• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build esclusiva gaming, UHD, Budget 3000-3500€ c.a

  • Autore discussione Autore discussione nxz
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

nxz

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
1
Punteggio
31
Buongiorno a tutti.
Ho spulciato un pò qua e la nel forum, in cerca di qualche build carina e che rientrasse nel mio 'target' per evitare l'apertura dell'n-esimo thread, eppure mi sono presto reso conto che ho delle richieste troppo specifiche, e nessun altro sembra aver preso in considerazione fino d'ora.

Due premesse: La prima è che sono una persona che non bada alla spesa, infatti il budget inserito nel titolo è indicativo perchè obbligatorio da regolamento, posso tranquillamente sforare. Come molti tuttavia, non mi piace nemmeno buttare via i soldi giusto perchè ci sono, quindi apprezzo un consiglio per l'acquisto che predilige la qualità tecnica piuttosto che l'estetica o il marchio super-popolare. La seconda è che tendo a mantenere un PC per MOLTO tempo. Il mio pc attuale da gaming è una build che avevo assemblato nel lontano 2009, e mi permette ancora oggi di giocare alla maggior parte dei giochi triple A con dettagli alti, di conseguenza la build che vorrei assemblare ad oggi è soprattutto con uno sguardo rivolto al futuro.

I miei gusti in fatto di giochi volgono spesso verso MMO, RPG, ARPG e simili, questo per impostare anche l'acquisto della scheda video.
I miei obbiettivi per la build sono principalmente:
- mantenere temperature dei componenti stabili e basse, senza compromessi;
- multitasking pesante (browser, gioco e altri X software aperti in background);
- MENO LED POSSIBILI. A me la moda del RGB fa venire il disagio. Per di più il case starebbe nascosto, quindi preferisco alta efficenza di areazione all'estetica.
- Zero overclocking;
- Storaging solo su SSD, hdd da escludere.

Spero di non essere stato troppo esigente 🥲 mi affido alle vostre competenze signori
Grazie in anticipo
 
ciao
CPU i7-13700k - 440€
mobo z790 tomohawk ddr5- 337€ + contact frame -13€
ram 2x16gb 6000mhzcl36 ddr5 - 133€
dissipatore arctic freezer liquid 280 - 109€(puoi montarlo in top)
case Corsair 5000D Airflow - 168€
ssd 1 Samsung 980 PRO 1 TB - 85€
ssd 2 Samsung 980 PRO 2 tb - 145€
PSU MSI MPG A850G PCIE5 - 133€
GPU RTX4080 - 1250€ con prime
totale 2.800€
se proprio vuoi il top gpu allora devi mettere la 4090 da 1.800€ (+550€ rispetto alla 4080)
in realtà come budget ci rientri, ma per me questa scheda è esagerata , il prezzo è alto e consuma parecchio
il monitor non l'ho capito se lo hai già
per i led mi dispiace, almeno quelli di controllo te li devi accollare 😆
 
Ultima modifica:
Grazie per i consigli, mi sembrano tutti acquisti molto solidi, ed è anche piacevole vedere che il 90% dei componenti sono in sconto 😁
In realtà vorrei approfondire un attimo il discorso GPU, perchè ho dei pareri che sicuramente saranno contrastanti con la maggior parte degli appasionati qua dentro.
L'utente medio ovviamente è ossessionato ad ottenere il valore più alto di FPS per i propri giochi, quando la realtà dei fatti è che dopo i 60-70-80 fps, difficilmente riconosci la differenza di qualità, a meno che tu non sia un professionista in un team eSport (e anche in quel frangente penso che le differenze, oltre una certa soglia, diventino impercettibili), per questo pensavo di puntare ad un modello inferiore. Non so, con gli ultimi modelli mi sembra quasi di sprecare i soldi, o sbaglio? Idee?
Il monitor ce l'ho già, grazie
 
che monitor hai?
per la gpu, diciamo che da 60hz a 144hz la differenza la vede pure un occhio NON allenato, l'immagine viene percepita più fluida, oltre i 144hz per notare differenza devi essere allenato e pure giovane
la 4090 è un investimento per i giochi futuri che come ho capito tu non hai intenzione di cambiare tanto spesso, dato che dal 2009 al 2023 sono passati 14 anni.
se non vuoi sprecare soldi prendi la 4080 che è la gpu giusta per giocare iln 4k ad oggi
test

4K-p.webp



se attivi il raytracync le prestazioni crollano e devi avvalerti del dsll
RT_CP2077_4K-p.webp


gli altri test li trovi qui
 
Ultima modifica:
Odyssey g7
Il tuo ragionamento per la 4080 fila liscio, quindi direi che ci può stare come scelta.
Comunque sì perdonami, hai ragione sui 144hz, mi sono tenuto un pò basso come valori 😅
 
Ritorno sui miei passi per un cambiamento dell'ultimo minuto!
Sono stato recentemente da un collega con una configurazione da gaming, e mi sono innamorato degli schermi ultrawide.
Il suo modello è questo, ed io penso che farò il reso e prenderò un modello simile.
Ne risentirà la configurazione sopra elencata? Grazie in anticipo!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top