• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Build gaming QHD da 1.6k. Va bene?

Pubblicità

Zanarkand

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
48
Ciao,
dato che ho diversi problemi col mio attuale pc e c'è il black friday ne sto approfittando per cambiare la mia build da gaming. Premetto che di hardware ne capisco veramente poco perché sono poco informato.

Il budget è sui 1600 - 1700 €.

Attualmente ho ideato questa build per giocare in qhd a dettagli alti/ultra ai vari giochi che sono usciti negli ultimi anni e che usciranno nei prossimi.
Vorrei sapere se avete consigli per eventuali correzioni o se mi confermate che va bene così.
In aggiunta vorrei sapere cosa conviene acquistare oggi stesso e cosa invece conviene aspettare di comprare nei prossimi giorni di black friday / cyber monday.

Riporto la build anche per iscritto oltre che su pcpartpicker:
  • PSU: Corsair RM750e (2023) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX
  • MOBO: Gigabyte B650E AORUS ELITE X AX ICE ATX AM5
  • CPU: AMD Ryzen 7 9700X 3.8 GHz 8-Core Processor
  • RAM: Crucial Pro Overclocking 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL36 Memory
  • GPU: Zotac GAMING Twin Edge OC GeForce RTX 4070 SUPER 12 GB Video Card
  • SSD: Samsung 990 Pro 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive
  • CASE: NZXT H5 Flow RGB (2024) ATX Mid Tower Case
  • CASE FAN: NZXT F RGB Core 89.48 CFM 140 mm Fans 2-Pack

Nota: Riguardo il dissipatore della CPU riciclerò il Noctua NH-U12S del mio attuale PC. Non ho intenzione di aggiungere la seconda ventola al Noctua in quanto dicono che causa un rumore veramente fastidioso dal 70% in su.

Nota 2: Su pcpartpicker non ci sono i link ad amazon del ssd e delle due fan NZXT. Ve li ho aggiunti qui.

Nota3: Inizialmente avevo pensato di mettere una 7700x invece della 9700x ma penso che per il prezzo convenga quest'ultima. Avevo anche pensato ad una Gigabyte B650 AORUS ELITE AX ICE ATX AM5 (invece della B650E) ma la B650E ha compatibilità con la gen5 che potrebbe servirmi in futuro.
Vi sembra decente come build a questo prezzo?

Il case è un gusto personale, con la 4070ti e un monitor adeguato il 9600x è piu che sufficente per quasiasi titolo in commercio.
se il tuo scopo è solo gaming

Il case è un gusto personale, con la 4070ti e un monitor adeguato il 9600x è piu che sufficente per quasiasi titolo in commercio.
se il tuo scopo è solo gaming
alla fine ho deciso di fare questa build perché con la 4070 super perché la 4070 ti super mi fa andare abbastanza fuori budget. Per la GPU avrei voluto acquistare l'asus dual white ma l'ho vista soltanto per un giorno intorni 650 €, ora sta di nuovo sui 700.
Potrei acquistare quindi questa asus dual black al posto della zotac. So che cambia poco o niente tra le due ma dovrei fidarmi più della zotac o dell'asus.

Altra alternativa ancora è aggiungere una 30ina di euro per prendere la triple fun gigabyte. Ha senso? So che in generale le 4070 super non riscaldano troppo ma qual è il vantaggio di prendere una triple fan attualmente?

alla fine ho deciso di fare questa build
ha poco senso quella build in alcune componenti
col 7700X in gaming non ci fai niente, il 9600x costa meno e va di più
la mobo è molto meglio la Tomahawk e la RAM che hai selezionato è CL36 invece di CL30
ho la netta impressione che la tua guida sia il colore bianco invece che le componenti in sé, è corretto? perché ci sono componenti migliori anche bianche
So che in generale le 4070 super non riscaldano troppo ma qual è il vantaggio di prendere una triple fan attualmente?
dipende dalla triple-fan (in media dissipano meglio), ma dipende dalla scheda, Asus in genere è una garanzia

ha poco senso quella build in alcune componenti
col 7700X in gaming non ci fai niente, il 9600x costa meno e va di più
la mobo è molto meglio la Tomahawk e la RAM che hai selezionato è CL36 invece di CL30
ho la netta impressione che la tua guida sia il colore bianco invece che le componenti in sé, è corretto? perché cis sono componenti milgiori anche bianche

dipende dalla triple-fan (in media dissipano meglio), ma dipende dalla scheda, Asus in genere è una garanzia
ok ero convinto che le cl30 costassero molto di più e invece ci sono le vengeance a 100 circa che potrei acquistare. per la cpu in realtà avevo scelto il 7600x. ho preso il link sbagliato alla build (ne avevo fatte diverse). la 7600x rispetto alla 9600x com'è? evito già di prendere le x3d perché anche in quel caso il prezzo lievita molto. E come ultima cosa invece per la mobo come mai la tomhawk è meglio?

7600x rispetto alla 9600x com'è?
stesso discorso di prima: meno potente, laora a temperatura più alte, diciamo che solo il prezzo lo salva perché è più vecchio
la mobo come mai la tomhawk è meglio?
è semplicemente la miglior scheda di fascia media in generale: miglior qualità generale, migliore sezione di alimentazione, ben dissipata, tutto quello che serve e niente roba costosa inutile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro