Build illustrazione, editing video, gaming

BarbaraGianna

Nuovo Utente
8
1
Ciao a tutti,
vorrei assemblare il mio primo pc fisso per utilizzi diversi che vanno dal disegno in digitale con tavoletta (forse procreate), all’animazione, al video editing (premiere pro o davinci resolve), al gaming (appassionato magari in 2k anche giochi in uscita) e magari cominciare anche con unreal engine ed un po’ di modellazione 3d. Ormai è parecchio tempo che aspetto per comprare tutto ed assemblarlo, mi pare che adesso i prezzi siano rientrati un po’ e vorrei procedere.

Mi hanno suggerito questa build:

-I5 12600 kf
-msi mag b660m mortar wifi ddr4
-msi rtx 3060 ti gaming x
-ram Kingston fury renegade ddr4 3600mhz cl16 32gb (2x16)
-ssd wd black sn770 1TB (per so)
-ssd sata III crucial mx500 1TB (per il resto)
-aio arctic liquid freezer II 240
-psu corsair RM750x

Tot. 1,703 euro

Il case potrebbe essere un corsair 4000D o un antec D800 flux, che mi piacciono molto esteticamente

Secondo voi è una configurazione con un rapporto qualità/prezzo equilibrato? Fareste qualche correzione?

Vorrei poter utilizzare i programmi ed i giochi senza rallentamenti ma avrei anche bisogno di spazio per i vari progetti, per le references, per i contenuti dei giochi…trattandosi del mio primo pc non so come dividere lo spazio e mi dispiacerebbe molto accorgermi tardi di qualche errore

I case sopracitati non dovrebbero creare problemi tra la mobo e l’aio della arctic nonostante lo spessore del radiatore ma ho qualche perplessità per le ram renegade…se per caso qualcuno avesse questa configurazione e potesse darmi conferma della compatibilità potrei sciogliere definitivamente questo dubbio

Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
dipende fin dove vuoi spingerti con le prestazioni, la build giù è un buon inizio per del lavoro semiprofessionale, ovviamente più si sale e maggiori modifiche ci sono da fare per compensare i componenti

CPU: Intel Core i7-12700 2.1 GHz 12-Core Processor (€395.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-D15S chromax.black 82.51 CFM CPU Cooler (€89.90 @ Amazon Italia) alternativa
Motherboard: MSI MAG H670 TOMAHAWK WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€231.55 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper 4 Blackout 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€115.90 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 980 Pro 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€138.00 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D Twin X2 GeForce RTX 3060 12 GB Video Card (€398.00 @ Amazon Italia)
Case: Corsair 4000D Airflow ATX Mid Tower Case (€97.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM650x (2018) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€95.64 @ Amazon Italia)
Total: €1562.88
 

BarbaraGianna

Nuovo Utente
8
1
Ciao mr_loco, grazie per la risposta e scusa il ritardo ma non ho avuto molto tempo se non per leggiucchiare qualcosa. La build che mi hai proposto mi piace molto come punto di partenza ed anche esteticamente la preferisco senza dubbio a quelle molto luminose e colorate. Preferirei però una scheda video più potente, tra la 3060ti e la 3070 magari, tu quali modelli mi consiglieresti? Mi importa che siano robusti.
La gaming x di msi non mi sembrava una cattiva scelta (anche se i led non mi fanno impazzire)

Ho adocchiato l’i5-13600k, visto il prezzo propenderei per questo al posto dell’i7-12700…
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ho adocchiato l’i5-13600k, visto il prezzo propenderei per questo al posto dell’i7-12700…
puoi prendere il 13600K, ma devi aggiornare il bios della scheda madre prima di montarla (bios flashback, ci sono guide su youtube)
Preferirei però una scheda video più potente, tra la 3060ti e la 3070 magari, tu quali modelli mi consiglieresti? Mi importa che siano robusti.
La gaming x di msi non mi sembrava una cattiva scelta (anche se i led non mi fanno impazzire)
i led si possono sempre tenere spenti, per la scelta dipende dal budget che vuoi investirci, 3060Ti e 3070 sono molto simili in ambito produttivo, puoi prendere questa sotto le 600€, non è il massimo come silenziosità se vuoi giocarci, ma per renderizzare si comporta abbastanza bene
 

BarbaraGianna

Nuovo Utente
8
1
puoi prendere il 13600K, ma devi aggiornare il bios della scheda madre prima di montarla (bios flashback, ci sono guide su youtube)

i led si possono sempre tenere spenti, per la scelta dipende dal budget che vuoi investirci, 3060Ti e 3070 sono molto simili in ambito produttivo, puoi prendere questa sotto le 600€, non è il massimo come silenziosità se vuoi giocarci, ma per renderizzare si comporta abbastanza bene

Ciao mr_loco, grazie per i consigli e chiarimenti. Ho dovuto rimandare l’acquisto del pc ma adesso ho un budget più alto, intorno ai 2,300 euro (monitor escluso) e visto il periodo vorrei approfittare di alcune offerte del black friday.
Leggendo gli ultimi post sul forum ho pensato a questa configurazione:

-i7 13700k + contact frame
-MSI MAG Z690 TOMAHAWK WIFI DDR4
-Kingston FURY Renegade 32GB (2x16GB) 3600MHz ddr4
-Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD 1T
-Noctua NH-D15S chromax.Black
-Corsair RM850x 80 PLUS Gold 850 W
-Corsair 4000D Airflow Case ATX Mid-Tower

Mi pare di avere capito che i componenti siano tutti compatibili tra loro o sbaglio?

Mi piacerebbe spendere quei soldi in più in una scheda video più potente delle rtx 3060 ti/3070, cosa mi consiglieresti?

Avrei bisogno di una mano anche per il case, il 4000D mi piace un sacco ma ho paura che non permetta un airflow sufficiente…sbaglio?

Avrei bisogno di molto spazio per foto, video, progetti e giochi. Cosa posso affiancare al fury renegade da 1T?

Per finire potresti consigliarmi anche un buon monitor 2k magari in offerta?

Qualche altro consiglio per migliorare la configurazione?

Grazie di nuovo per tutto l’aiuto, anche agli altri che eventualmente mi dovessero rispondere
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
seguendo le offerte attuali, andrai in questo modo:

CPU: Intel Core i7-13700K 3.4 GHz 16-Core Processor (€498.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-D15 chromax.black 82.52 CFM CPU Cooler (€119.90 @ Amazon Italia) alternativa
Motherboard: MSI MAG H670 TOMAHAWK WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€231.55 @ Amazon Italia)
Memory: Kingston FURY Renegade 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€124.98 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston Fury Renegade 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€123.00 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit GamingPro GeForce RTX 3080 10GB 10 GB Video Card (€838.18 @ Amazon Italia)
Case: Corsair 4000D Airflow ATX Mid Tower Case (€97.90 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: Deepcool PQ850M 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€108.00) alternativa
Total: €2141.51

come storage secondario dipende da quello che preferisce, non servono prestazioni eccelse, l'importante è che sia affidabile, come il nuovo P3 di crucial da 2Tb o da 1Tb (alternativa)

per il monitor tieni sott'occhio questo o questo
 
  • Mi piace
Reazioni: BarbaraGianna

BarbaraGianna

Nuovo Utente
8
1
seguendo le offerte attuali, andrai in questo modo:

CPU: Intel Core i7-13700K 3.4 GHz 16-Core Processor (€498.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-D15 chromax.black 82.52 CFM CPU Cooler (€119.90 @ Amazon Italia) alternativa
Motherboard: MSI MAG H670 TOMAHAWK WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€231.55 @ Amazon Italia)
Memory: Kingston FURY Renegade 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€124.98 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston Fury Renegade 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€123.00 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit GamingPro GeForce RTX 3080 10GB 10 GB Video Card (€838.18 @ Amazon Italia)
Case: Corsair 4000D Airflow ATX Mid Tower Case (€97.90 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: Deepcool PQ850M 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€108.00) alternativa
Total: €2141.51

come storage secondario dipende da quello che preferisce, non servono prestazioni eccelse, l'importante è che sia affidabile, come il nuovo P3 di crucial da 2Tb o da 1Tb (alternativa)

per il monitor tieni sott'occhio questo o questo
Perfetto, grazie ancora
 

BarbaraGianna

Nuovo Utente
8
1
Ciao, grazie ancora per i consigli, alla fine ho scelto questa configurazione:

-cpu I7 13700k
-mobo msi mpg z690 edge wifi ddr4
-gpu asus tuf rtx 3080
-ram Kingston fury renegade ddr4 3600mhz cl16 32gb (2x16)
-ssd nvme m.2 Kingston fury renegade 1tb
-ssd nvme m.2 crucial p3 plus 2tb
-psu corsair RM850x

Non ancora acquistati:
-dissipatore noctua nh-d15 chromax.black
-case corsair 4000D


Come case avevo scelto il 4000D ma ho visto che in tanti dopo averlo preso hanno dovuto sostituire la seconda ventola dell’nh-d15 con una di dimensioni ridotte a causa del poco spazio, quindi, se possibile, avrei bisogno di un consiglio su come risolvere il problema…prima di acquistare case e dissipatore.

Pensavo di sostituire il case con il 5000D, o cambiare dissipatore optando per il noctua nh-d15s o un altro dissipatore più compatto ma, non avendo esperienza, non so se sia sufficiente per il 13700k.
Scusate l’ignoranza, non so proprio come risolvere il problema. Grazie per l’aiuto, questo forum è una risorsa importante per chi si trova in difficoltà come me.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Come case avevo scelto il 4000D ma ho visto che in tanti dopo averlo preso hanno dovuto sostituire la seconda ventola dell’nh-d15 con una di dimensioni ridotte a causa del poco spazio, quindi, se possibile, avrei bisogno di un consiglio su come risolvere il problema…prima di acquistare case e dissipatore.

Pensavo di sostituire il case con il 5000D, o cambiare dissipatore optando per il noctua nh-d15s o un altro dissipatore più compatto ma, non avendo esperienza, non so se sia sufficiente per il 13700k.
Scusate l’ignoranza, non so proprio come risolvere il problema. Grazie per l’aiuto, questo forum è una risorsa importante per chi si trova in difficoltà come me.
puoi andare sul d15s e acquistare una seconda ventola da 120mm, ma partono 20€ solo per la ventola, altrimenti puoi andare di assassin III, con prestazioni simili al noctua, ma alto 165mm
e ti segnalo anche il nuovo case di fractal con 3 ventole disponili pari a delle notcua o be quiet e frontale in mesh, scegli il colore che preferisci
 
  • Mi piace
Reazioni: BarbaraGianna

BarbaraGianna

Nuovo Utente
8
1
Grazie, prenderò l’assassin III per restare con il 4000D allora. Se volessi aggiungere una o due ventole o sostituirle con quelle regolabili posso chiedere cosa mi consiglieresti? Mi è parso di capire che le arctic avrebbero un buon rapporto qualità/prezzo che renderebbe possibile, come spesa, anche la sostituzione delle due preinstallate, anche se mi pare un po’ uno spreco non utilizzare quelle in dotazione…Cosa posso fare?

Per finire avrei bisogno, se possibile, di un consiglio per un gruppo di continuità che regga pc e monitor.
Il monitor non l’ho ancora preso perché speravo tornasse disponibile l’lg che mi hai suggerito, prenderò sicuramente uno dei due modelli consigliati o al massimo l’optix mag274qrf di msi, dipende da cosa trovo ad un buon prezzo, sto valutando anche l’usato.

Grazie per l’aiuto :)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Se volessi aggiungere una o due ventole o sostituirle con quelle regolabili posso chiedere cosa mi consiglieresti? Mi è parso di capire che le arctic avrebbero un buon rapporto qualità/prezzo che renderebbe possibile, come spesa, anche la sostituzione delle due preinstallate, anche se mi pare un po’ uno spreco non utilizzare quelle in dotazione…Cosa posso fare?
le ventole stock può regolarle direttamente il sistema, impostando una curva personalizzata dal bios, non per forza devi acquistare delle PWM, se vuoi aggiungerne altre puoi andare di arctic P12 o salendo di qualche euro con delle be quiet pure wings
Per finire avrei bisogno, se possibile, di un consiglio per un gruppo di continuità che regga pc e monitor.
Il monitor non l’ho ancora preso perché speravo tornasse disponibile l’lg che mi hai suggerito, prenderò sicuramente uno dei due modelli consigliati o al massimo l’optix mag274qrf di msi, dipende da cosa trovo ad un buon prezzo, sto valutando anche l’usato.
taggo @Kelion che saprà aiutarti con l'UPS
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Nuova serie ad onda sinusoidale pura:
Purtroppo i prezzi sono alti
Aspetta c'è anche la serie più efficiente. Meglio questo:
 
Ultima modifica:

BarbaraGianna

Nuovo Utente
8
1
Ok, grazie ad entrambi per l’aiuto. Mi è rimasto solo un dubbio, avendo preso la z690 che a differenza dell’h670 consente l’overclock automatico c’è qualche accorgimento che dovrei usare per preservare la cpu?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ok, grazie ad entrambi per l’aiuto. Mi è rimasto solo un dubbio, avendo preso la z690 che a differenza dell’h670 consente l’overclock automatico c’è qualche accorgimento che dovrei usare per preservare la cpu?
puoi farci un undervolt per abbassare i consumi, puoi aprire un thread nella sezione "overclock" dove c'è gente che potrà seguirti in tutti i passaggi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili