• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Build Gaming senza monitor (1500€)

Pubblicità

LuigiVale

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
32
Ciao ragazzi e buon anno a tutti.

Vorrei fare il mio primo PC da Gaming, sono inesperto quindi chiedo a voi consigli sulle componenti ideali, poi lo farò assemblare da qualcuno.
Budget 1500 €.
Io gioco principalmente a F1 e FIFA, mi serve qualcosa che vada alla grande per loro (ed ovviamente sia futuribile).

Vorrei utilizzarlo collegato alla Smart TV 4K 50” per il momento, insomma come faccio ora con la PS4, al monitor ci penserò più in là.

Se possibile con questo budget vorrei una configurazione in 4K, altrimenti mi sta benissimo anche il 1440p.

Grazie in anticipo 😁

ciao 4k con quel budget è difficile, te ne lascio una non troppo fuori budget

CPUi5-12600k€ 317,00
DissipatoreThermalright PA120 SE ARGB NERO / BA120 (34€)€ 41,90/33,90
SCHEDA MADREMsi A-Pro B660€ 179,00
RAMPatriot 3600 Mhz 32GB (2x16GB) C18 / o 32gb g.skill 3200€ 109 / 99
SSDCrucial P5 Plus 1TB€ 119,90
PSUNZXT C750 Gold€ 94,00
GPUXFX RX 6800 XT - (689€ da nrinfo)€ 689
CaseBitFenix Nova Mesh SE (67€)/ versione ARGB (85€ ultimo rimasto)€ 67,00
Totale€ 1.617/1.565

e assemblato tu ovviamente, ci sono tante guide su youtube che spiegano e hai il nostro supporto, non è nulla di così difficile
ti lascio dei test

1673140269162.png

Ultima modifica:
ciao 4k con quel budget è difficile, te ne lascio una non troppo fuori budget

CPUi5-12600k€ 317,00
DissipatoreThermalright PA120 SE ARGB NERO / BA120 (34€)€ 41,90/33,90
SCHEDA MADREMsi A-Pro B660€ 179,00
RAMPatriot 3600 Mhz 32GB (2x16GB) C18 / o 32gb g.skill 3200€ 109 / 99
SSDCrucial P5 Plus 1TB€ 119,90
PSUNZXT C750 Gold€ 94,00
GPUXFX RX 6800 XT (689€ da nrinfo)€ 689
CaseBitFenix Nova Mesh SE (67€)/ versione ARGB (85€ ultimo rimasto)€ 67,00
Totale€ 1.617/1.565

e assemblato tu ovviamente, ci sono tante guide su youtube che spiegano e hai il nostro supporto, non è nulla di così difficile
ti lascio dei test

Visualizza allegato 449892
Ciao SiRiO grazie per la risposta 😁 e grazie anche per l’incoraggiamento ad assemblare.
Secondo te in questa build è possibile mettere un i7? (lo chiedo perché lo vedo dai requisiti consigliati per Fifa)

La stessa domanda la faccio riguardo la ram, secondo te possibile avere le DDR5?

Ultima modifica:
Ciao SiRiO grazie per la risposta 😁 e grazie anche per l’incoraggiamento ad assemblare.
Secondo te in questa build è possibile mettere un i7? (lo chiedo perché lo vedo dai requisiti consigliati per Fifa)

La stessa domanda la faccio riguardo la ram, secondo te possibile avere le DDR5?
si è possibile ma all'atto pratico butti solo soldi per seguire il marketing dei produttori
i7 solamente non significa nulla, in quanto dipende dalla generazione, ci sono i3 che vanno meglio di i7
ddr5 troppo immature e care per essere consigliate

ecco i5 consigliato che va meglio degli I9 della gen precedente e praticamente quanto i7 e i9 a parità di gen
1673190108742.png

al massimo se vuoi migliorare ancora puoi prendere i5-13600k ma devi abbinare una scheda madre più costosa perchè ne serve una compatibile con il bios, o con funzione di aggiornamento bios senza cpu di generazione 12, e questo fa salire un po il prezzo
CPU i5-13600k -352€
MOBO Gigabyte B660 GAMING X DDR4 - 169€ (aggiornare il bios con la procedura premendo il tasto di Q-FLAS-PLUS

Ultima modifica:
si è possibile ma all'atto pratico butti solo soldi per seguire il marketing dei produttori
i7 solamente non significa nulla, in quanto dipende dalla generazione, ci sono i3 che vanno meglio di i7
ddr5 troppo immature e care per essere consigliate

ecco i5 consigliato che va meglio degli I9 della gen precedente e praticamente quanto i7 e i9 a parità di gen
Visualizza allegato 449929

al massimo se vuoi migliorare ancora puoi prendere i5-13600k ma devi abbinare una scheda madre più costosa perchè ne serve una compatibile con il bios, o con funzione di aggiornamento bios senza cpu di generazione 12, e questo fa salire un po il prezzo
CPU i5-13600k -352€
MOBO Gigabyte B660 GAMING X DDR4 - 169€ (aggiornare il bios con la procedura premendo il tasto di Q-FLAS-PLUS
Bene allora, grazie per queste risposte esaustive!
Ho dimenticato di dire che mi servirebbe il supporto wireless della scheda madre, sia per internet sia per collegare tastiere e joystick via Bluetooth.

il wifi per giocare è il "male"
detto questo puoi o mettere una scheda aggiuntiva Wifi6 +BT 5.2 PCIE a 30€ in abbinamento a schede senza wifi
opure tra le poche attualmente disponibili senza spendere troppo c'è la
-MSI PRO B660M-A WIFI DDR4 - 178€ venduta e spedita amzon (no bios flash back)
buona scheda è meglio della gigabyte gaming x solo per le fasi d'alimentazione

altre non convengono in quanto sono salite di prezzo o non disponibili manco spedite amazon
e a 204€ trovi già uno Z690 --> GIGABYTE Z690 UD DDR4 - 204€ venduta e spedita amazon+ 30€ di scheda wifi
ti segnalo pure
Gigabyte B660M GAMING X DDR4 scesa a 155€, dotata di bios flash back, senza wifi

Ultima modifica:
Eccomi di nuovo.
In questi giorni ho letto un po’ gli altri thread e fatte alcune valutazioni, ho deciso di spendere qualcosa in più.

Fatemi sapere che ne pensate :)

CPU: i5-12600K (box) (287€) Thermalright contact frame (13€)

Scheda madre: Asus Prime Z690-P Wifi Scheda Madre Atx (262)

Dissipatore: Thermalright Peerless Assasin 120 SE (40€)

RAM: Kingston FURY Renegade 16GB (2x8GB) 3600MHz DDR4 (82€)

Scheda video: RTX 3070 (665€)

SSD: Samsung Memorie MZ-V8V1T0 980 SSD 1T (99€)

Alimentatore: NZXT 750 watt (100€)

Case: DeepCool CG560 Mid-Tower Case (100€)

con questa scheda il pc non ti partirà nemmeno perchè monta solo ddr5, poi non vale manco tutti quei soldi sta scheda di mamma asus senza mando il tastino di recupero del bios se si corrompe
16gb ad oggi sono proprio il minimo sindacale, in oltre sono single rank se ti prendi i 32gb da 3200 dual rank andranno quanto le 3600 single rank o giù di li, per 20€ extra conviene montare direttamente i 32gb consigliati e non ci pensi più dato che poi in futuro andare a recuperare i banchi gemelli diventa complesso e con 4 banchi installari le frequenze massime supportare scendono, ufficialmente quelle cpu supportano i 3200mhz di ram, oltre sei in overclcok di una parte della cpu

se sei al primo assemblaggio smontare ulteriormente la gabbietta d'alloggio della cpu potrebbe essere un operazione più complessa o meglio più delicata perchè sul soket della scheda madre ci sono i pin, se li urti accidentalmente e si piegano puoi buttare la scheda madre, non sempre è necessario quell'accessorio è una precauzione, ovviamente meglio averlo che non averlo non si sa mai, ma bisogna stare molto attendi quando si fa questo cambio.

Scheda video: RTX 3070 (665€)
NON è una scheda per il 4k, i test che ho mandato in precedenza li hai visti?
1673140269162.png

con questa scheda il pc non ti partirà nemmeno perchè monta solo ddr5, poi non vale manco tutti quei soldi sta scheda di mamma asus senza mando il tastino di recupero del bios se si corrompe

16gb ad oggi sono proprio il minimo sindacale, in oltre sono single rank se ti prendi i 32gb da 3200 dual rank andranno quanto le 3600 single rank o giù di li, per 20€ extra conviene montare direttamente i 32gb consigliati e non ci pensi più dato che poi in futuro andare a recuperare i banchi gemelli diventa complesso e con 4 banchi installari le frequenze massime supportare scendono, ufficialmente quelle cpu supportano i 3200mhz di ram, oltre sei in overclcok di una parte della cpu

se sei al primo assemblaggio smontare ulteriormente la gabbietta d'alloggio della cpu potrebbe essere un operazione più complessa o meglio più delicata perchè sul soket della scheda madre ci sono i pin, se li urti accidentalmente e si piegano puoi buttare la scheda madre, non sempre è necessario quell'accessorio è una precauzione, ovviamente meglio averlo che non averlo non si sa mai, ma bisogna stare molto attendi quando si fa questo cambio.

NON è una scheda per il 4k, i test che ho mandato in precedenza li hai visti?
Per quanto riguarda la scheda video, quella che mi hai linkata ora viene 1500€ non so perché 😅

Per la scheda madre userò questa allora 👍🏻

Per quanto riguarda la scheda video, quella che mi hai linkata ora viene 1500€ non so perché 😅

Per la scheda madre userò questa allora 👍🏻
perchè è tornata disponibile venduta e spedita amazon ma a quel prezzo altissimo e quindi amazon in automatico ha messo come prima scelta quell'offerta
a 689€ la trovi da nrinfo a questo link

Ultima modifica:
si va bene, pero' vedi che la scheda madre sta a 218€ + 9€ di spedizione, cioe è un offerta marketplace se ci vuoi abbinare pure il contactframe non è una scelta saggia prenderla sul marketplace perchè potrebbe farti problemi se la rendi, venduta e spedita amazon difficilmente fanno storie, pero' il prezzo è più alto proprio per questo motivo

il resto va bene anche se qualcosa su case la si poteva risparmiare con quello da 85€ consigliato e le 15€ in più le investivi sul un ssd migliore o in ram, ma di base va bene pure la tua

si va bene, pero' vedi che la scheda madre sta a 218€ + 9€ di spedizione, cioe è un offerta marketplace se ci vuoi abbinare pure il contactframe non è una scelta saggia prenderla sul marketplace perchè potrebbe farti problemi se la rendi, venduta e spedita amazon difficilmente fanno storie, pero' il prezzo è più alto proprio per questo motivo

il resto va bene anche se qualcosa su case la si poteva risparmiare con quello da 85€ consigliato e le 15€ in più le investivi sul un ssd migliore o in ram, ma di base va bene pure la tua
La scheda madre che ho scelto però mi fa risparmiare molto, 218 contro i 250.

La scheda madre che ho scelto però mi fa risparmiare molto, 218 contro i 250.
sono 217€+9€ di spese di spedizione 226€ in totale,
come scheda al risparmio è meglio la soluzione che ti ho suggerito, e anche come scheda madre dato che non ho tanto digerito la scelta di asus di non mettere il bios flash back sullo Z690
GIGABYTE Z690 UD DDR4 - 203€ venduta e spedita amazon + Wifi6 +BT 5.2 PCIE a 30€ (totale 233€ 7€ di differenza)
pero' come ho detto alla fine va bene pure l'asus presa a 226€ da bora computer (Consapevole del fatto che la gestione della garanzia è diversa dopo che sono passati i 3 mesi di copertura garanzia amazon a-z)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro