• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Build gaming FHD con circa 1000 euro, senza periferiche

Pubblicità

Spego

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Ciao a tutti,

so che è una richiesta che sarà già stata fatta decine di volte, però ho una situazione un po' particolare alla quale sono un pò vincolato.
Vorrei comporre un pc gaming in FHD e anche per fare altro (se ce la fa per il gaming andrà benissimo per il resto) con un budget di circa 1000 euro, il budget è legato alla carta docente, quindi dovrei trovare pure un negozio online che possa accettare la carta per i componenti e possibilmente tutti dallo stesso negozio che sarebbe più comodo e magari semplice per la questione della carta. Ho guardato i vari pc completi mediaworld, unieuro ma presumo che siano assemblati da cani.
Visto il momento pessimo per le RAM posso anche escluderle temporaneamente in attesa di qualche offerta più avanti. Diciamo che posso anche spostarmi sui 1200 di budget se aggiungo qualcosa di tasca mia.

Avete dei consigli su build e negozi?

Grazie mille

Come sito posso consigliarti esseshop. Mo è stato consigliato qui per il tup stesso motivo (la carta docente) ti permettono anche di comprare i pezzi singoli e non hanno dei brutti prezzi

Ciao a tutti,

so che è una richiesta che sarà già stata fatta decine di volte, però ho una situazione un po' particolare alla quale sono un pò vincolato.
Vorrei comporre un pc gaming in FHD e anche per fare altro (se ce la fa per il gaming andrà benissimo per il resto) con un budget di circa 1000 euro, il budget è legato alla carta docente, quindi dovrei trovare pure un negozio online che possa accettare la carta per i componenti e possibilmente tutti dallo stesso negozio che sarebbe più comodo e magari semplice per la questione della carta. Ho guardato i vari pc completi mediaworld, unieuro ma presumo che siano assemblati da cani.
Visto il momento pessimo per le RAM posso anche escluderle temporaneamente in attesa di qualche offerta più avanti. Diciamo che posso anche spostarmi sui 1200 di budget se aggiungo qualcosa di tasca mia.

Avete dei consigli su build e negozi?

Grazie mille
dal sito che ti ha consigliato @Matt14, cerca i componenti che ti ho messo nello screen sotto

Screenshot 2026-01-15 alle 23.00.51.webp

dal sito che ti ha consigliato @Matt14, cerca i componenti che ti ho messo nello screen sotto

Visualizza allegato 502377
Grazie mille dei consigli @mr_loco , siccome la 5060 in versione "low cost" sono tutte indisponibili, può avere senso invece prendere queste? Hanno costi similari

GIGABYTE Radeon RX 9060 XT GAMING OC 8G Scheda Grafica - 8GB GDDR6, 128bit, PCI-E 5.0, 3320 MHz Frequenza core, 2 x DisplayPort, 1 x HDMI, GV-R9060XTGAMING OC-8GD​

Sapphire Vga Radeon Rx 9060 Xt, Pulse Amd Radeon Rx 9060 Xt Gaming Oc, 8Gb Dual Hdmi / Dp Lite​

Grazie

Grazie mille dei consigli @mr_loco , siccome la 5060 in versione "low cost" sono tutte indisponibili, può avere senso invece prendere queste? Hanno costi similari

GIGABYTE Radeon RX 9060 XT GAMING OC 8G Scheda Grafica - 8GB GDDR6, 128bit, PCI-E 5.0, 3320 MHz Frequenza core, 2 x DisplayPort, 1 x HDMI, GV-R9060XTGAMING OC-8GD​

Sapphire Vga Radeon Rx 9060 Xt, Pulse Amd Radeon Rx 9060 Xt Gaming Oc, 8Gb Dual Hdmi / Dp Lite​

Grazie
andrei con la solita XFX, la 9060xt da 8gb non và presa. Questo e' un link Amazon, se vuoi posso dare anche un occhio su esseshop

andrei con la solita XFX, la 9060xt da 8gb non và presa. Questo e' un link Amazon, se vuoi posso dare anche un occhio su esseshop
purtroppo su esseshop non mi pare ci sia, se non una asus da 16GB a 534 euro, però stiamo andando un po' fuori budget, purtroppo al momento le 16GB te le fanno pagare.. a meno che controlli altri negozi online che mi permettano di usare la carta docente per i componenti e mi faccia prendere solo alcuni componenti anche se non prendo il pc completo

Grazie
se devi solo giocare, può andare bene, le nvidia sono migliori per le tech e produttività

sono ancora qui a chiedervi aiuto.. pensavo ad una build amd però, si dice che per il gaming sia meglio di intel.. però, essendo legato in parte ad esseshop, cercavo una build magari con ryzen 5 9600x e una 9060 XT.. però siccome su esseshop tante cose non sono disponibili o il prezzo di quello che rimane è un po' alto, magari una build "monca" dove i pezzi che non ci sono o sono tropo cari a sto punto li prendo altrove, anche senza carta docente... mi riuscite ad aiutare?

grazie..

cercavo una build magari con ryzen 5 9600x e una 9060 XT.
Vedi che trovi su esseshop e il resto compralo su Amazon
In alternativa considera questa soluzione Intel con DDR4, costa meno:
  • CPU: Intel Core i5-14600K (con grafica integrata adatta a home/office). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame Intel-LGA.
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Phantom Spirit 120 ad aria oppure a liquido Frozen Edge 240 / Frozen Edge 360 (o uno equivalente che trovi nelle stesse pagine)
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B760M-A WIFI DDR4 configurando i power limit come descritto in questa guida ossia PL1 e PL2 a 181 W. Il BIOS della scheda andrà aggiornato all'ultima versione disponibile, come da indiciazioni Intel.
  • RAM: Patriot Viper Steel 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16 (oppure il kit Patriot Viper da 16 GB 3200 CL16 se vuoi contenere il prezzo)
  • tutto il resto come sopra

sono ancora qui a chiedervi aiuto.. pensavo ad una build amd però, si dice che per il gaming sia meglio di intel.. però, essendo legato in parte ad esseshop, cercavo una build magari con ryzen 5 9600x e una 9060 XT.. però siccome su esseshop tante cose non sono disponibili o il prezzo di quello che rimane è un po' alto, magari una build "monca" dove i pezzi che non ci sono o sono tropo cari a sto punto li prendo altrove, anche senza carta docente... mi riuscite ad aiutare?

grazie..
il problema dei ryzen ad oggi sono le ram DDR5 che hanno raggiunto prezzi altissimi, con il tuo budget devi scegliere se montare le ram o una gpu dedicata, per questo motivo ti ho messo una build intel di 14° gen invece dell'ultima uscita, perchè permette di montarci le ram DDR4 che hanno ancora prezzi abbordabili
poi ti ho messo lo screen con tutta roba disponibile, controlla meglio che ci sono più prodotti con lo stesso nome

il problema dei ryzen ad oggi sono le ram DDR5 che hanno raggiunto prezzi altissimi, con il tuo budget devi scegliere se montare le ram o una gpu dedicata, per questo motivo ti ho messo una build intel di 14° gen invece dell'ultima uscita, perchè permette di montarci le ram DDR4 che hanno ancora prezzi abbordabili
poi ti ho messo lo screen con tutta roba disponibile, controlla meglio che ci sono più prodotti con lo stesso nome
Grazie, ora mi è chiaro il motivo... Questa configurazione esclusa scheda video può andare bene? Sono ancora indeciso su quale e se attendere una qualche offerta altrove per una 16gb... Grazie

30894.webp

Grazie, ora mi è chiaro il motivo... Questa configurazione esclusa scheda video può andare bene? Sono ancora indeciso su quale e se attendere una qualche offerta altrove per una 16gb... Grazie

Visualizza allegato 502455
i processori Intel con la lettera "F" nel nome non hanno grafica integrata, quindi non avresti alcun segnale video. Dovresti prendere il 14600k non "F"

i processori Intel con la lettera "F" nel nome non hanno grafica integrata, quindi non avresti alcun segnale video. Dovresti prendere il 14600k non "F"
Grazie per la precisazione... Ha senso prendere un processore con grafica integrata se poi uno ci mette una gpu esterna ? Io tra l'altro ho li che non fa nulla una HD 6870, nell'attesa di trovare una scheda grafica ottimale.. Può essere una soluzione?

Questa configurazione esclusa scheda video può andare bene?
no:
  • la CPU devi prendere quella con la grafica integrata, è il modello che ti ho indicato nel post precedente (Intel Core i5-14600K) anche se costa di più. E sì, ha molto senso la CPU con la grafica integrata, perché ti fa usare il PC anche in assenza di scheda video (guasto, indisponibilità ecc.) e comunque l'integrata non viene usata quando ci metti la scheda grafica separata e in ogni caso non occupa risorse di sistema quando inutilizzata. Viceversa la grafica Intel è molto utile in certe applicazioni video, anche se accoppiata ad un'aktra scheda grafica
  • inoltre il dissipatore monotorre che hai messo non è sufficiente, vedi se hanno il doppia torre e doppia ventola che ti ho indicato oppure uno a liquido. Il doppia torre è alto 157 mm devi controllare la tolleranza del case micro-ATX che hai scelto (ma perché non prendi un normale ATX? ti costa una decina di euro in più, stai molto più comodo sia nel montaggio e in generale il PC avrebbe un airflow migliore). Come ultima nota, i dissipatori doppia torre e doppia ventola, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta,come si vede nelle foto in questo post (in foto c'è un Peerless Assassin 120, il predecessore del Phantom Spirit)

no:
  • la CPU devi prendere quella con la grafica integrata, è il modello che ti ho indicato nel post precedente (Intel Core i5-14600K) anche se costa di più. E sì, ha molto senso la CPU con la grafica integrata, perché ti fa usare il PC anche in assenza di scheda video (guasto, indisponibilità ecc.) e comunque l'integrata non viene usata quando ci metti la scheda grafica separata e in ogni caso non occupa risorse di sistema quando inutilizzata. Viceversa la grafica Intel è molto utile in certe applicazioni video, anche se accoppiata ad un'aktra scheda grafica
  • inoltre il dissipatore monotorre che hai messo non è sufficiente, vedi se hanno il doppia torre e doppia ventola che ti ho indicato oppure uno a liquido. Il doppia torre è alto 157 mm devi controllare la tolleranza del case micro-ATX che hai scelto (ma percé non prendi un normale ATX? ti costa una decina di euro in più, stai molto più comodo sia nel montaggio e in generale il PC avrebbe un airflow migliore). Come ultima nota, i dissipatori doppia torre e doppia ventola, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta,come si vede nelle foto in questo post (in foto c'è un Peerless Assassin 120, il predecessore del Phantom Spirit)

Grazie dei suggerimenti @BAT Il problema è che essendo vincolato a esseshop diversi pezzi che indichi non ci sono.. Riusciresti a fare una build simile a quella Intel con i pezzi disponibili su esseshop? Te ne sarei grato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro