DOMANDA Build Home Server

Pubblicità

raikoug

Nuovo Utente
Messaggi
23
Reazioni
2
Punteggio
25
Buona sera,
Cercavo un paio di consigli e varie fasce di prezzo per farmi un'idea di quanto andrei a spendere per un serverino casalingo (scheda madre, raid controller sata, ram, cpu, il resto non serve).
Vi spiego cosa avrei pensato, e poi vi dico per cosa lo uso:
Molto poco realisticamente mi piacerebbe una scheda madre che tiene due CPU.
Il controller sata dovrebbe avere almeno 8 slot.
La ram non mi sembra una cosa difficilissima da scegliere, ce ne vuole solo TANTA.
CPU... l'idea sono gli xeon, ma le tasche urlano.
Ok, l'idea è quella, passo alla realtà:
A parte metterci su roba casalinga come un server DLNA ed un cloud storage, vorrei usarlo per impratichirmi sui concetti di raid di vario tipo, Virtualizzazione (eveng per esempio), cloud (servizi), e metterci su dei programmi che non voglio usare sul mio portatile (visual studio per esempio) ed averlo quindi sempre "disponibile".
So che sono pretenzioso, ma mi piacerebbe avere un paio di fasce di prezzo per rendere possibile questa cosa. Partendo dalla configurazione minima (che quindi non prevede due cpu magari) ad una che mi permette di creare una decina di macchine virtuali senza risentirne troppo.
Grazie mille

Riccardo
 
Buona sera,
Cercavo un paio di consigli e varie fasce di prezzo per farmi un'idea di quanto andrei a spendere per un serverino casalingo (scheda madre, raid controller sata, ram, cpu, il resto non serve).
Vi spiego cosa avrei pensato, e poi vi dico per cosa lo uso:
Molto poco realisticamente mi piacerebbe una scheda madre che tiene due CPU.
Il controller sata dovrebbe avere almeno 8 slot.
La ram non mi sembra una cosa difficilissima da scegliere, ce ne vuole solo TANTA.
CPU... l'idea sono gli xeon, ma le tasche urlano.
Ok, l'idea è quella, passo alla realtà:
A parte metterci su roba casalinga come un server DLNA ed un cloud storage, vorrei usarlo per impratichirmi sui concetti di raid di vario tipo, Virtualizzazione (eveng per esempio), cloud (servizi), e metterci su dei programmi che non voglio usare sul mio portatile (visual studio per esempio) ed averlo quindi sempre "disponibile".
So che sono pretenzioso, ma mi piacerebbe avere un paio di fasce di prezzo per rendere possibile questa cosa. Partendo dalla configurazione minima (che quindi non prevede due cpu magari) ad una che mi permette di creare una decina di macchine virtuali senza risentirne troppo.
Grazie mille

Riccardo

Sera.



Per realizzare il cloud storage oppure il cloud servono almeno 2/3 server per fare un cluster e considerando sia il lato economico sia l' utilizzo è una cosa che non puoi realizzare.
Se vuoi queste due cose ti devi per forza rivolgere agli ISP come ad es. Amazon, OVH, Microsoft Azure etc..

Dipende cosa devono fare queste macchine virtuali, dipende quanti Vcore avranno etc..

A) Dipende se vuoi andare sulla virtualizzazione basata sull' host oppure sulla virtualizzazione bare metal.
A seconda dei sistemi operativi o/e del software per la virtualiazzione utilizzato o/e del software bare metal ci può essere anche il costo delle licenze oppure no.
Poi bisogna vedere anche i programmi che gireranno sulle macchine virtuali se richiedono la licenza oppure no.

Esistono vari livelli di raid.
Poi in più esiste il software raid (incluso nelle schede madri) ed l' hardware raid. Per quest' ultimo serve un controller raid pci-e.
Ognuno di essi ha i suoi vantaggi e svantaggi.
A seconda dell' uso, del numero dei dischi e di quello che ho scritto nel punto A le cose cambiano.
Il controller sata non deve avere per forza 8 porte sata.

Il backup va affiancato al Raid visto che quest' ultimo non c' entra nulla con il backup.

Serve anche un min. ed un max. di quanto puoi spendere visto che non conosciamo le tue tasche e che ogni persona ha una concezione diversa riguardo ai soldi.
 
Sera.



Per realizzare il cloud storage oppure il cloud servono almeno 2/3 server per fare un cluster e considerando sia il lato economico sia l' utilizzo è una cosa che non puoi realizzare.
Se vuoi queste due cose ti devi per forza rivolgere agli ISP come ad es. Amazon, OVH, Microsoft Azure etc..

Dipende cosa devono fare queste macchine virtuali, dipende quanti Vcore avranno etc..

A) Dipende se vuoi andare sulla virtualizzazione basata sull' host oppure sulla virtualizzazione bare metal.
A seconda dei sistemi operativi o/e del software per la virtualiazzione utilizzato o/e del software bare metal ci può essere anche il costo delle licenze oppure no.
Poi bisogna vedere anche i programmi che gireranno sulle macchine virtuali se richiedono la licenza oppure no.

Esistono vari livelli di raid.
Poi in più esiste il software raid (incluso nelle schede madri) ed l' hardware raid. Per quest' ultimo serve un controller raid pci-e.
Ognuno di essi ha i suoi vantaggi e svantaggi.
A seconda dell' uso, del numero dei dischi e di quello che ho scritto nel punto A le cose cambiano.
Il controller sata non deve avere per forza 8 porte sata.

Il backup va affiancato al Raid visto che quest' ultimo non c' entra nulla con il backup.

Serve anche un min. ed un max. di quanto puoi spendere visto che non conosciamo le tue tasche e che ogni persona ha una concezione diversa riguardo ai soldi.

Premesso che non voglio fare polemica in nessun modo ma:
io ho già un cloud storage su un serverino casalingo, ridondato su due hard disk. Pensare ad un cluster per un progetto casalingo mi sembra abbastanza folle. Stiamo appunto parlando di progetti casalinghi.
Per esempio esiste owncloud, che ha già in pancia anche la gestione di copie su altri hd. Quindi, si può fare (se poi vuoi fare avere il servizio bilanciato su due server con un f5 che bilancia il traffico... liberissimo)
Ci sono anche altre appliance gratuite per la sincronizzazione dati android, password, etc. etc.
Quindi si può fare senza andare su "isp" (dato che Amazon non è un ISP, e nemmeno OVH o microsoft azure, un ISP è la telecom, fastweb, vodafone etc etc. Scusa, sono un networker, e lavoro con gli isp tutti i giorni, non voglio fare il polemico, è solo corretto usare le parole giuste, chiedi anche a wikipedia.)

A) Dato che voglio più servizi base evincevo fosse di tipo Host la virtualizzazione
Io ho chiesto un consiglio per scheda madre, cpu, ram ed appunto un raid controller. Di software so già cosa usare, a me interessa solo un parere sull'hardware.

Non è che penso che i raid debbano averne 8, ma per un raid a doppia parità preferisco farlo con 8 slot, e non sto dicendo che lo userò, sto dicendo che voglio testare queste tecnologie. Che poi io abbia 15 hd da poter utilizzare è un'altro conto, infatti, gli hd non li ho messi nella richiesta (come software e varie).
A me interessa (lo ribadisco) solo un consiglio hardware, dato che da questo punto di vista pecco di conoscenza.
La fascia di prezzo non la so, sto valutando se posso farlo, appunto, guardando quanto costerebbe avere una build "base" che mi permetta di avere a parte il sistema operativo sempre up, almeno anche una macchina virtuale con Unetlab (ubuntu) sempre accesa. Gli altri esperimenti sarebbero estemporanei solo per il tempo di testare un paio di cose, non starebbero sempre up. In più dei servizi banali up (esempio owncloud, dlna, ts3server).
Tutta roba che il mio serverino (che alla fin fine è un pc portatile moddato) fa al limite delle sue possibilità, infatti non posso tenere su la macchina virtuale fissa se voglio usare visual studio in cloud.

Spero di essermi spiegato meglio. In nessun modo volevo polemizzare sulle cose su cui non stato d'accordo con te, e spero non sia passato il messaggio sbagliato.

Riccardo
 
Mi rispondo da solo:
Prendendo componenti in EOL, quindi dismessi e refurbished dai vari produttori, con 300 euro si riesce ad avere:
doppio xeon 8m 3ghx quadcore
scheda madre compatibile con 2 core
64gb di ram
SENZA però il raid controller di cui non so molto purtroppo.
Se qualcuno volesse sapere i pezzi precisi, me lo faccia sapere che mi prendo la briga di estendere questa build.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top