DOMANDA Build Gaming / Ufficio con Hyper-V

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Bellaaaaa

Nuovo Utente
122
24
CPU
Intel i7 11800H
RAM
32GB
GPU
RTX 3070
Audio
On board
Monitor
ROG SWIFT PG278Q
PSU
Cooler Master V850
Case
CFI Borealight
Periferiche
Razer Keyboard , SteelSeries Mouse , Logitech Headset
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti!

Gradirei un consiglio per la mia nuova configurazione per uso Gaming / Ufficio.

Attualmente sono in possesso di un laptop MSI GP76 Leopard equipaggiato di i7 11800H, 32GB di RAM, RTX 3070.

Utilizzerei il PC prevalentemente per lavoro (Adobe Acrobat Pro, Adobe Photoshop, conversione di grandi file immagine, estrazione/compressione grandi file in/da zip, Office, Browser, Email) ma sopratutto Hyper-V.

Il mio lavoro richiede l'utilizzo di molteplici VM (3+) avviate tutte insieme, tutte basate su una configurazione piuttosto leggera (Win 10, 4gb di ram allocati).

Purtroppo avviando tutte le VM necessarie localmente, le risorse disponibili sono limitate per il lavoro sulla macchina host, di conseguenza vorrei assemblare un PC fisso molto più potente di questo laptop che mi permetta di avviare 3+ VM e di poter utilizzare contemporaneamente i programmi sopra citati.

Utilizzerei il PC nel tempo libero per il gaming, risoluzione 2K.

Pensavo a una configurazione i9, 64gb di ram, RTX 3080/3090/4090 etc.

Al momento non ho nessun budget, vorrei solo che il PC rispetti le mie esigenze.

Qualche consiglio? :)

Grazie e saluti a tutti!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Qualche consiglio?
Non ho fatto calcoli dato che non hai fornito budget:
 

Bellaaaaa

Nuovo Utente
122
24
CPU
Intel i7 11800H
RAM
32GB
GPU
RTX 3070
Audio
On board
Monitor
ROG SWIFT PG278Q
PSU
Cooler Master V850
Case
CFI Borealight
Periferiche
Razer Keyboard , SteelSeries Mouse , Logitech Headset
OS
Windows 10 Pro
Ciao @BAT, grazie mille della risposta.

Per curiosità: C'è qualche motivo specifico per il quale hai scelto una scheda Z690 al posto di una Z790? Stessa domanda per l'RTX 3080 :)

Grazie ancora per l'aiuto!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
C'è qualche motivo specifico per il quale hai scelto una scheda Z690 al posto di una Z790?
perché le schede madri Z790 costano di più, almeno per il momento
dal punto di vista tecnico il chipset Z790 supporto fino a 5 porte USB 3.2 Gen 2x2 a 20 Gbit (una in più rispetto allo Z690), mette a disposizione 20 linee PCI Express 4.0 e 8 linee PCI Express 3.0 (Z690 ha 12 linee PCI Express 4.0 e 16 linee PCI Express 3.0).
In pratica non cambia molto (a prestazioni CPU non cambia nulla) a meno che non vuoi montare 4 SSD M2 PCI 4.0
con il chipset Z690 devi solo ricordare di eseguire l'update del BIOS col pulsante bios-flashback prima di montare la CPU, in modo che possa essere riconosciuta
vuoi una Z790 con supporto DDR5 per il 13900K? eccole qua (così vedi i prezzi e decidi se ne vale la pena): MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI oppure ASUS ROG Strix Z790-E Gaming WiFi
schede di fascia base per il 13900K le eviterei
Stessa domanda per l'RTX 3080 :)
in pratica è la stessa risposta 😃 le RTX 3080 ti permettono di giocare in QHD è la risoluzione 2560x1440, non si chiama 2k... ) a grafica maxata, alti fps e raytrancing attivo, non è necessario andare su schede più costose
preferisci una 3090? ecco qua: Asus TUF GeForce RTX 3090 Overclock Edition, sono 458€ in più della 3080, valuta tu se ne vale la pena

D'altra parte, anche se non hai dato un budget prefissato, non volevo farti spendere soldi inutilmente ma è chiaro che se non hai di questi problemi un sistema con Z790 e 3090 ti costa 590€ in più circa (con la tomahwk Tomahawk Z790), insomma se non hai problemi economici si può fare, la valutazione finale spetta a te.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili