Build gaming 1440p su RX 6800XT

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Arioch42

Nuovo Utente
16
2
Come da titolo, devo aggiornare quasi tutto il pc così da regalare il vecchio al mio vecchio (mio padre).

Lo userei per giocare, forse per fare qualche stream ma niente di serio. Niente grafica o robe simili. Inoltre dubito fortemente che farò overclock, un pò perchè non ho idea di come si faccia e un pò perchè informandomi mi è parso di capire che le ultime cpu lo fanno quasi da sole posto che le raffreddi abbastanza.

Ho già preso durante il black Friday la Scheda video e come alimentatore il NZXT da 750w (volevo quello da 850 ma i tempi di spedizione erano enormemente più lunghi e avevo intenzione di usare fin da subito la 6800XT)
Ho anche comprato questa RAM perchè era in sconto a 64€: Kingston Fury Beast 16 (8x2) 3600, è ancora impacchettata e posso fare il reso prendendone un paio da 32giga se serve.
Credo di poter fare il reso anche del PSU se 750w stessero stretti, anche se mi costringerebbe a rimontare il vecchio (un 450w bronze di non so che marca) insieme alla vecchia scheda video (6500xt) per qualche tempo...

Tutto il resto è da comprare ex-novo.
Il budget non è esagerato, 800€ circa. Diciamo che se proprio è necessario posso spingermi fino a 1000.

CPU: Ho già spulciato il forum nelle ultime settimane e sono abbastanza certo mi consiglierete L'I5 13600K. Ma siamo proprio sicuri sicuri sicuri che il 7600x non vada bene? Il prezzo si è abbassato ulteriormente (più di 100 euro in meno rispetto a intel) e ho visto un po' di video di benchmark per quanto riguarda il gaming, le due cpu mi sembra si equivalgano. Anche le schede madri mi paiono allo stesso prezzo di quelle che servirebbero per il 13600K, quindi l'unica cosa che costerebbe di più sono le ddr5, e idealmente fra due anni potrei cambiare cpu senza cambiare scheda madre per raggiungere o anche superare le prestazione dell'I5.
Non lo so, le mie conoscenze si fermano a questo, in verità penso di volere solo che mi rassicuriate di star facendo la scelta giusta come ad un bambino nella culla che ha paura dell'uomo nero.

MOBO: non ci capisco assolutamente nulla al riguardo, ho visto che le più economiche per una buona CPU stanno sui 200€.

DISSIPATORE: Qui penso mi serva uno bello tosto. Ora che inverno va bene tutto, ma d'estate fa davvero caldo. Non escludo comunque che per allora non avrò comprato più ventole per il case e un sistema di raffreddamento generalizzato. Ma sono totalmente ignorante in materia e forse serve un case adeguato.

CASE: I led sono un surplus apprezzato ma non fondamentale, il colore no. Quello deve essere rigorosamente scuro. Per il resto come sopra.

SSD: al momento per i miei bisogni 1TB penso sia più che abbastanza, poi al peggio potrò prenderne altri.


spero di non star scordando niente.
Ah, si, il monitor già lo ho. Un LG 27GP850
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,028
11,628
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sono abbastanza certo mi consiglierete L'I5 13600K. Ma siamo proprio sicuri sicuri sicuri che il 7600x non vada bene?
il 7600X va bene, ma la RAM DDR4 no perché non la supporta, dovresti cambiarla e non ti costa certo quanto la DDR4, inoltre ci sono pochi kit di DDR5 da 16 GB e quelli che ci sono hanno frequenza "basse" (per le DDR5) e latenze alte (CL40); i vantaggi delle DDR5 sui migliori kit di DDR4 si vedono con RAM 6000 MT/s (coi 5600 c'è una sorte di pari e patta) e latenze minimo CL36.
Inoltre pensando di tenere il PC a lungo per cambiare la CPU in futuro, i 16 GB per le DDR5 sono una scelta sciocca, 32 GiB ormai è da considerarsi il minimo e questo significa spendere minimo 250€ per le RAM

Sei disposto?
 

Arioch42

Nuovo Utente
16
2
il 7600X va bene, ma la RAM DDR4 no perché non la supporta, dovresti cambiarla e non ti costa certo quanto la DDR4, inoltre ci sono pochi kit di DDR5 da 16 GB e quelli che ci sono hanno frequenza "basse" (per le DDR5) e latenze alte (CL40); i vantaggi delle DDR5 sui migliori kit di DDR4 si vedono con RAM 6000 MT/s (coi 5600 c'è una sorte di pari e patta) e latenze minimo CL36.
Inoltre pensando di tenere il PC a lungo per cambiare la CPU in futuro, i 16 GB per le DDR5 sono una scelta sciocca, 32 GiB ormai è da considerarsi il minimo e questo significa spendere minimo 250€ per le RAM

Sei disposto?
Ehm... no? NOn lo so... la mia era solo una riflessione in previsione di una maggior durata sul lungo periodo senza dover cambiare tutto di nuovo in 5 anni, ma solo CPU e al peggio GPU.
Inoltre controlando adesso ho appena notato che da 240€ il 7600x è tornato a 260€
Queste però al momento sono in sconto a 220, mi pare siano come le hai descritte no?

Comunque mi fido del vostro giudizio, sennò non avrei chiesto.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,028
11,628
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
però al momento sono in sconto a 220, mi pare siano come le hai descritte no?
no, sono CL40, precisamente i timings sono 40-40-40-77
ci vogliono queste altre, per fortuna non cosano molto di più (235, sono in sconto): Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 i timings sono migliori 36-36-36-76 (più sono bassi meglio è, ce ne sono con latenze ancora più basse ma costano molto di più)
ora gaurdo meglio in giro e butto giù una build, fai i tuoi conti
 
  • Mi piace
Reazioni: Arioch42

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,028
11,628
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per quanto riguarda Intel, siamo a circa 800

ComponenteDescrizione
CPUIntel Core i5-13600KF e aggiungere contact frame --> 328 + 12,90
DISSIPATOREThermalright Peerless Assassin 120 SE (dark grey) ad aria --> 39,90
SCHEDA MADREGigabyte Z690 UD DDR4 a cui aggiornare il BIOS con procedura BIOS-flashback (vedi spoiler) --> 202+8,9 oppure 215,93 venduta e spedita da Amz
RAMriusi quelle che hai, certo che 16 GiB su un PC di (quasi) il 2023... per carità bastano eh, ma 32 GiB sarebbero molto meglio
SSDKingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB --> 114,99
CASEDeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black) (v.Deep,sp.Amz)
➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
I costi evetualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
    (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer;
  • collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,028
11,628
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per quanto riguarda AMD, siamo a circa 1036, però con le DDR5 da comprare e sono 32 GiB invece di 16, quindi se fai il reso recuperi i soldi delle DDR4 e scendi sotto i 1000

ComponenteDescrizione
CPUAMD Ryzen 5 7600X --> 259
DISSIPATOREDeepCool AK620 (R-AK620-BKNNMT-G) --> 69,99
SCHEDA MADREMSI MAG B650M Mortar WiFi --> 257
RAMCorsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 --> 235,57
SSDKingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB --> 114,99
CASEDeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black) (v.Deep,sp.Amz)
➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
I costi evetualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
 

Arioch42

Nuovo Utente
16
2
per quanto riguarda AMD, siamo a circa 1036, però con le DDR5 da comprare e sono 32 GiB invece di 16, quindi se fai il reso recuperi i soldi delle DDR4 e scendi sotto i 1000

ComponenteDescrizione
CPUAMD Ryzen 5 7600X --> 259
DISSIPATOREDeepCool AK620 (R-AK620-BKNNMT-G) --> 69,99
SCHEDA MADREMSI MAG B650M Mortar WiFi --> 257
RAMCorsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 --> 235,57
SSDKingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB --> 114,99
CASEDeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black) (v.Deep,sp.Amz)
➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
I costi evetualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
Grazie mille!

su intel posso comunque fare il reso e prendere la versione 32 giga delle fury. Spendo circa 60 euro in più ma se ha senso farlo ok.

Però ho alcuni dubbi:

-Il dissipatore ad aria in entrambe le build basterà anche per le temperature torride d'estate? Io pensavo più ad un dissipatore a liquido.
Si so che costa di più ma sulle temperature preferisco non risparmiare se c'è un effettivo beneficio.

- Non so se andrò di AMD dati i 200 euro in più per quando le ddr5 siano allettanti... ma nel caso anche queste vanno bene? le ho appena trovate in sconto e sono 6000mhz e cl36, l'unica cosa un pò shady magari è la marca?

-Per quanto riguarda un futuro sistema di raffreddamento ci sono alcune accortezze che devo prendere fin da ora? Tipo l'alimentatore basterà? Spazio nel case?

- La MOBO Gigabyte ha il wi-fi e Bluetooth? Non li ho visti nella scheda tecnica. Se effettivamente non li ha puoi indicarmi un alternativa che li abbia (anche se costa un poco di più fa nulla)
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,028
11,628
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il dissipatore ad aria in entrambe le build basterà anche per le temperature torride d'estate? Io pensavo più ad un dissipatore a liquido.
I Ryzen nuovi scaldano come forsennati, AMD dice che è normale ma rimangono molti dubbi per tutti
per il 13600K il Thermalright che ti ho indicato è sufficiente, se sei timoroso mettici un doppia torre ancora più grosso:
  • Thermalright Frost Commander 140 WHITE --> 67,90€
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU a DISSIPATORE, altezza 160.0 mm, Doppia torre, configurazione ventole 2x (1x120mm TL-C12 Pro-W + 1x140mm TL-D14X-W), supporta ventola addizionale (gancetti inclusi).
  • Noctua NH-D15S --> 99,99€
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU a DISSIPATORE, altezza 160.0 mm, Doppia torre, configurazione ventole 1x140mm NF-A15 PWM, NSPR 167, margine RAM 64mm, supporta ventola addizionale 120mm/140mm (gancetti inclusi).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili