Build mini itx con 3060 ti

Susha Merca Zo

Nuovo Utente
7
3
Salve a tutti, mi scuso in anticipo se è un doppio post ma ho visto ora la sezione dedicata ai mini itx. Ho acquistato da poco una scheda video rtx 3060 ti dal sito nvidia, al momento ho soltanto quello come pezzo disponibile, non ho monitor case o mouse, volevo sapere una configurazione ottimale per sfruttare al meglio la 3060ti non spendendo più del dovuto ovviamente, so che c'è da aspettare per acquistare prezzi a buon mercato ma vorrei innanzitutto farmi un'idea di che cosa acquistare o cercare perlomeno, grazie in anticipo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
i pc mini ITX costano, più si riducono le dimensioni e più sale il prezzo, sia del case che della dissipazione necessaria
per sfruttare una 3060Ti va bene qualsiasi cpu di fascia media sul mercato, un ryzen 3600 o un i5, ti consiglio il primo perchè consuma e scalda meno, che va vantaggio della dissipazione
fatti prima un idea del case, io consiglio sempre i mini ITX a torre, hanno un airflow più gestibile e spesso possono montare componenti standard, poi ci sono i modelli più compatti, come lo streacom o kolink (162€ nel warehouse, un pensierino ce lo farei se punti a questo tipo di case)
 

Susha Merca Zo

Nuovo Utente
7
3
Grazie per la risposta
i pc mini ITX costano, più si riducono le dimensioni e più sale il prezzo, sia del case che della dissipazione necessaria
per sfruttare una 3060Ti va bene qualsiasi cpu di fascia media sul mercato, un ryzen 3600 o un i5, ti consiglio il primo perchè consuma e scalda meno, che va vantaggio della dissipazione
fatti prima un idea del case, io consiglio sempre i mini ITX a torre, hanno un airflow più gestibile e spesso possono montare componenti standard, poi ci sono i modelli più compatti, come lo streacom o kolink (162€ nel warehouse, un pensierino ce lo farei se punti a questo tipo di case)

Per il case penso prenderò quello a torre che mi hai consigliato, magari vedo qualche offerta, sapevo costassero un po' di più i pezzi per questo tipo di pc anche se è la prima volta che ne assemblo uno di mini itx, per il processore opterò per il ryzen in questione dato che sembra abbia prezzi anche più abbordabili, per raffreddamento pensavo a liquido ma con il fatto che è un case piccolo dici ne dovrei trovare uno "su misura"? Stessa cosa per alimentatore? Inoltre per la mobo, siccome pensavo di ordinarla da subito dopo aver scelto il case, come funziona? Ha meno slot per la ram, quindi dovrei prendere 2x8 gb o se ci sono 2x16 o posso permettermi di installarne anche 4? Grazie mille
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
per il processore opterò per il ryzen in questione dato che sembra abbia prezzi anche più abbordabili,
il 3600 costa anche troppo ora, il prezzo giusto è intorno le 200€
per raffreddamento pensavo a liquido ma con il fatto che è un case piccolo dici ne dovrei trovare uno "su misura"?
in quel case vanno dissipatori ad aria standard, quelli a liquido sono da scartare su quasi tutti gli ITX, perchè è possibile montarli da 120 mm, che a parità di prestazioni, sono molto inferiori ai normali dissipatori a torre
Ha meno slot per la ram, quindi dovrei prendere 2x8 gb o se ci sono 2x16 o posso permettermi di installarne anche 4?
su mobo ITX puoi montare massimo 2 slot di ram, quindi scegli bene in base alle tue esigenze, 16gb sono sufficienti per giocare, se ci devi lavorare, iniziano ad essere stretti

CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor (€200.00) aspetta che scenda di prezzo
CPU Cooler: Gelid Solutions Phantom CPU Cooler (€39.99 @ Amazon Italia) alternativa più silenziosa
Motherboard: MSI MPG B550I GAMING EDGE WIFI Mini ITX AM4 Motherboard (€202.10 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€105.00 @ Amazon Italia) aspetta che scenda di prezzo
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€133.16 @ Amazon Italia)
Video Card: NVIDIA GeForce RTX 3060 Ti 8 GB Founders Edition Video Card
Case: Lian Li TU150 Mini ITX Desktop Case (€143.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic FOCUS SGX 500 W 80+ Gold Certified Fully Modular SFX Power Supply (€102.50 @ Amazon Italia)
Total: €925.75

aggiungi due ventole per migliorare l'airflow e ridurre i rumori
 

Susha Merca Zo

Nuovo Utente
7
3
il 3600 costa anche troppo ora, il prezzo giusto è intorno le 200€

in quel case vanno dissipatori ad aria standard, quelli a liquido sono da scartare su quasi tutti gli ITX, perchè è possibile montarli da 120 mm, che a parità di prestazioni, sono molto inferiori ai normali dissipatori a torre

su mobo ITX puoi montare massimo 2 slot di ram, quindi scegli bene in base alle tue esigenze, 16gb sono sufficienti per giocare, se ci devi lavorare, iniziano ad essere stretti

CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor (€200.00) aspetta che scenda di prezzo
CPU Cooler: Gelid Solutions Phantom CPU Cooler (€39.99 @ Amazon Italia) alternativa più silenziosa
Motherboard: MSI MPG B550I GAMING EDGE WIFI Mini ITX AM4 Motherboard (€202.10 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€105.00 @ Amazon Italia) aspetta che scenda di prezzo
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€133.16 @ Amazon Italia)
Video Card: NVIDIA GeForce RTX 3060 Ti 8 GB Founders Edition Video Card
Case: Lian Li TU150 Mini ITX Desktop Case (€143.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic FOCUS SGX 500 W 80+ Gold Certified Fully Modular SFX Power Supply (€102.50 @ Amazon Italia)
Total: €925.75

aggiungi due ventole per migliorare l'airflow e ridurre i rumori
Risposta più che soddisfacente, ti ringrazio moltissimo per l'aiuto! Era esattamente l'aiuto che cercavo! Grazie ancora!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili