• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build gaming 1440p

Pubblicità

lelevup

Utente Attivo
Reazioni
722
Punteggio
81
TL;DR vorrei un PC gaming 1440p 165Hz senza periferiche esterne. Mi aiutate?

Salve salvino.

Dopo quattro anni e diversi upgrade ho una mezza decisione di farmi un PC ex novo. Salverei solo tastiera, mouse e, soprattutto, monitor (BenQ Mobiuz EX2710Q 27" 2560*1440 165Hz). Potrei recuperare anche l'SSD (Samsung SSD 980 M.2 1TB) che è praticamente nuovo di zecca ma ho notato sul forum che molte build montano drive da 2 tera.

Visti gli ultimi risvolti rimarrei con AMD come CPU, e visto che non sono particolarmente interessato al Ray Tracing ritornerei più che volentieri ad AMD anche con la GPU, anche perché - se le cose non sono cambiate - le Radeon dovrebbero adattarsi meglio a GNU/Linux quando deciderò di lasciare definitivamente Windows per il pinguino.

Detto ciò... ho dato un'occhiata a questa sezione del forum e nel thread delle migliori build di settembre 2024 mi intrigava l'opzione da €1700. Sono disposto a spendere anche 200/300 euro in più ma solo se ne vale la pena. Intanto mi sono segnato

CPU: Ryzen 7 7800X3D
GPU: RX 7800 XT

che dovrebbero essere la "base" per quello che ho in mente. Per il resto sono tutt'orecchi.

Grazie in anticipo.

Dopo quattro anni e diversi upgrade ho una mezza decisione di farmi un PC ex novo. Salverei solo tastiera, mouse e, soprattutto, monitor (BenQ Mobiuz EX2710Q 27" 2560*1440 165Hz).
se hai una build AMD, 4 anni non sono molti, basterebbe un upgrade su una delle ultime cpu con tecnologia 3D cache per migliorare di molto le prestazioni in gaming, nel caso tu abbia una build intel, allora butta tutto 😂
Potrei recuperare anche l'SSD (Samsung SSD 980 M.2 1TB) che è praticamente nuovo di zecca ma ho notato sul forum che molte build montano drive da 2 tera.
non necessariamente servono 2Tb di SSD, puoi tranquillamente montarne un secondo da 1Tb e dedicarlo allo storage di documenti e giochi, se hai un SSD 980 liscio e non il pro, utilizza lui come secondario e prendine uno come primario con DRAM
Detto ciò... ho dato un'occhiata a questa sezione del forum e nel thread delle migliori build di settembre 2024 mi intrigava l'opzione da €1700. Sono disposto a spendere anche 200/300 euro in più ma solo se ne vale la pena. Intanto mi sono segnato

CPU: Ryzen 7 7800X3D
GPU: RX 7800 XT
non consigliamo molto le RX come gpu, gli mancano molte delle tecnologie su cui nvidia fa il suo punto forte, l'unico vantaggio delle AMD e le prestazioni in raster per prezzo

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€429.70 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€82.90 @ Amazon Italia) alternativa
Motherboard: MSI B650 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€169.99 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€112.90 @ Amazon Italia) alternativa no offerta
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€87.89 @ Amazon Italia)
Video Card: PNY XLR8 Gaming VERTO EPIC-X RGB OC GeForce RTX 4070 SUPER 12 GB Video Card (€657.00 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H6 Flow ATX Mid Tower Case (€119.90 @ Amazon Italia) alternativa a 113€ (quando ritorna in stock)
Power Supply: Enermax Revolution D.F. X 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€105.00 @ Amazon Italia)
Total: €1765.28

se hai un 980 pro, risparmia prendendo un secondo SSD in futuro e investi in una RTX4070Ti super (alternativa)

se hai una build AMD, 4 anni non sono molti, basterebbe un upgrade su una delle ultime cpu con tecnologia 3D cache per migliorare di molto le prestazioni in gaming, nel caso tu abbia una build intel, allora butta tutto
😂
Ho CPU AMD Ryzen 5 5600x (quindi AM4) e GPU Nvidia 3060Ti. Darei il tutto a mio fratello che ha un residuato bellico, non lo butto via, siamo matti? 😁

non necessariamente servono 2Tb di SSD, puoi tranquillamente montarne un secondo da 1Tb e dedicarlo allo storage di documenti e giochi, se hai un SSD 980 liscio e non il pro, utilizza lui come secondario e prendine uno come primario con DRAM
Ho il 980 liscio, mi sa. A questo punto mi prendo un secondo SSD da 1 TB.

non consigliamo molto le RX come gpu, gli mancano molte delle tecnologie su cui nvidia fa il suo punto forte, l'unico vantaggio delle AMD e le prestazioni in raster per prezzo
Ripeto, non ho bisogno di ray tracing, IA e altra roba, mi basta che tutto giri a qualità alta. Qui ci devo pensare, anche perché in futuro vorrei restare solo con una distro Linux (non è che non ci siano driver Nvidia... vabbè, rischio di andare OT).

OK
Bellino il display sull'alternativa, peccato avere il case dietro il monitor... (Devo comprarmi una scrivania più grande!) Mi fa un po' paura il raffreddamento a liquido, sarebbe il mio primo esemplare. Paura immotivata, nel 2024, lo so, però...
Mi fido.
Per ora propendo per la Radeon RX 7800 XT Gaming. Vedremo...
Case: NZXT H6 Flow ATX Mid Tower Case (€119.90 @ Amazon Italia) alternativa a 113€ (quando ritorna in stock)
Ho bisogno di ventole aggiuntive o bastano quelle comprese nel prezzo? Ché quando presi l'attuale case mi diedero solo due ventole, la terza ho dovuto recuperarla da un PC antidiluviano!
Anche qui mi fido
Total: €1765.28
Ottimo.
se hai un 980 pro, risparmia prendendo un secondo SSD in futuro e investi in una RTX4070Ti super (alternativa)
Come scrivevo sopra, è liscia, non pro.

Intanto grazie infinite per i consigli, mi prendo un po' di tempo per pensare ed informarmi meglio sulla GPU.

Ultima modifica:
Ho CPU AMD Ryzen 5 5600x (quindi AM4) e GPU Nvidia 3060Ti. Darei il tutto a mio fratello che ha un residuato bellico, non lo butto via, siamo matti? 😁
allora va più che bene, il 5600x è una cpu che spinge ancora
Ripeto, non ho bisogno di ray tracing, IA e altra roba, mi basta che tutto giri a qualità alta. Qui ci devo pensare, anche perché in futuro vorrei restare solo con una distro Linux (non è che non ci siano driver Nvidia... vabbè, rischio di andare OT).
io ho avuto quasi sempre nvidia su linux, a parte una RX570 che ora è in un hackintosh, mai avuto problemi di driver e ci giocavo anche
guarda anche qualche video per comparare le schede
Bellino il display sull'alternativa, peccato avere il case dietro il monitor... (Devo comprarmi una scrivania più grande!) Mi fa un po' paura il raffreddamento a liquido, sarebbe il mio primo esemplare. Paura immotivata, nel 2024, lo so, però...
oramai gli AIO hanno componenti affidabili, certo non avrà una vita eterna come un dissipatore ad aria, va non si apre di colpo e di schizza il liquido nel pc, thermalright è abbastanza affidabile come prodotto, ci sono versioni più sobrie come questo, che monta ventole più silenziose
Per ora propendo per la Radeon RX 7800 XT Gaming. Vedremo...
prendi la merc per qualcosa di economico o TUF per la buona dissipazione
Ho bisogno di ventole aggiuntive o bastano quelle comprese nel prezzo? Ché quando presi l'attuale case mi diedero solo due ventole, la terza ho dovuto recuperarla da un PC antidiluviano!
ne hai 3 incluse, ma calcola che ne hai altre 3 con l'AIO che andrebbero a dissipare interamente la cpu, quindi le 3 stock vanno benone per l'intero case

allora va più che bene, il 5600x è una cpu che spinge ancora
Sì, è un ottimo processore, il passaggio dal 3 3100 al 5 5600 s'è sentito tutto!
oramai gli AIO hanno componenti affidabili, certo non avrà una vita eterna come un dissipatore ad aria, va non si apre di colpo e di schizza il liquido nel pc, thermalright è abbastanza affidabile come prodotto, ci sono versioni più sobrie come questo, che monta ventole più silenziose
Ecco sì, più sobrio è meglio è. Non dico che voglio un PC da ufficio ma non ho più 20 anni e, ripeto, il case è nascosto dal monitor. Grazie per la dritta.
prendi la merc per qualcosa di economico o TUF per la buona dissipazione
Ok.
ne hai 3 incluse, ma calcola che ne hai altre 3 con l'AIO che andrebbero a dissipare interamente la cpu, quindi le 3 stock vanno benone per l'intero case
Giusto, non consideravo l'AIO.

Grazie ancora. 😊

Ecco sì, più sobrio è meglio è. Non dico che voglio un PC da ufficio ma non ho più 20 anni e, ripeto, il case è nascosto dal monitor. Grazie per la dritta.
volendo si potrebbe anche ridurre di dimensioni il case, anche dovendo metterlo sulla scrivania, può trovarsi più in vista senza dare molto nell'occhio
guarda questo case, nel caso ti interessi, basta cambiare solamente la mobo con questa

volendo si potrebbe anche ridurre di dimensioni il case, anche dovendo metterlo sulla scrivania, può trovarsi più in vista senza dare molto nell'occhio
guarda questo case, nel caso ti interessi, basta cambiare solamente la mobo con questa
Mi piace! Anche se mi sembra strano ci stia dentro tutto quanto penso sia adatto alla mia postazione, ed è più economico di un case normale E una scrivania nuova! 😂

Mi piace! Anche se mi sembra strano ci stia dentro tutto quanto penso sia adatto alla mia postazione, ed è più economico di un case normale E una scrivania nuova! 😂
è studiato bene come montaggio, l'alimentatore va frontale

asus-prime-ap201_880x495.jpg

quello linkato non ha il laterale in vetro ma forato

Domani arrivano gli ultimi pezzi. Ho notato che nel case (che peraltro facevo più piccolo, ma vabbè, pazienza) c'è una sola ventola, montata sul retro. Dovrei prenderne 2 anche per il fondo? Altrimenti non avrei flusso in entrata... O sbaglio qualcosa?

Ultima modifica:
Domani arrivano gli ultimi pezzi. Ho notato che nel case (che peraltro facevo più piccolo, ma vabbè, pazienza) c'è una sola ventola, montata sul retro. Dovrei prenderne 2/3 anche per il fondo? Altrimenti non avrei flusso in entrata... O sbaglio qualcosa?
se hai preso quello con laterale in mesh, diciamo che il flusso d'aria è l'ultimo dei problemi, dato che comunque è aperto, se vuoi stare tranquillo, prendi un paio di ventole arctic p12 o thermalright B12 se le vuoi silenziose, altrimenti c'è il pack da 3 delle thermalright (comunque silenziose)

Eccomi qua. Dopo qualche ora e qualche preghiera a Germano Mosconi abbiamo finito di assemblare il PC.

Ho un problema: è lentissimo ad avviarsi e in generale non so come configurare il BIOS. Qualche aiuto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro