• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Build gaming budget 1700€ (monitor 4k 144hz già in possesso) in ottica di eventuale upgrade futuro

Pubblicità

Dr_Sarin

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
35
Buongiorno a tutti,
Scrivo qui per una richiesta un po' particolare, ho spulciato il forum in lungo e in largo ma non so trovare una risposta alla mia domanda.

Ho un monitor 4k 144hz che mi hanno regalato per il compleanno (GigaByte m32u) che uso collegato a PS5 + vecchia macchina pc in dual screen con il vecchio monitor 24" 2k 60hz.

Il pc attuale, che già ha praticamente 8 anni sul groppone, non regge assolutamente questa configurazione per cui pensavo di cambiare totalmente ma purtroppo non ho un budget tale da permettermi una macchina performante per il 4k (nvidia 4080 o 4090). Per tale ragione con i 1700€ a disposizione chiedo se sia possibile fare una configurazione con mobo e cpu che possano durare e una scheda video di fascia più bassa da eventualmente sostituire nei prossimi 3-4 anni col sopraggiungere di nuove tecnologie.
Premetto che il pc lo uso per lo più per gaming (aRPG, RPG, qualche 3rd person singleplayer, mmorpg e RTS ma niente gioco online competitivo) e produttività non editing.
Sono pronto ad ascoltare i vostri consigli, ma purtroppo non posso cambiare il monitor.
Grazie

Buongiorno a tutti,
Scrivo qui per una richiesta un po' particolare, ho spulciato il forum in lungo e in largo ma non so trovare una risposta alla mia domanda.

Ho un monitor 4k 144hz che mi hanno regalato per il compleanno (GigaByte m32u) che uso collegato a PS5 + vecchia macchina pc in dual screen con il vecchio monitor 24" 2k 60hz.

Il pc attuale, che già ha praticamente 8 anni sul groppone, non regge assolutamente questa configurazione per cui pensavo di cambiare totalmente ma purtroppo non ho un budget tale da permettermi una macchina performante per il 4k (nvidia 4080 o 4090). Per tale ragione con i 1700€ a disposizione chiedo se sia possibile fare una configurazione con mobo e cpu che possano durare e una scheda video di fascia più bassa da eventualmente sostituire nei prossimi 3-4 anni col sopraggiungere di nuove tecnologie.
Premetto che il pc lo uso per lo più per gaming (aRPG, RPG, qualche 3rd person singleplayer, mmorpg e RTS ma niente gioco online competitivo) e produttività non editing.
Sono pronto ad ascoltare i vostri consigli, ma purtroppo non posso cambiare il monitor.
Grazie
Necessaria premessa: sono più esperto del pc gamer medio ma non sono assolutamente un grandissimo esperto. Aspetta che qualcuno di più qualificato ti risponda prima di prendere decisioni

Comunque visto che nessuno ha ancora risposto, ti rispondo io.

Col monitor 4k puoi giocare tranquillamento FHD o 2k.
2000 euro dovrebbero bastare per una build 2k, con 1700 ti fai di sicuro un’eccellente build per il FHD.

Quindi ti consiglio di prendere un processore potente, magari un i5 serie K, 16 GB di ram e una scheda video decente tipo una RTX 2070/2080. Intanto giochi in FHD o al massimo provi il 2k, se ti lagga torni sul FHD.

Controlla bene che la tua mobo possa supportare 32 gb di ram e una RTX 4080/90, in modo tale che tu possa in futuro cambiare solo scheda grafica per giocare in 2/4k.

P.s. Attenzione al “tappo di bottiglia” ovvero non sono sicuro che un i5 serie K sia all’altezza di una 4080 senza rallentarla. Quindi tu aspetta l’intervento di gente piu esperta. Intanto spero di averti chiarito un po’ le idee.

purtroppo non posso cambiare il monitor
puoi fare in questo modo, anche se la RTX 4070-Ti non è prestante come la 4080 è una scheda che ti permette di giocare in 4K senza eccesive limitazioni, magari non ad alto tasso di fps, ma è comunque una scheda che come potenza sta tra unasopra la "vecchia" RTX 3090. Vai leggermente fuori budget ma è una buil ben bilanciata e potente
  • CPU: Intel Core i5-13600KF + contact frame LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Peerless Assassin 120
  • SCHEDA MADRE: MSI Z790 GAMING PRO WIFI
  • RAM: G.Skill Ripjaws S5 (F5-6400J3239G16GX2-RS5K) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
  • SCHEDA VIDEO: NVidia GeForce RTX 4070 Ti (le custom Zotac, Inno3D sono tra quelle che costano meno, da evitare le MSI Ventus)
  • SSD: Kingston FURY Renegade (SFYRS/1000G) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Enermax REVOLUTION D.F. X (ERT850EWT) (850W) è un modello ATX 3.0. In alternativa Corsair RM750e (CP-9020262-EU, m.2023) (750W) anc'esso ATX 3.0, include un adattatore 2x8->6 pin (l'Enermax include direttamente il nuovo cavo a 16 pin)
  • CASE: DeepCool CK560 (R-CK560-BKAAE4-G-1, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato, 1xUSB-type-C.
Si può tagliare un po' il budget se prendi una piattaforma base meno potente, tagli circa 200€, tuttavia considerato l'uso in prospettiva non conviene:

Si può tagliare un po' il budget se prendi una piattaforma base meno potente, tagli circa 200€, tuttavia considerato l'uso in prospettiva non conviene:
Ti ringrazio molto per la build, in effetti ha poco senso risparmiare su quelle componenti (cpu/mobo) che invece sono quelle che vorrei restassero tali il più al lungo possibile. A tal proposito, per restare in budget, pensi che una 4070 sia di una fascia troppo bassa per l'uso che ne farei considerando che tra 3-4 anni potrei cambiare proprio la GPU?

Per l'alimentatore forse meglio 850W in ottica di upgrade futuri, e magari più in là potrei sostituire il raffreddamento ad aria con uno a liquido per la cpu (o forse non è necessario?)

pensi che una 4070 sia di una fascia troppo bassa per l'uso che ne farei considerando che tra 3-4 anni potrei cambiare proprio la GPU?
per giocare in 4K con una 4070 dovrai fare compromessi sui dettagli della grafica
l'opzione è giocare in QHD su un monitor 4K, questo introdurrà un po' di lag e perderai definizione (alternativa se consentito dal gioco e/o dai driver: giocare in QHD dentro una cornice QHD contrornata di nero, hai presente le baeere nere sulle TV? una cosa del genere, solo che ci sarebbero bande sopra e sotto, insomma un mezzo schifo)
Per l'alimentatore forse meglio 850W in ottica di upgrade futuri
l'alimentatore da 850 l'ho suggerito per il prezzo favorevole, tieni conto la maggior parte dei 750W vanno bene anche per le RTX 4080
più in là potrei sostituire il raffreddamento ad aria con uno a liquido per la cpu (o forse non è necessario?
il 13600K/KF viene tenuto a bada dal grosso dissipatore ad aria che ti ho linkato (che costa 39€...), uno a liquido ti viene minimo il doppio, al momento se il budget è quello non è necessario, inoltre quello ad aria è "eterno", basta avere eventuali adattatori per socket futuri, al massimo si rompe una ventola che sostituisci con 10€-, un AiO negli anni perde efficienza, è sicuro al 100%
comunque un buon AiO è il nuovo modello DeepCool LE520 senza fronzoli, così come il Thermalright Frozen Notte 240

tuttavia io i soldi in più che ti costano li metterei sulla scheda video, considerato il monitor che hai, lascerei il dissipatore ad aria che è buono ed economico

per giocare in 4K con una 4070 dovrai fare compromessi sui dettagli della grafica
l'opzione è giocare in QHD su un monitor 4K, questo introdurrà un po' di lag e perderai definizione (alternativa se consentito dal gioco e/o dai driver: giocare in QHD dentro una cornice QHD contrornata di nero, hai presente le baeere nere sulle TV? una cosa del genere, solo che ci sarebbero bande sopra e sotto, insomma un mezzo schifo)

l'alimentatore da 850 l'ho suggerito per il prezzo favorevole, tieni conto la maggior parte dei 750W vanno bene anche per le RTX 4080

il 13600K/KF viene tenuto a bada dal grosso dissipatore ad aria che ti ho linkato (che costa 39€...), uno a liquido ti viene minimo il doppio, al momento se il budget è quello non è necessario, inoltre quello ad aria è "eterno", basta avere eventuali adattatori per socket futuri, al massimo si rompe una ventola che sostituisci con 10€-, un AiO negli anni perde efficienza, è sicuro al 100%
comunque un buon AiO è il nuovo modello DeepCool LE520 senza fronzoli, così come il Thermalright Frozen Notte 240

tuttavia io i soldi in più che ti costano li metterei sulla scheda video, considerato il monitor che hai, lascerei il dissipatore ad aria che è buono ed economico
Ti ringrazio ancora, hai dissipato ogni mio dubbio (pun intended). Provvederò a ordinare le varie componenti e per il dissipatore prenderò quello ad aria da te proposto che mi piace anche molto. Proverò a strappare qualche altro euro cercando offerte sulla 4070ti di cui però non ho sentito tanti elogi, ma chiaramente devo fare dei compromessi con il budget che ho a disposizione e quando arriverà il momento la cambierò con qualcos'altro.

sulla 4070ti di cui però non ho sentito tanti elogi
riguardano il prezzo più che altro (alto come tutte le schede video moderne), ed il fatto che in 4K va un po' meno della RTX 3090-Ti 8ma più della RTX 3090), il che significa che ci si gioca più che degnamente in ogni caso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro