• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build Gaming budget 1000 euro

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pcgamer95

Utente Attivo
Reazioni
85
Punteggio
46
Ciao ragazzi,
chiedo per favore vostro supporto per assemblare un pc da gaming, considerando che il pc verrà utilizzato per giocare a titoli come Fortnite, Roblox, Rocket league, day by daylight. Con un budget di 1000 € , che tipo di build potrei fare?

é possibile limare la build sotto?

CPU : I5-13400F
GPU : 3060 TI / RX 6650 XT
RAM : Kingston Fury Renegade 8x2 3600Mhz C16
MOBO : Gigabyte B760M Gaming X
Case : NZXT H5 Flow
Dissipatore : ThermalRight AK120 SE
Storage : Seagate FireCuda 530
PSU : MSI MPG A650GF

Grazie

é possibile limare la build sotto?
il resto non toccarlo e soprattutto prendi la scheda video NVidia

scusa ho sbagliato link, quello giusto è questo qui a 44,99€, ho corretto il post precedente (ovviamente se prendi 32 GiB è meglio ma se stai stretto col budget va bene)
Non occorre altro corretto?
aggiungi un contact frame
Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

Figurati nessun problema. Secondo te ha senso sostituire il processore I5-13400F con i5-12600K?
Nel caso fosse una buona alternativa, occorre sostituire altri componenti?

ha senso sostituire il processore I5-13400F con i5-12600K?
come CPU in sé hanno all'incirca le stesse prestazioni, il 12600K dovrebbe essere lievemente superiore nei gicohi se non ricordo male (e per configurarlo al meglio e sfruttare anche l'overclock andrebbe presa una scheda madre con chipset Z690 o Z790); più che il 12600K io prenderei il Core i5-13500, costa praticamente uguale al 12600K ma ha 4 E-core in più (sia del 12600K che del 13400F) che dà un vantaggio in multithreading

• Mi piace
Reazioni: BAT
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro