• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

RISOLTO Build gaming partendo da MSI RTX 5080 (Intel)

Pubblicità

salvatore.90

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
23
Ciao a tutti, dopo 8 anni di duro lavoro é giunto il momento di cambiare PC gaming, partendo da una scheda grafica MSI RTX 5080.
Questa é quella pensata da me (io vado contro corrente e utilizzo INTEL, sinceramente mai dato problemi):

CASE ATX: FRACTAL DESIGN NORTH XL CHARCOAL BLACK TG
SCHEDA MADRE: ASUS ROG STRIX Z790-E Gaming WiFi
SCHEDA GRAFICA: MSI RTX 5080
PROCESSORE: INTEL CORE I9-14900K
PASTA TERMICA: Noctua NT-H2 3.5g
RAFFREDDAMENTO: CORSAIR ICUE H150i ELITE LCD XT
RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 64GB (2x32GB) DDR5 6000MHz
ALIMENTATORE: CORSAIR RM 1000x
SSD: SAMSUNG 990 PRO - 2TB
Monitor, tastiera e mouse li ho già.

Ultima modifica:
cosa ne pensate, accetto anche suggerimenti per migliorarla, in modo particolare per case e scheda madre.
Per il gaming al momento Intel è la scelta sbagliata! Devi fare in questo modo:

Per il gaming al momento Intel è la scelta sbagliata! Devi fare in questo modo:
Ciao BAT, grazie per la risposta, però io mi sono sempre trovato bene con Intel per il gaming, ma sto valutando la possibilità di passare a ryzen, vorrei farti qualche domanda:
1) Perché è migliore rispetto a Intel?
2) come mai indichi il 7 - 98000 3D Invece del 9-9950x3D?
Per un discorso di prezzo o per altri motivi?

Provo a rispondere io:

-Intel era il top fino a prima dell'arrivo di Ryzen, AMD ha effettuato il sorprasso da circa 7 anni (correggetemi se sbaglio)
-Se si tratta di solo gaming o eventualmente gaming + streaming il Ryzen 7 è più che sufficente, il 9 non ti darebbe un miglioramento visibile in relazione all'aumento di prezzo/wattaggio richiesto.

1) Perché è migliore rispetto a Intel?
perché i Ryzen attuali con cache X3D in gaming sono più potenti, inoltre l'ultima serie Intel Ultra (generazione 15) eccelle nelle applicazioni generiche ma purtroppo in gaming ha prestazioni sottotono perfino rispetto alla generazione precedente 14
2) come mai indichi il 7 - 98000 3D Invece del 9-9950x3D?
perché il 9950X3D in gaming è equivalente al 9800X3D: pur avendo 16 core, la cache X3D sta su un solo chiplet da 8 core; sul 9950X3D per ottimizzare le prestazioni in gaming vanno disattivati da BIOS gli 8 core senza X3D e va anche disattivato SMT (in Intel si chiama hyperthreading), rendendolo di fatto un 9800X3D. Stesso discorso per il 9900X3D ed in questo caso la CPU si ritrova cono solo 6 core utili per il gaming, perché è composta da 2 chiplet con 6 core ciascuno
in parole povere, se compri un 9950X3D a solo scopo gaming sprechi solo i soldi!

@yen82 @BAT grazie ad entrambi siete stati molto chiari e precisi.

Ho aggiornato la configurazione seguendo i vostri consigli, modificando giusto qualcosina, cosa ne dite?
Beh, visto che ci siamo mi consigliate delle cuffie cablate comode?
Io avrei individuato le:
Razer BlackShark V2 X USB - PC Nero

Ultima modifica da un moderatore:
Niente, alla fine sono tornato sui miei passi, mi trovo molto bene con INTEL e non ho mai avuto problemi, quindi ho preferito contiunuare ad utilizzare INTEL.
Grazie a tutti dei consigli e degli approfondimenti, ho aggiornato la mia configurazione definitiva :)

ho preferito contiunuare ad utilizzare INTEL.
giochi bene lo stesso, non sarai al livello degli X3D di AMD ma CPU come il Core Ultra 265K sono molto potenti ed hanno subito un taglio prezzo così grosso che in questo momento sono una scelta eccellente

giochi bene lo stesso, non sarai al livello degli X3D di AMD ma CPU come il Core Ultra 265K sono molto potenti ed hanno subito un talgio prezzo così grosso che in questo momento sono una scelta eccellente
Non ti nego che, fino all'ultimo momento sono stato combattutto se prendere intel o amd infatti avevo fatto la buld per entrambi, poi ha prevalso iuntel :D
Io ho preso come scritto i9k avevo fatto un giro per i nuovi ultra ma sinceramente costano ancora troppo e non ho notato differenze tali da farmi dire si ne vale la pena spendere per l'ultra.
Per risparmiare ho aspettato il prime day che ha fruttato un bel risparmio nel complesso, adesso ho tutto tranne il case che arriverà settimana prossima, purtropo impiega 5/6 giorni rispetto al resto che è arrivato il giorno dopo, pazienza ormai ci siamo quasi :)
In futuro mi piacerebbe sostituire uno dei 2 attuali monitor con uno 4K, ma aspetterò qualche annetto per farlo.

Condivido con voi il risultato finale della mia build fatta anche con il vostro aiuto ☺️.
1000177882.webp1000177881.webp

Adesso in settimana sistemerò la centrale nucleare dietro facendo passare i cavi sotto la scrivania

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro