• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build gaming 1440p €2000

Pubblicità

baldes95

Utente Attivo
Messaggi
167
Reazioni
7
Punteggio
47
Ciao ragazzi, ho bisogno di aggiornare la mia attuale build, ormai ultra decennale.
Sarà principalmente utilizzata per gaming in 1440p, magari con RT.
Il budget è di circa 2000€, ma se ne vale davvero la pena si può aumentare leggermente.
Ho già pensato ad una build, ma ovviamente ci sono dei dubbi.
CPU: AMD Ryzen 5 7600X https://amzn.eu/d/gkE30dm
L'idea è quella di fare un build basata su AM5, cosicché poter aggiornare in futuro cambiando solo la CPU. So che il top sarebbe il 7800x3d, ma la differenza di prezzo è giustificata dal guadagno in prestazioni?
MB: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI https://amzn.eu/d/0SKzZo4
Credo che la scelta migliore sia la Tomahawk, ora anche in offerta a meno di 200. Le alternative sarebbero la TUF a 182 o la MSI gaming plus a 166
RAM: CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 AMD EXPO https://amzn.eu/d/hssr7mK
Ovviamente RGB non essenziale, anzi. Quindi se ci alternative più economiche ben venga
CASE: il mio Corsair Carbide 400C potrebbe essere riutilizzabile?
ALIMENTATORE: ho una EVGA Supernova GQ 650w V2 80 Gold. Si potrebbe riutilizzare? anche se ha già 8 anni di vita, senza mai nessun problema però
SSD: WD_BLACK SN850X 1TB M.2 2280 https://amzn.eu/d/52HfeGD
È così tanta la differenza tra il SN850X e il SN770?
DISSIPATORE: Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB https://amzn.eu/d/cLRmYdG
GPU: qui c'è il vero dubbio. 4070 TI Super o 4080 Super? Premetto che preferisco spendere qualcosa in più e stare tranquillo per più tempo, però la 4080 S vale la differenza di prezzo rispetto alle 4070 TI S? E quest'ultima regge il 1440p tutto maxato?
SCHERMO: attualmente ho un 27" 1440p a 75hz, che ovviamente so che è da cambiare. Rimarrei sulla stessa diagonale, anche perché ho capito che salendo a 32" sarebbe da preferire il 4k. Un eventuale ultrawide sarebbe possibile? Sempre in 1440p
 
io andrei cosi

CPU 7800x3d 433
MOBO b650 182
RAM ddr5 6000 cl 30 128
PSu enermax 105
DISSI notte 360 83
CAse h6 flow 119
VGA 4070 S xlr8 1099
SSD SN 850X 89
SSd2 SN850X 2TB 153

il monitor va assolutamente cambiato con un QHD ad alta freq se hai budget come minimo con un mini LED come il TEMPEST Gp2711

Coems cheda grafica dipende da quello che cerchi ti ho messo una 4080 S se non vuoi scendere nei giochi a nessun compromesso, ma potrebbe essere sufficiente anche una 4070 S

Coem processore se vuoi il top per il gioco oggi esiste solo il 78000x3dm che se hai un budget è da preferire al 7600x
 
Quindi il 7800x3d vale i €200 di differenza dal 7600x?
Mentre il mio case non è riutilizzabile?
E l'aio dici che un 240 non basti?
Più che altro perché vorrei far rientrare anche il monitor nel budget.
Per quanto riguarda la GPU non vorrei scendere a compromessi e spenderei anche qualcosa in più ma, a prescindere da 4070 ti s o 4080 s, che brand consigliate?
 
Quindi il 7800x3d vale i €200 di differenza dal 7600x?
se ci monti una scheda potente direri di si la cache fa la differenza in molti giochi
il 7800x3d è semplicemente attualmente il processore più potente in gioco sulla faccia della terra con un budget elevatio non metterei nessun altro processore per giocare

E l'aio dici che un 240 non basti?
basta ma melgio è l'AIO meglio va il processore i ryzen si basano su un algoritmo di boost che sfrutta l'hardware in possesso

Più che altro perché vorrei far rientrare anche il monitor nel budget.

il monitor puoi spendere anche 200 euro tipo QUESTO
non è un mini led con FALD ma è un otitmo IPS se proprio vuoi talgiare


Per quanto riguarda la GPU non vorrei scendere a compromessi e spenderei anche qualcosa in più ma, a prescindere da 4070 ti s o 4080 s, che brand consigliate?
quella che ho linkato
Ma oggi sappi che c'è il ray tracing si scende sempre ad una sorta di comprosmesso in certi giochi
 
Perfetto, quindi di
io andrei cosi

CPU 7800x3d 433
MOBO b650 182
RAM ddr5 6000 cl 30 128
PSu enermax 105
DISSI notte 360 83
CAse h6 flow 119
VGA 4070 S xlr8 1099
SSD SN 850X 89
SSd2 SN850X 2TB 153

il monitor va assolutamente cambiato con un QHD ad alta freq se hai budget come minimo con un mini LED come il TEMPEST Gp2711

Coems cheda grafica dipende da quello che cerchi ti ho messo una 4080 S se non vuoi scendere nei giochi a nessun compromesso, ma potrebbe essere sufficiente anche una 4070 S

Coem processore se vuoi il top per il gioco oggi esiste solo il 78000x3dm che se hai un budget è da preferire al 7600x
Perfetto quindi direi questa con qualche dubbio
Oltre alla PNY, come vanno le inno3d? Sia le 4080 che le 4070
Per il monitor ottiml l'altro che mi hai linkato, ma se volessi un ultrawide, ci sono alternative con le stesse caratteristiche ovviamente?
 
Perfetto, quindi di

Perfetto quindi direi questa con qualche dubbio
Oltre alla PNY, come vanno le inno3d? Sia le 4080 che le 4070
Per il monitor ottiml l'altro che mi hai linkato, ma se volessi un ultrawide, ci sono alternative con le stesse caratteristiche ovviamente?
gi uw in questo momento non sono convenienti a meno che non prendi direttamente un OLED

lke inno3d è un machjio che fa parte della stessa holding delle zotac
 
gi uw in questo momento non sono convenienti a meno che non prendi direttamente un OLED

lke inno3d è un machjio che fa parte della stessa holding delle zotac
Infatti ho visto che la maggior parte sono VA.

Quindi sono buone o no? Conosco i vari marchi però ho sempre avuto GPU amd quindi non so su quali marchi puntare lato Nvidia
 
Infatti ho visto che la maggior parte sono VA.

Quindi sono buone o no? Conosco i vari marchi però ho sempre avuto GPU amd quindi non so su quali marchi puntare lato Nvidia
si sono buone ma pèer le VGA è molto più importante la garanzia legale che il marchio

Le schede inno3d potrebbero essere importate
 
Allora ordine effettuato. Mancano solamente GPU e monitor. Per quanto riguardo il monitor questo MSI MAG 274QRF com'è? O meglio fare un piccolo sforzo e prendere il CM Tempest? O altre alternative sui 300?
Inoltre vorrei aggiungere due ventole da 140mm nella parte inferiore in ingresso, che cosa mi consigli? Magari RGB
 
Allora ordine effettuato. Mancano solamente GPU e monitor. Per quanto riguardo il monitor questo MSI MAG 274QRF com'è? O meglio fare un piccolo sforzo e prendere il CM Tempest? O altre alternative sui 300?
Inoltre vorrei aggiungere due ventole da 140mm nella parte inferiore in ingresso, che cosa mi consigli? Magari RGB
il tempest è il migliore di tutti se puoi io prenderei quello
 
Eh lo so, però se volessi rimanere tra i 250 e 300 cosa consigli?
Per le ventole invece?

Con un prezzo infgeriore ci sta PHILIPS EVNIA

Ma io consiglio nettamente il GP2711 tempest è proprio un altra categoria di monitor

E' un VA di nuova genrazione con FALD e HDR 1000 conviene assolutamente quello

Per la ventola se la vuoi ARGHB da 140 ci stanno le COOLER MASTER sono buone

Oppure economiche ma da 120 THERMALRIGHT

Queste sono imbattibili come rapporto qualità prezzo, ma non ci sono da 140 (o almeno non le trovo)
 
Con un prezzo infgeriore ci sta PHILIPS EVNIA

Ma io consiglio nettamente il GP2711 tempest è proprio un altra categoria di monitor

E' un VA di nuova genrazione con FALD e HDR 1000 conviene assolutamente quello

Per la ventola se la vuoi ARGHB da 140 ci stanno le COOLER MASTER sono buone

Oppure economiche ma da 120 THERMALRIGHT

Queste sono imbattibili come rapporto qualità prezzo, ma non ci sono da 140 (o almeno non le tro
Mi hai convinto😂, ma infatti considerando che il monitor non è una cosa che si cambia così di frequente meglio spendere qualcosa in più. Prenderò il Tempest quindi, che da quel che ho capito a quel prezzo è un best buy. Scusami l'ignoranza ma cos'è il FALD?
Per le ventole queste non vanno bene?
 
Mi hai convinto😂, ma infatti considerando che il monitor non è una cosa che si cambia così di frequente meglio spendere qualcosa in più. Prenderò il Tempest quindi, che da quel che ho capito a quel prezzo è un best buy. Scusami l'ignoranza ma cos'è il FALD?
Per le ventole queste non vanno bene?
Fai bene il monitor è importante

il link delle ventole non funziona gho trovato però le thermalright 140 mm

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top