• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Build gaming 1500 euro

Pubblicità

xBartGR

Nuovo Utente
Reazioni
32
Punteggio
50
Ciao a tutti, ho venduto la mia build a un amico che aveva urgenza di un pc performante a 1380€.
Volevo prendere questi soldi, aggiungendo qualche risparmio che ho da parte costituire un budget di 1500€ per comprarne poi uno nuovo.
Non ho fretta di acquistare oggi, al momento mi interesserebbe solo continuare a giocare a diablo 4 (e nel caso mi dite aspetta che tra x mesi si prevedono abbassamenti prezzi o nuove uscite potrei acquistarlo su ps5 e continuare a giocarci lì nel mentre).
Capitolo monitor: al momento ho un "vecchio" acer x34a ultrawide 1440p 100hz gsync, che forse cambierò in quanto vorrei passare a un 1440p 144hz (avete idea di quanto può valere se lo vendo?), quindi il monitor che utilizzerò è una di queste due opzioni.

In definitva le domande sono:
1) con il budget di 1500€ (solo pc) riesco a farmi qualcosa di decente? (solo venduto e spedito da amazon, va bene anche amazon seconda mano... l'importante è no venditori terzi per questioni di garanzia).
2) volendo dare un opportunità al mercato dell'usato non amazon (come detto preferirei di no) posso trovare robe clamorose da fare il pensiero "prendi questa usata perchè a quel prezzo è molto migliore di quello che puoi trovare sul nuovo?"
2) com'è la situazione odierna? Compro ora oppure aspetto e nel frattempo gioco su ps5 perchè gli stessi 1500€ tra qualche mese possono "pesare" di più? Comunque il gioco costa almeno 60€ su ps5 anche comprandolo usato e considerando che ne ho già spesi 70 per prenderlo su pc, vorrei capire se vale la pena fare quest'acquisto se mi dite di attendere tempi migliori.

grazie mille per eventuali risposte e opinioni

Ultima modifica:
bisogna sapere esattamente a che risoluzione giochi una config full hd è diversa da una QHD

1) con 1500 euro ci fai qualcosa, ma il risultato dipende molto da cosa cerchi ci fai sicuramente qualcosa di buono per il full hd
2) generalmente no l'usato è un incognita possono capitare affari come no
3) i prezzi sono alti, specie per le schede video, se aspettare o meno dipende da te e da quanto ti serve un pc e per fare cosa

bisogna sapere esattamente a che risoluzione giochi una config full hd è diversa da una QHD

1) con 1500 euro ci fai qualcosa, ma il risultato dipende molto da cosa cerchi ci fai sicuramente qualcosa di buono per il full hd
2) generalmente no l'usato è un incognita possono capitare affari come no
3) i prezzi sono alti, specie per le schede video, se aspettare o meno dipende da te e da quanto ti serve un pc e per fare cosa
Come ho scritto se mi tengo il monitor che ho adesso è un ultrawide 3440x1440 100hz gsync, se riesco a venderlo (dubito perchè non ho idea di quanto valga) vorrei passare a un 1440p 144hz.
Quindi non è un buon momento per le schede video?

Come ho scritto se mi tengo il monitor che ho adesso è un ultrawide 3440x1440 100hz gsync, se riesco a venderlo (dubito perchè non ho idea di quanto valga) vorrei passare a un 1440p 144hz.
Quindi non è un buon momento per le schede video?
beh i prezzi sono altini, ma non credo che scenderanno a breve

beh i prezzi sono altini, ma non credo che scenderanno a breve
Cercando di stare quanto più tirati possibile con il budget ho iniziato a buttar giù questa config, dici che potrebbe andar bene?
Tutti i prezzi sono venduti e spediti da amazon italia.

CPU: Ryzen 7 5800X3D (300€)
GPU: PNY RTX 4070 VERTO Dual (629€)
RAM: Kingston Fury Renegade 16x2 GB 3600Mhz CL16 RGB (114€)
MOBO: Gigabyte Aorus B550 Elite V2 (144€)
CASE: Fractal Design Meshify C (120€)
DISSIPATORE: Thermalright FN 240 (65€)
STORAGE: Lexar NM710 1TB M.2 Gen4 (67€)
PSU: Sharkoon Silent Storm Cool Zero 650W 80+ Gold (101€)

Totale viene 1.541€, potrei risparmiare ulteriori 20€ mettendo il Corsair 4000D airflow, ma avendo una scheda video biventola piccola mi piace avere un case compatto onde evitare l'effetto "è tutto vuoto". Per altro non so dove poter risparmiare altri soldi onestamente...
Pensi sia da cambiare qualcosa o magari non so, è totalmente sbagliata?

Ultima modifica:
Per altro non so dove poter risparmiare altri soldi onestamente
sulla CPU: ti basta un semplice Intel i5-13400F e tiri giù 100€
il sistema essendo nuovo sarebbe il caso che lo metti in piedi con la DDR5 (che ormai costa quanto la DDR4), e con quella CPU spendi meno perché è sufficiente un dissipatore ad aria
PSU c'è di molto meglio, pure sull'SSD ho qualche perplessità visto cosa offre il mercato:
  • CPU: Intel Core i5-13400F (218,70, senza grafica integrata) + contact frame LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE --> 26,90
  • SCHEDA MADRE: ASUS Prime B760-PLUS --> 168
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2D6000C36) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL36 --> 125
  • SCHEDA VIDEO: PNY RTX 4070 --> 629,99
  • SSD: Kingston FURY Renegade (SFYRS/1000G) 1 TB --> 88,90
  • ALIMENTATORE: NZXT C650 (PA-6G1BB-EU, m.2022) (650W) --> 91,68 modulare certificato gold e 10 anni di garanzia
  • CASE: Fractal Design Pop Air Black --> 94,99
Viene 1458.
Ti ricordo che per gli articoli spediti da Amz e venduti da terzi, valgono le stesse condizioni di reso a 30gg degli articoli venduti/spediti.

Se vuoi più prestazioni il best buy è il 13600K/KF ma ci vuole una scheda madre adeguata e DDR5 6400 MT/s:

sulla CPU: ti basta un semplice Intel i5-13400F e tiri giù 100€
il sistema essendo nuovo sarebbe il caso che lo metti in piedi con la DDR5 (che ormai costa quanto la DDR4), e con quella CPU spendi meno perché è sufficiente un dissipatore ad aria
PSU c'è di molto meglio, pure sull'SSD ho qualche perplessità visto cosa offre il mercato:
  • CPU: Intel Core i5-13400F (218,70, senza grafica integrata) + contact frame LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE --> 26,90
  • SCHEDA MADRE: ASUS Prime B760-PLUS --> 168
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2D6000C36) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL36 --> 125
  • SCHEDA VIDEO: PNY RTX 4070 --> 629,99
  • SSD: Kingston FURY Renegade (SFYRS/1000G) 1 TB --> 88,90
  • ALIMENTATORE: NZXT C650 (PA-6G1BB-EU, m.2022) (650W) --> 91,68 modulare certificato gold e 10 anni di garanzia
  • CASE: Fractal Design Pop Air Black --> 94,99
Viene 1458.
Ti ricordo che per gli articoli spediti da Amz e venduti da terzi, valgono le stesse condizioni di reso a 30gg degli articoli venduti/spediti.

Se vuoi più prestazioni il best buy è il 13600K/KF ma ci vuole una scheda madre adeguata e DDR5 6400 MT/s:
Grazie @BAT per la configurazione, non avevo effettivamente pensato all'eventualità ddr5 in effetti.
Però avevo dei dubbi a riguardo: andando a prescindere ad escludere la seconda "versione" da te postata in quanto sforo con il budget di parecchio, la prima versione è veramente così vantaggiosa rispetto alla combo 5800x3D + 3600Mhz CL16? Capisco che essendo una nuova build avere ddr5 è piu future-proof ma dai test che ho visto il 5800x3d in gaming (che è cio che mi interessa) è superiore anche al 13600k con ddr5, e sebbene am4 sia una piattaforma morta dalle ricerche che ho fatto risulta esserlo anche 1700 di Intel visto che cambierà il socket.
Per questo ti chiedevo se effettivamente valesse la pena perdere molto in gaming e mettere il 13400F a discapito del "vecchio" 5800x3d.
In ogni caso, grazie ancora per l'aiuto.

la prima versione è veramente così vantaggiosa rispetto alla combo 5800x3D + 3600Mhz CL16?
puoi vedere il confronto tra le 3 CPU nella review indipendente di Techpowerup: https://www.techpowerup.com/review/intel-core-i5-13400f/17.html (attenzione che i test sono fatti usando una RTX 4090 quindi con una scheda meno potente non si possono avere quelle prestazioni, però il confronto tra le CPU è buono)
il 5800X3D è più veloce in gaming del 13400 (è identico al 13400F), mi rimane il dubbio se sia opportuno comprare da zero ORA una build tutta nuova basata su quella CPU (e mi rispondo che secondo me non ne vale la pena)
dalle ricerche che ho fatto risulta esserlo anche 1700 di Intel visto che cambierà il socket.
Per questo ti chiedevo se effettivamente valesse la pena perdere molto in gaming e mettere il 13400F a discapito del "vecchio" 5800x3d.
Intel cambia socket a fine 2024, l'attuale socket ospiterà i Raptor Lake Refresh in uscita questo ottobre; non è solo una questione di socket comuqnue ma anche di scheda madre: mentre la serie Ryzen 5000 è già morta, Intel non lo è ancora
tuttavia, rimanendo su Intel, il best buy rimane il 13600K/KF su mobo con chipset Z790 (solo che costa di più)

lasciami dire una cosa che spero leggano in molti
la questione del socket e della "durabilità" di un socket è un'arma a doppio taglio che fa più male che bene: anche se un socket attuale ti permettese di andare avanti di 3 generazioni, con l'avanzaìre della tecnologia perdi tutte le migliorie connesse con l'uscita dei nuovi chipset. Insomma, è vero che uno può cambiare solo la CPU, ma una CPU di ultima generazione verrà inevitabilmente azzoppata da un chipset vecchio

Quindi cosa fare?
devi pensare all'oggi e prendere il meglio che ti puoi permettere oggi SENZA esagerare. Devi fare i tuoi conti e decidere

puoi vedere il confronto tra le 3 CPU nella review indipendente di Techpowerup: https://www.techpowerup.com/review/intel-core-i5-13400f/17.html (attenzione che i test sono fatti usando una RTX 4090 quindi con una scheda meno potente non si possono avere quelle prestazioni, però il confronto tra le CPU è buono)
il 5800X3D è più veloce in gaming del 13400 (è identico al 13400F), mi rimane il dubbio se sia opportuno comprare da zero ORA una build tutta nuova basata su quella CPU (e mi rispondo che secondo me non ne vale la pena)

Intel cambia socket a fine 2024, l'attuale socket ospiterà i Raptor Lake Refresh in uscita questo ottobre; non è solo una questione di socket comuqnue ma anche di scheda madre: mentre la serie Ryzen 5000 è già morta, Intel non lo è ancora
tuttavia, rimanendo su Intel, il best buy rimane il 13600K/KF su mobo con chipset Z790 (solo che costa di più)

lasciami dire una cosa che spero leggano in molti
la questione del socket e della "durabilità" di un socket è un'arma a doppio taglio che fa più male che bene: anche se un socket attuale ti permettese di andare avanti di 3 generazioni, con l'avanzaìre della tecnologia perdi tutte le migliorie connesse con l'uscita dei nuovi chipset. Insomma, è vero che uno può cambiare solo la CPU, ma una CPU di ultima generazione verrà inevitabilmente azzoppata da un chipset vecchio

Quindi cosa fare?
devi pensare all'oggi e prendere il megio che ti puoi permettere oggi SENZA esagerare. Devi fare i tuoi conti e decidere
Certo, assolutamente ha senso.
Vabè in ogni caso ad ora aspetterò il prime day, alla fine sono una ventina di giorni e magari si riesce a recuperare qualche componente in sconto in modo che forse riesco con uno sforzo a farci entrare il 13600kf e la z790. Speriamo che Amazon non deluda...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro