13
0
CPU
AMD
Dissipatore
NH-U12S
Scheda Madre
Asus rog x570i
HDD
WD Black SN750 1TB
RAM
GSkill 2x16 @3600
GPU
RTX 2060S
Monitor
AOC 2K 27 @144hz
PSU
Corsair mx750x
Case
nxzt h210i
Buongiorno a tutti, ringrazio anticipatamente a chi potrà aiutarmi! :)

Sto cercando di assemblare un mini itx principalmente per usare suite Adobe (in futuro spero anche 3d) e giocare ogni tanto
Ho dei dubbi soprattutto su gpu e ram, ma vi ringrazio se volete darmi un consiglio pure su altro

Di seguito i componenti:

  • Case
    • NZXT h210i
  • Mobo
    • MSI b450i gaming plus
  • Ali
    • Corsair RM750x (forse è eccessivo? comunque potrei sfruttarlo per futuri aggiornamenti)
      • Lo monterei con la ventola rivolta verso il basso, voi cosa mi consigliate?
  • CPU
    • Ryzen 5 3600
    • Ryzen 5 3600X
    • Ha senso un 2600?
  • GPU (lunghezza massima 32,5 cm)
    • Gigabyte RX VEGA 56 Gaming OC 8 GB (220€) LINK
    • EVGA GTX 1660ti Ultra Gaming 6GB (280€) LINK
    • Asus Strix RX 570 OC 8GB (190€) LINK
    • Ci sono alternative migliori restando sotto i 300€?
  • RAM
    • Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4BL RGB, 3200 2x8 CL16 (98€) LINK
    • Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4W 3200 2x8 CL16 (87€) LINK
    • Corsair Vengeance LPX 3200 2x8 CL16 (88€) LINK
    • Avevo considerato anche le Gskill TridentZ RGB, però costano un 30% in più e inoltre non capisco la differenza tra la versione NEO e non, inoltre volevo chiedervi se ha senso prendere ram con velocità superiore ai 3200, e in tal caso quali mi consigliate? Le tre che ho inserito sono puramente indicative, non so effettivamente se posso fare altre scelte!
  • FAN
    • Sono presenti due ventole da 120 (presumo in uscita) nella parte superiore e posteriore e visto che nella parte superiore il case ha 5cm di spazio volevo inserire una/due ventole nella parte anteriore con flusso in ingresso (posso inserirne massimo 2x140 ma anche 2x120)
    • Nella mobo a quanto pare ci sono solo due connettori per le ventole, posso in qualche modo attaccare le altre due all'alimentatore e controllarle in qualche modo?
    • posso utilizzare il dissi stock o conviene sostituirlo?
  • SSD
    • Per gli ssd utilizzerò un samsung 960pro m2 e un'altro m2 che già possiedo e un ssd crucial mx300 da 2.5"



Grazie mille in anticipo!
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,571
12,055
Buongiorno a tutti, ringrazio anticipatamente a chi potrà aiutarmi! :)

Sto cercando di assemblare un mini itx principalmente per usare suite Adobe (in futuro spero anche 3d) e giocare ogni tanto
Ho dei dubbi soprattutto su gpu e ram, ma vi ringrazio se volete darmi un consiglio pure su altro

Di seguito i componenti:

  • Case
    • NZXT h210i
  • Mobo
    • MSI b450i gaming plus
  • Ali
    • Corsair RM750x (forse è eccessivo? comunque potrei sfruttarlo per futuri aggiornamenti)
      • Lo monterei con la ventola rivolta verso il basso, voi cosa mi consigliate?
  • CPU
    • Ryzen 5 3600
    • Ryzen 5 3600X
    • Ha senso un 2600?
  • GPU (lunghezza massima 32,5 cm)
    • Gigabyte RX VEGA 56 Gaming OC 8 GB (220€) LINK
    • EVGA GTX 1660ti Ultra Gaming 6GB (280€) LINK
    • Asus Strix RX 570 OC 8GB (190€) LINK
    • Ci sono alternative migliori restando sotto i 300€?
  • RAM
    • Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4BL RGB, 3200 2x8 CL16 (98€) LINK
    • Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4W 3200 2x8 CL16 (87€) LINK
    • Corsair Vengeance LPX 3200 2x8 CL16 (88€) LINK
    • Avevo considerato anche le Gskill TridentZ RGB, però costano un 30% in più e inoltre non capisco la differenza tra la versione NEO e non, inoltre volevo chiedervi se ha senso prendere ram con velocità superiore ai 3200, e in tal caso quali mi consigliate? Le tre che ho inserito sono puramente indicative, non so effettivamente se posso fare altre scelte!
  • FAN
    • Sono presenti due ventole da 120 (presumo in uscita) nella parte superiore e posteriore e visto che nella parte superiore il case ha 5cm di spazio volevo inserire una/due ventole nella parte anteriore con flusso in ingresso (posso inserirne massimo 2x140 ma anche 2x120)
    • Nella mobo a quanto pare ci sono solo due connettori per le ventole, posso in qualche modo attaccare le altre due all'alimentatore e controllarle in qualche modo?
    • posso utilizzare il dissi stock o conviene sostituirlo?
  • SSD
    • Per gli ssd utilizzerò un samsung 960pro m2 e un'altro m2 che già possiedo e un ssd crucial mx300 da 2.5"



Grazie mille in anticipo!
di che budget parliamo? se hai già in mente di passare al 3d (ipotizzo animazione 3d), migliorerei la mobo e aumenterei la ram, dato che un aggiornamento ad un 3700x o 32gb di ram ti costringerebbe a cambiarli
 

BlackNamu

Utente Attivo
13
0
CPU
AMD
Dissipatore
NH-U12S
Scheda Madre
Asus rog x570i
HDD
WD Black SN750 1TB
RAM
GSkill 2x16 @3600
GPU
RTX 2060S
Monitor
AOC 2K 27 @144hz
PSU
Corsair mx750x
Case
nxzt h210i
di che budget parliamo? se hai già in mente di passare al 3d (ipotizzo animazione 3d), migliorerei la mobo e aumenterei la ram, dato che un aggiornamento ad un 3700x o 32gb di ram ti costringerebbe a cambiarli
Grazie mille!
Per il budget volevo rimanere sotto i 900 o comunque non sopra i 950...
Anche per questo avevo considerato b450 + ryzen 3600
Per 3d intendo progettazione base, nessuna animazione, ma non è una necessità immediata ma solo in "forse"
Utilizzo principalmente suite adobe (photoshop, illustrator, lightroom, premiere pro, XD)
Per la ram hai perfettamente ragione, quindi dici che per contenere i costi conviene 32GB a bassa frequenza piuttosto che 16GB ad una frequenza più alta? Che banchi mi consigli?

Grazie mille ancora
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,571
12,055
Per la ram hai perfettamente ragione, quindi dici che per contenere i costi conviene 32GB a bassa frequenza piuttosto che 16GB ad una frequenza più alta? Che banchi mi consigli?
bassa frequenza no, con 3200 sei già sul minimo consigliato da AMD

CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor (€189.97 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-U12S chromax.black 55 CFM CPU Cooler (€69.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B450I GAMING PLUS AC Mini ITX AM4 Motherboard (€155.99 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 Memory (€168.18 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI GeForce GTX 1660 SUPER 6 GB VENTUS XS OC Video Card (€270.52 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H210i Mini ITX Tower Case (€124.76 @ Amazon Italia)
Power Supply: EVGA SuperNOVA G2 550 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€119.00)
Total: €1098.32

ventole
 

BlackNamu

Utente Attivo
13
0
CPU
AMD
Dissipatore
NH-U12S
Scheda Madre
Asus rog x570i
HDD
WD Black SN750 1TB
RAM
GSkill 2x16 @3600
GPU
RTX 2060S
Monitor
AOC 2K 27 @144hz
PSU
Corsair mx750x
Case
nxzt h210i
Grazie mille!
Per il dissi dici che non posso attendere? non vorrei spendere troppo adesso.
Per la GPU quella MSI sembra un po' sotto alla EVGA che avevo scritto in alto, mi sbaglio? Anche perché per il prezzo siamo li...
Per l'ALI scusa ma non avevo inserito il prezzo ma ho trovato quel corsair a 110€, secondo te l'EVGA anche se ha un wattaggio inferiore è migliore? (volevo prendere un'ali più grande per futuri upgrade)

Per le ventole, ero indeciso con le ARCTIC P14 PWM PST (anche perché potrei connetterle insieme)
Sai quali sono migliori/silenziose? Inoltre dovrei gestirle in qualche modo perché nella mobo ci sono solo due connettori
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,571
12,055
Per il dissi dici che non posso attendere? non vorrei spendere troppo adesso.
io ho un sistema ITX simile al tuo, con stesso dissi e alimentatore, il dissi stock non è il massimo, potresti provare all'inizio ma è da mettere in conto di sostituirlo nel breve periodo
Per la GPU quella MSI sembra un po' sotto alla EVGA che avevo scritto in alto, mi sbaglio? Anche perché per il prezzo siamo li...
sotto in che senso? il chip è identico, le frequenze in più sono date da un leggero OC di fabbrica, cosa che non cambia molto dal farlo su windows, ricontrollando c'è questa a buon prezzo, te la consiglio se non vuoi avere un boing dentro il case
Per l'ALI scusa ma non avevo inserito il prezzo ma ho trovato quel corsair a 110€, secondo te l'EVGA anche se ha un wattaggio inferiore è migliore? (volevo prendere un'ali più grande per futuri upgrade)
se è l'rm750x è buono come prezzo, un po meno la nuova versione senza la X, io possiedo il 550x con una 2060 e sto abbondantemente largo, tieni conto che cpu e gpu consumano meno con la riduzione del processo produttivo
Per le ventole, ero indeciso con le ARCTIC P14 PWM PST (anche perché potrei connetterle insieme)
sono buone anche loro, se vuoi il top vai di noctua
 

BlackNamu

Utente Attivo
13
0
CPU
AMD
Dissipatore
NH-U12S
Scheda Madre
Asus rog x570i
HDD
WD Black SN750 1TB
RAM
GSkill 2x16 @3600
GPU
RTX 2060S
Monitor
AOC 2K 27 @144hz
PSU
Corsair mx750x
Case
nxzt h210i
io ho un sistema ITX simile al tuo, con stesso dissi e alimentatore, il dissi stock non è il massimo, potresti provare all'inizio ma è da mettere in conto di sostituirlo nel breve periodo
Ok grazie, terrò monitorate temperatura e rumore, soprattutto avvicinandosi all'estate :)

sotto in che senso? il chip è identico, le frequenze in più sono date da un leggero OC di fabbrica, cosa che non cambia molto dal farlo su windows, ricontrollando c'è questa a buon prezzo, te la consiglio se non vuoi avere un boing dentro il case
Credevo che la 1660ti fosse superiore alla 1660super, si non vorrei esagerare con le dimensioni ahhaha

se è l'rm750x è buono come prezzo, un po meno la nuova versione senza la X, io possiedo il 550x con una 2060 e sto abbondantemente largo, tieni conto che cpu e gpu consumano meno con la riduzione del processo produttivo
sono buone anche loro, se vuoi il top vai di noctua

Si l'ali è quello! Avevo visto che la versione senza X utilizzava componenti inferiori... Quindi risparmio 5 euro e vado di rm750x
Ok per le ventole adesso sono in confusione, le noctua a parità di rpm e flusso come rumore sono basse? Riesco a collegarle entrambe in coda?


Grazie mille per tutti i suggerimenti!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili