• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build Gaming/Lavoro con 9950X3D

Pubblicità

ZenesDD

Utente Attivo
Reazioni
82
Punteggio
61
Salve, stiamo valutando con un amico di rinnovare il suo PC, praticamente è tutto da prendere nuovo.
Come da titolo, 60-70% Gaming, restante grafica 3D, infatti lui sarebbe orientato su una GPU AMD per i 24GB di RAM, quindi 7900XTX... ma ormai si aspetta di vedere le nuove.

CPU 9950X3D - Uscita mi sembra il 12 Marzo
AIO 360 - Pensavamo Thermalright Mjolnir Vision oppure Frozen Infinity
RAM 64GB - Quali sono le migliori DDR5 al momento?
MoBo X870e - Ne sono uscite con connettori sul retro? (Esiste un termine tecnico per definirle? 😅)
PSU 850Watt - Al momento è in possesso di un Thor 850p, può andare?
NWMe - Ha già un 990Pro 2TB da mettere come main e altra roba per storage.
GPU - Come scritto poco sopra, o se avete consigli. Premetto che non ha intenzione di prendere una 4090/5090.
Case - Full Tower. Vuole evitare il vetro temperato, gliene sono esplosi tra le mani già due quindi ha deciso che non fanno per lui.

Grazie a tutti per l'aiuto! ^^

se vuole prendere il 9950X3d è presto per fare una build basata su quello visto che esce tra 20 giorni e ci vorrà ancora tempo fisiologico perchè si trovi in commercio

Io direi che esagera un pò e che non ha nemmeno troppo senso prendere una scheda AMD se deve lavorarci schede AMD sono davvero indietro da quel punto di vista con i "24 gb di vram" ci fai poco e nulla visto che le schede nvidia vanno melgio a scopi professionali e non di poco

se l'uso è la grafica 3d le radeon sono da escludere senza proprio pensarci

Le schede nvidia in grafica 3d vanno nettamente melgio con distacchi enormi anche del 250%,m quindi pensare di prendere una 7900xtx per "fare grafica 3d" è proprio sbagliato

Ultima modifica:
@crimescene
Si lo so che manca ancora del tempo, nell'attesa voleva intanto iniziare a prendere qualcosa.
Non si può intanto ragionare sulle altre componenti?
Alla fine penso che le uniche componenti tra quelle elencate che potrebbero essere influenzate dalla CPU scelta siano PSU e AIO, no?

@crimescene
Si lo so che manca ancora del tempo, nell'attesa voleva intanto iniziare a prendere qualcosa.
Non si può intanto ragionare sulle altre componenti?
Alla fine penso che le uniche componenti tra quelle elencate che potrebbero essere influenzate dalla CPU scelta siano PSU e AIO, no?
ma non conviene ragionarci adesso perchè prezzo e disponibilità potrebbero cambiare (anche di tanto) e qualsiasi cosa consigliassimo andrebbe comunque rivista al momento dell'acquisto

Inoltre se dovesse acquistarli subito sarebbe contro il suo interesse poichè si giocherebbe il diritto di recesso che è di 15 giorni

in ogni modo la scheda madre è inutile se non è necessario l'USB 4.0 è eccessivamente costosaa (son soldi buttati)

Basta la x670E
che ha le stesse identiche cose e costa 240 l'unica cosa che manca è appunmto l'usb 4

l'alimentatore va bene
Il case c'è lh6 FLOW

le RAM ddr5 6000 cl 30

ssd va bene
AIO QUESTO

Per la scheda grafica prendere una radeon per la grafica 3d è un suicidio alcuni programmi vanno bene solo con CUDA

@crimescene
Grazie davvero per le risposte!

Per quanto riguarda la mobo, gioca molto in VR e gli farebbero comodo molte usb C.
Per questione di ricarica/alimentazione, non sono migliori le USB 4?
Quindi cosa consiglieresti con molte tipo C?
Come scritto sopra, interesserebbe una MoBo con connettori sul retro... quinci un case idoneo.
Il case da te proposto non è in vetro temperato? Come ho scritto, purtroppo ha le mani non compatibili con il vetro temperato! ahahah

L'FW PRO 360, per curiosità, è molto più prestante di quelli da me messi?

Io sono anni che cerco di convincerlo a prendere una RTX, è stato sempre con AMD negli ultimi 20 anni, è un mezzo hater del marchio verde.
Scelta sua, problemi suoi! ahah 😉

Per quanto riguarda la mobo, gioca molto in VR e gli farebbero comodo molte usb C.
anche le X670 hanno le USB c quello che cambia è la banda di trasferimento

La x870 non conviene a meno che non ti serve proprio la velocità di usb 4 altrimenti butti via solo i soldi

L'FW PRO 360, per curiosità, è molto più prestante di quelli da me messi?
sono validi entrambi

Per questione di ricarica/alimentazione, non sono migliori le USB 4?
hanno la ricarica rapida ma il gioco non vale la candela

Il case da te proposto non è in vetro temperato? Come ho scritto, purtroppo ha le mani non compatibili con il vetro temperato! ahahah
oggi tutti i case hanno il vetro a meno che non compri roba vecchia e non conviene

Io sono anni che cerco di convincerlo a prendere una RTX, è stato sempre con AMD negli ultimi 20 anni, è un mezzo hater del marchio verde.
posso anche capire ma non ha alcun senso preferire amd per la grafica 3d è "tafaziano" visto che le Nvidia in programmi come Blender vanno il 200% meglio e in alcuni casi nemmeno funzionano bene

@crimescene
Calcola che lui all'inizio mi aveva proposto la Rog Crosshair x870e
Quindi non è che si fà molti problemi sul prezzo. Tu cosa consiglieresti invece, con 3-4 USB-C?

EDIT:
Ma con connettori sul retro proprio non ce ne sono?
Hanno tanto sovrapprezzo?
Che poi non so nemmeno come chiamarle... non esiste una dicitura, una sigla/acronimo...?

Calcola che lui all'inizio mi aveva proposto la Rog Crosshair x870e
diciamo che ti ha proposto molta roba inutile per uno che da priorità al gaming e solo il 30% alla grafica 3D, puoi fare le stesse cose con una B850 e un 9900x, la versione 3D non è necessaria su simulatori o se non sei un giocatore hardcore

allora l'USB-C è un formato, puoi trasformare tutte le porte che hai in USB c basta avere un adattatore

Quindi non è importante COME è la porta ma la valocità di trasferimento

Se proprio vuole una x870 ci sono molte schede che costano meno come QUESTA

ha 3 usb c (2 posteriori e una frontale)

MA come ho già detto volere le usb c non ha molto senso, basta che le prota USB siano veloci

Ma con connettori sul retro proprio non ce ne sono?
non ho capito a che "connettori" ti riferisci

@crimescene
Certo, chiaro che sia un formato e che esistono gli adattatori... ma le comodità si pagano... e so comode! eheh
Vuoi metterti a cercare un adattatore buono, per esempio quelli da te messi non trasmettono segnale video (O quelli che una volta presi io che davano anche problemi sulla ricarica)... lui gioca in VR a volte collega il visore al PC, poi ha altri sensori per il movimento... e non so che altro.
QUESTA che hai messo per me può andare bene.
Anche perché, parliamoci chiaro, 700euro per una mobo è da folli!

Discorso "Connettori":
Slot alimentazione mobo e quelli CPU...
Sai le MoBo che sono uscite che li hanno sul retro e si possono quindi fare le build totalmente senza cavi a vista? This!
Forse trovato? BTF si dice? 🤣

@crimescene
Certo, chiaro che sia un formato e che esistono gli adattatori... ma le comodità si pagano... e so comode! eheh
Vuoi metterti a cercare un adattatore buono, per esempio quelli da te messi non trasmettono segnale video (O quelli che una volta presi io che davano anche problemi sulla ricarica)... lui gioca in VR a volte collega il visore al PC, poi ha altri sensori per il movimento... e non so che altro.
QUESTA che hai messo per me può andare bene.
Anche perché, parliamoci chiaro, 700euro per una mobo è da folli!

Discorso "Connettori":
Slot alimentazione mobo e quelli CPU...
Sai le MoBo che sono uscite che li hanno sul retro e si possono quindi fare le build totalmente senza cavi a vista? This!
Forse trovato? BTF si dice? 🤣
ok ho capito il discorso connettori ma è un altra feature che si paga cara e che serve a poco

invece di spendere soldi assurdi per quelle cose conviene davvero prendere una scheda Nvidia che sia in gioco che soprattutto in grafica 3d sta avanti rispetto ad AMD.

Oggi Nvidia sta avanti in tutte le tecnologie che contano anche per quello che riguarda il gaming e la VR, quindi in questo caso non prendere una scheda nvidia e pensare di spendere tutti quei soldi su una scheda madre è abbastanza discutibile

@crimescene
Eh lo so Crime... e vedo che non è nemmeno ancora stata adottata da molti, quindi forse ancora non è arrivato il momento... magari per quando rifarò il mio PC!

Per il discorso Nvidia con me sfondi un porta aperta.
Il suo, come forse avrai intuito, non è un problema di soldi quanto un pallino personale... vedremo cosa riesco a fare, altrimenti pazienza! 🤷‍♂️
Per esempio anche per il Case, lui ha il pallino che deve essere per forza FullTower.
Tu mi hai proposto quel Mid che secondo me va benissimo... ma staremo a vedere! ahah

Ricapitoliamo!

CPU - 9950X3D, o 9950X (Non vuole meno core.)
AIO - FW PRO 360
RAM - 64 GB VENGEANCE 6000 CL30 (Eventuali alternative valide con RGB?)
MoBo - MSI X870 PLUS WIFI
PSU - 850W Thor 850p (Già in possesso)
NWMe - 2TB 990Pro (Già in possesso)
GPU - Da Valutare.
Case - H6 Flow (Quali alternative abbiamo? Giusto per avere qualche scelta...)

Ti sembra OK??

Gentilmente, eventuali ventole aggiuntive?
Direi prendendo in considerazione l'H6, altre 3 ce ne vogliono. Qualcosa con pochi fili magari?
Si lo so, è uno spreco di soldi... ma non ti preoccupare! 🤣🤣

Pubblicità
Pubblicità
Indietro