• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build full HD 1100 euro

Pubblicità

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
Messaggi
3,817
Reazioni
1,336
Punteggio
143
Salve a tutti, scrivo questo post per un amico.

Vorrebbe un pc non esagerato che aggiornerà tra un paio d'anni ma che gli permetta di giocare a tutto in modo fluido, dato che proviene da un i5 7500 (4c/4t) + GTX 1650 liscia.
Come monitor ha già un vecchio FHD TN 144hz che NON vuole cambiare, quindi userà quello.

Avevo pensato a questa build:
- CPU: Ryzen 5 7600X + Thermalright Phantom Spirit 120 SE
- MoBo: MSi B650 Gaming Plus Wifi
- RAM: 32 GB 6000 CL30 (queste o queste che hanno le latenze secondarie leggermente migliori)
- GPU: non essendo minimamente interessato a streammare o al Ray Tracing, per ora prende una semplice AMD RX 7600 liscia
- SSD: WD Black SN850X 1 TB (ha la DRAM o è dramless? @Liupen)
- CASE: Endorfy Ventum 200 (versione AiR oppure ARGB)
- PSU: MSi MAG A750GL oppure NZXT C750, cosa consigliate? L'ho preso leggermente sovradimensionato in ottica di upgrades futuri

Il totale viene fuori 1087,96 euro, che ne dite? Può andare o vedete criticità?

Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:
ho buttato giù una build con quel budget proprio questa mattina, se non è interessato ad nvidia e TUTTI i vantaggio (non c'è solo il ray tracing), allora può prendere il massimo delle RX che riesce ad entrarci

CPU: AMD Ryzen 5 7600X 4.7 GHz 6-Core Processor (€209.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€39.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B650M GAMING PLUS WIFI Micro ATX AM5 Motherboard (€163.93 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€120.00)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€86.29 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI GAMING X GeForce RTX 4060 Ti 8 GB Video Card (€412.00 @ Amazon Italia)
Case: Thermaltake View 170 ARGB MicroATX Mini Tower Case (€71.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: MSI MAG A650GL 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€92.07 @ Amazon Italia)
Total: €1196.08
 
ho buttato giù una build con quel budget proprio questa mattina, se non è interessato ad nvidia e TUTTI i vantaggio (non c'è solo il ray tracing), allora può prendere il massimo delle RX che riesce ad entrarci

CPU: AMD Ryzen 5 7600X 4.7 GHz 6-Core Processor (€209.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€39.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B650M GAMING PLUS WIFI Micro ATX AM5 Motherboard (€163.93 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€120.00)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€86.29 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI GAMING X GeForce RTX 4060 Ti 8 GB Video Card (€412.00 @ Amazon Italia)
Case: Thermaltake View 170 ARGB MicroATX Mini Tower Case (€71.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: MSI MAG A650GL 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€92.07 @ Amazon Italia)
Total: €1196.08
L'ho vista e ho cambiato qualcosina per matchare meglio le richieste del mio amico, cosa ne pensi?
 
per mobo e case l'avevo scritto più sotto nella discussione:
se vuoi andare sull'ATX, vai su questa scheda madre (questa se punti anche all'estetica), che ha un costo molto simile e come case questo o sul classico phanktes e corsair
preferisco sempre il thermaltake per il supporto ai radiatori da 360mm sul top, in questo modo non deve cambiare niente o adattarlo d'avanti, altrimenti il phanteks ha una qualità migliore dell'endorfy
le ram vanno bene le silicon, costano poco e non noteresti differenza sui timing secondari
alimentatore vai sull'MSI che ha il nuovo connettore (magari passerà anche AMD in futuro)
per la gpu, secondo me butta soldi, per 20€ in più prende una 4060 che va meglio (anche se non gli frega dell'RT)
 
se vuoi andare sull'ATX, vai su questa scheda madre (questa se punti anche all'estetica), che ha un costo molto simile
Nella build ho messo la seconda, sperando che in futuro possa reggere un x800x3D e lo stesso discorso per il dissipatore ad aria, tenere quello senza per forza passare a un AiO, che è la stessa ragione per cui ho messo quel case Endorfy che arriva con già 4 ventole montate rispetto a quelli che hai linkato tu che hanno il front in vetro e le ventole laterali, dove l'airflow è diverso.

per la gpu, secondo me butta soldi, per 20€ in più prende una 4060 che va meglio (anche se non gli frega dell'RT)
Dici di prendere la 4060 liscia? Potrebbe avere senso in effetti, magari questa che è venduta e spedita da Amazon
 
Nella build ho messo la seconda, sperando che in futuro possa reggere un x800x3D e lo stesso discorso per il dissipatore ad aria, tenere quello senza per forza passare a un AiO, che è la stessa ragione per cui ho messo quel case Endorfy che arriva con già 4 ventole montate rispetto a quelli che hai linkato tu che hanno il front in vetro e le ventole laterali, dove l'airflow è diverso.
ma le ventole se sono di bassa qualità, andrai comunque a cambiarle, per 15€ acquisti il kit da 3 di thermalright ARGB o arctic P12
Dici di prendere la 4060 liscia? Potrebbe avere senso in effetti, magari questa che è venduta e spedita da Amazon
va benissimo la dual (io ho quella)

 
ma le ventole se sono di bassa qualità, andrai comunque a cambiarle, per 15€ acquisti il kit da 3 di thermalright ARGB o arctic P12
Non credo le cambierà, non cerca prestazioni assurde ma basta che ci siano delle ventole, quindi presumibilmente lascerà quelle! Basta che ci siano

va benissimo la dual (io ho quella)

Ho guardato il video, in realtà dipende dal gioco, in alcuni va meglio la AMD e in altri la Nvidia, a lui interesserebbe solo il DLSS che comunque in FHD non è che sia così game changing secondo me, considerando che esiste anche l'FSR che non è proprio una tragedia.. Comunque ripeto, la scheda che prenderà è temporanea, farà un upgrade più avanti!
 
Non credo le cambierà, non cerca prestazioni assurde ma basta che ci siano delle ventole, quindi presumibilmente lascerà quelle! Basta che ci siano
non sono le prestazioni, ma la qualità e più rumore, poi il case è qualcosa che si porterà avanti per anni, lo prende una volta e buono, piuttosto può scendere sul micro ATX, con la B650M che ho linkato, può metterci comunque un 7800x3D, prende un case con 3 ventole (thermaltake fa comunque buone ventole) e supporta fino a 280mm di radiatori (risparmia e ci gudagna)
Ho guardato il video, in realtà dipende dal gioco, in alcuni va meglio la AMD e in altri la Nvidia, a lui interesserebbe solo il DLSS che comunque in FHD non è che sia così game changing secondo me, considerando che esiste anche l'FSR che non è proprio una tragedia.. Comunque ripeto, la scheda che prenderà è temporanea, farà un upgrade più avanti!
se vuole risparmiare sulla gpu, allora prendi questa, venduta da amazon, così meno storie in caso di reso
 
non sono le prestazioni, ma la qualità e più rumore, poi il case è qualcosa che si porterà avanti per anni, lo prende una volta e buono, piuttosto può scendere sul micro ATX, con la B650M che ho linkato, può metterci comunque un 7800x3D, prende un case con 3 ventole (thermaltake fa comunque buone ventole) e supporta fino a 280mm di radiatori (risparmia e ci gudagna)
Avrebbe senso allora considerare lo Sharkoon M30 (specifiche)+ un set di ventole a parte?
Altrimenti il Phanteks XT Pro pare avere un buon airflow, sono un po' scettico sull'airflow del Thermaltake che hai linkato

se vuole risparmiare sulla gpu, allora prendi questa, venduta da amazon, così meno storie in caso di reso
Ma anche la Sapphire che avevo linkato al post 1 è venduta e spedita da Amazon!
 
Avrebbe senso allora considerare lo Sharkoon M30 (specifiche)+ un set di ventole a parte?
puoi farne anche a meno delle ventole, avendo il pannello frontale in mesh e con un dissipatore del genere, l'aria se la prende da solo, poi deve raffreddare un 7600x, non un 7800x3d
Altrimenti il Phanteks XT Pro pare avere un buon airflow, sono un po' scettico sull'airflow del Thermaltake che hai linkato
invece di pescare d'avanti, la pesca laterale
Ma anche la Sapphire che avevo linkato al post 1 è venduta e spedita da Amazon!
le pulse non erano il massimo anni fa, ora non saprei
 
puoi farne anche a meno delle ventole, avendo il pannello frontale in mesh e con un dissipatore del genere, l'aria se la prende da solo, poi deve raffreddare un 7600x, non un 7800x3d
Secondo te quel dissi ad aria farebbe fatica con un 7800x3D o con un ipotetico 9800x3D?
 
Secondo te quel dissi ad aria farebbe fatica con un 7800x3D o con un ipotetico 9800x3D?
7800x3d siamo veramente al limite, non ricordo cosa montava un altro utente, ma con uno ad aria, faceva fatica, mentre per il 9800x3d non saprei, il problema di questi ryzen è che quanta dissipazione gli metti, tanto se ne prendono
 
Secondo te quel dissi ad aria farebbe fatica con un 7800x3D o con un ipotetico 9800x3D?
Taggo @crimescene che magari ha visto qualche test con il 7800x3D dissipato da un Thermalright Phantom Spirit 120 SE 😂

Lui comunque non è intenzionato a comprare un AiO, preferisce tenersi quel dissi ad aria finchè campa perchè sta più tranquillo, quindi se mi confermate che può dissipare un 7800x3D e potrebbe dissipare un futuro 9800x3D o superiori (ovvio che non si sa perchè non è ancora uscito, ci basiamo sul 7000), allora lo prende! E stesso discorso per il case, dato che non prenderà un AiO allora prenderebbe l'Endorfy perchè ha già le 4 ventole e costa meno
 
Taggo @crimescene che magari ha visto qualche test con il 7800x3D dissipato da un Thermalright Phantom Spirit 120 SE 😂

Lui comunque non è intenzionato a comprare un AiO, preferisce tenersi quel dissi ad aria finchè campa perchè sta più tranquillo, quindi se mi confermate che può dissipare un 7800x3D e potrebbe dissipare un futuro 9800x3D o superiori (ovvio che non si sa perchè non è ancora uscito, ci basiamo sul 7000), allora lo prende! E stesso discorso per il case, dato che non prenderà un AiO allora prenderebbe l'Endorfy perchè ha già le 4 ventole e costa meno
in realtà il 7800x3d lo puoi dissiapre anche con un dissipatore scarso perchè verrà poi limitato dal sistema di boost che lo "limiterà" sempre al raggiungimento dei 90 gradi in multicore

Non è l'ideale ma il sistema di boosty di ryzen si "autoregola" a seconda del dissipatore che monti
il processore arriverà sempre a 90 in multicore, con un dissi più scarso l'assorbimento sarà inferiore, il clock medio un pò meno alto, e di conseguenza avrai un leggero clao di performance quando si tratta di task più pesanti

Noi consigliamo sempre di mettere un buon dissipatore per raggiungere il massimo clock possibile, con un boost più lungo e stabile, se non lo metti non è l'ideale ma non è che succede qualcosa di grave

Hai un boost un pò "meno" boost
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top