Build home economica ma non scarsa

Pubblicità

tails

Utente Attivo
Messaggi
488
Reazioni
43
Punteggio
40
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per una configurazione desktop home per office/internet/no gaming.

Il pc servirebbe per mia sorella che è insegnante tecnico pratico, quindi ci vorebbe qualcosa di affidabile e magari anche mediamente veloce, ma si potrebbe risparmiare ampiamente su gpu e dischi rigidi e tutto ciò che viene comunemente definito da "gaming" visto che non è interessata minimamente ai giochi.

Per contenere appunto i costi avrei pensato come cpu a un Pentium G ultima generazione, di cui si potrebbe utilizzare la gpu integrata al posto di una discreta aggiuntiva, tanto per gestire carichi leggeri di grafica dovrebbe bastare.

Il problema maggiore della scheda madre, che dovrebbe comunque essere economica ma dignitosa, è però che, e non so se sia possibile la cosa, dovrebbe avere anche un'uscita vga, in quanto il monitor a cui era collegato il precedente pc defunto aveva l'attacco solo vga. Esisterà una scheda madre moderna per Pentium G con questa caratteristica?

Altrimenti sarebbe richiesto anche il cambio del monitor (piccolo ed economico ovviamente).

Poi ovviamente anche un ssd da 256 GB magari non all'ultimo grido ma pur sempre valido. Il disco magnetico extra per ora non mi sembra necessario, visto che mia sorella lavora principalmente con documenti e immagini di dimensione ridotta, non ha a che fare con archivi immensi.

E 8 Giga di ram di marca ma non esasperata come prestazioni e soprattutto dal prezzo contenuto.

Il case (un vecchio enermax atx) e l'alimentatore (cooler master 600 W ma non ricordo il modello) sono già presenti e riciclabili. Il pc defunto da sostituire è un Athlon 64 X2 del 2007 su cui girava Linux, per cui la nuova configurazione sarebbe un grande passo avanti e capace pure di eseguire Windows 10 64 bit che installerei in seguito io.

Grazie in anticipo dei consigli.
 
Ciao,
Allora, vediamo di andare con ordine
Per contenere appunto i costi avrei pensato come cpu a un Pentium G ultima generazione, di cui si potrebbe utilizzare la gpu integrata al posto di una discreta aggiuntiva, tanto per gestire carichi leggeri di grafica dovrebbe bastare.
Si il ragionamento è corretto, andrei sul g4600
Il problema maggiore della scheda madre, che dovrebbe comunque essere economica ma dignitosa, è però che, e non so se sia possibile la cosa, dovrebbe avere anche un'uscita vga, in quanto il monitor a cui era collegato il precedente pc defunto aveva l'attacco solo vga. Esisterà una scheda madre moderna per Pentium G con questa caratteristica?
Come scheda madre andrei su una msi b250m pro-vdh, economica si, ma che ha tutto quel che serve, anche l'attacco vga.
Poi ovviamente anche un ssd da 256 GB magari non all'ultimo grido ma pur sempre valido. Il disco magnetico extra per ora non mi sembra necessario, visto che mia sorella lavora principalmente con documenti e immagini di dimensione ridotta, non ha a che fare con archivi immensi.
Ormai le parole "ssd" ed "economico" non stanno più bene nella stessa frase :nono: :asd: Ormai il taglio da 250gb sta sui 90€ :(
Ovviamente consiglio di dare uno sguardo alla guida
E 8 Giga di ram di marca ma non esasperata come prestazioni e soprattutto dal prezzo contenuto.
Anche questa è una nota dolente, i prezzi di ram sono schizzati alle stelle. Comunque indicativamente un kit ddr4 2x4gb da 2400mhz va bene.
(un vecchio enermax atx)
Ricircolo d'aria come siamo messi?
(cooler master 600 W ma non ricordo il modello)
Certo 600w sono un'enormità, ne basterebbero molti meno. Comunque, visto che non si sa mai, riesci ad indicare il modello preciso?

Finite tutte le varie premesse d'obbligo verrebbe fuori una cosa del genere da puntocomshop

NGon0kG.png

Ovviamente se è fuori budget dimmelo che la sistemiamo

P.S. Specifica un budget
 
Ricircolo d'aria come siamo messi?

Allora, il case è questo:
chakra_b.jpg


E' un enermax Chakra, per cui direi che per il raffreddamento di scheda madre e processore siamo a cavallo.

Per quanto riguarda l'alimentatore per essere più preciso dovrei aprire il pc per leggere i dati, ma ricordo che era tarato per una vecchissima configurazione da gaming del 2007 ... Funziona ancora ma non vorrei che fosse un po' "passatello" come componentistica, visti gli anni di utilizzo :old:. Dici che posso tenerlo o sarebbe meglio cambiarlo? Dopo quanto vanno mandati in pensione all'incirca, che tu sappia?

Per il resto direi che ci siamo, anche la spesa è accettabilissima, pensavo davvero peggio, un rinnovo quasi totale del pc a quel prezzo è un affare, peccato solo per i rincari recenti di ssd e ram.

Ultima domanda: si trovano facilmente schede madri per Pentium G con uscita vga, o questa è una caratteristica rara?

Grazie mille per il tuo tempo. :thanks:
 
Allora, il case è questo:
chakra_b.jpg


E' un enermax Chakra, per cui direi che per il raffreddamento di scheda madre e processore siamo a cavallo.

Per quanto riguarda l'alimentatore per essere più preciso dovrei aprire il pc per leggere i dati, ma ricordo che era tarato per una vecchissima configurazione da gaming del 2007 ... Funziona ancora ma non vorrei che fosse un po' "passatello" come componentistica, visti gli anni di utilizzo :old:. Dici che posso tenerlo o sarebbe meglio cambiarlo? Dopo quanto vanno mandati in pensione all'incirca, che tu sappia?

Per il resto direi che ci siamo, anche la spesa è accettabilissima, pensavo davvero peggio, un rinnovo quasi totale del pc a quel prezzo è un affare, peccato solo per i rincari recenti di ssd e ram.

Ultima domanda: si trovano facilmente schede madri per Pentium G con uscita vga, o questa è una caratteristica rara?

Grazie mille per il tuo tempo. :thanks:
Ciao, perdona il ritardo
Per l'alimentatore ma senza almeno una foto dell'etichetta o il modello non saprei proprio risponderti, il fatto che sia del 2007 non vuol dire nulla :sisi:
Per la mobo. Uhmmm allora non sono più "allenato" a fare configurazioni :asd: , ma mi sembra che tra quelle di fascia bassa questa abbia qualcosa in più è il rapporto qualità prezzo sia migliore Delle altre. Comunque no, non è raro, se vedi altri produttori mi pare lo abbiano

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top