Build economica per Ryzen 7 5700g

Computer Economici e Ufficio

gzacchini

Ciao a tutti,
vorrei aggiornare il mio pc, che attualmente è basato su un A10 -7800, 2x4 Gb di Ram DDR3, scheda madre ASRock FM2A88M, un disco SSD da 500Gb Crucial, alimentatore VulTech da 500W.
Uso tranquillo: internet, Office, saltuariamente qualche elaborazione immagini o semplici giochi.
Ho a disposizione una cpu Ryzen 7 5700G e budget limitato ( dobbiamo già investire abbastanza per il portatile del figlio ).
Pensavo di orientarmi su scheda madre mATX per conservare il case con B450 ( mi sembra di aver capito che molti dei vantaggi del B550 non fanno al caso mio ) e 16GB di RAM.
Consigli su cosa acquistare?
Grazie
Gabriele
 
Ultima modifica:
#1

superpatodonaldo

Utente Èlite
B450 mATX se la trovi aggiornabile a ryzen 5000 senza cpu, 2x8GB DDR4 le trovi da 50€, almeno 3200MHz, se 3600MHz meglio anche
dissipatore cpu lo hai?
SSD potresti usarlo, PSU da aggiornare
 
#2

Painterand87

Utente Èlite
Ciao! meglio specificare la cifra del budget, come tetto di spesa massima ; comunque secondo me potresti fare Così :

- Case (tuo di recupero)
- Alimentatore (tuo di recupero)
- SSD Crucial da 500GB (tuo di recupero)
- CPU Ryzen 7 5700G (già in possesso)
- Mobo : MSI B450M PRO-VDH MAX Scheda madre mATX, AM4 , sarebbe però meglio questa : Gigabyte B550M DS3H mATX Scheda madre per AMD AM4
- CPU Cooler:Raffreddatore CPU AK400 Deepcool
- RAM: Corsair Vengeance LPX16GB DDR4 3600

Così sei sui 169€ - 194€ se scegli la B550

Volendo, meglio valutare un alimentatore nuovo tipo questo : be quiet! System Power 9 CM 500 W 80+ Bronze Certified Semi-modular ATX Power Supply
 
#3

mr_loco

Utente Èlite
gzacchini ha detto:
Ciao a tutti,
vorrei aggiornare il mio pc, che attualmente è basato su un A10 -7800, 2x4 Gb di Ram DDR3, scheda madre ASRock FM2A88M, un disco SSD da 500Gb Crucial, alimentatore VulTech da 500W.
Uso tranquillo: internet, Office, saltuariamente qualche elaborazione immagini o semplici giochi.
Ho a disposizione una cpu Ryzen 7 5700G e budget limitato ( dobbiamo già investire abbastanza per il portatile del figlio ).
Pensavo di orientarmi su scheda madre mATX per conservare il case con B450 ( mi sembra di aver capito che molti dei vantaggi del B550 non fanno al caso mio ) e 16GB di RAM.
Consigli su cosa acquistare?
Grazie
Gabriele
quanto avresti di budget?
 
#4

gzacchini

mr_loco ha detto:
quanto avresti di budget?
Se riesco a stare sotto i 150€ sarebbe bene.
Non ho pensato a dissipatori aggiuntivi, il processore arriva col suo di serie e per l'uso del pc che dovrei fare credo possa bastare ( o sbaglio? ).
Chiedo un chiarimento sulla Mobo: se ho ben capito le schede devono aggiornare il bios e se non è presente il Flash button ho bisogno di un processore più vecchio? Questo vale sia per i chipset B450 che B550?
Altra chiarimento: in altre discussioni ho letto che alcuni tipi di RAM sono sconsigliate per questi processori AMD. Si tratta solo di velocità massima non raggiungibile o ci possono essere problemi più seri?
Grazie
Gabriele
 
#5

Painterand87

Utente Èlite
gzacchini ha detto:
Se riesco a stare sotto i 150€ sarebbe bene.
Non ho pensato a dissipatori aggiuntivi, il processore arriva col suo di serie e per l'uso del pc che dovrei fare credo possa bastare ( o sbaglio? ).
Chiedo un chiarimento sulla Mobo: se ho ben capito le schede devono aggiornare il bios e se non è presente il Flash button ho bisogno di un processore più vecchio? Questo vale sia per i chipset B450 che B550?
Altra chiarimento: in altre discussioni ho letto che alcuni tipi di RAM sono sconsigliate per questi processori AMD. Si tratta solo di velocità massima non raggiungibile o ci possono essere problemi più seri?
Grazie
Gabriele

Allora può essere che nel caso della B450, debba essere aggiornato il BIOS, ma con la B550 dovrebbe arrivare già pronta per i Ryzen 5000! Alcune B450 arrivano comunque già aggiornate...! Magari chiedi informazioni al venditore, così da avere tutti i chiarimenti possibili....

Per le RAM non mi farei problemi nel tuo caso...!
Con i componenti che ti ho suggerito, tenendo per buono il Dissipatore Stock, rientri nel budget...!
 
#6

ZioDon

gzacchini ha detto:
Se riesco a stare sotto i 150€ sarebbe bene.
Non ho pensato a dissipatori aggiuntivi, il processore arriva col suo di serie e per l'uso del pc che dovrei fare credo possa bastare ( o sbaglio? ).
Chiedo un chiarimento sulla Mobo: se ho ben capito le schede devono aggiornare il bios e se non è presente il Flash button ho bisogno di un processore più vecchio? Questo vale sia per i chipset B450 che B550?
Altra chiarimento: in altre discussioni ho letto che alcuni tipi di RAM sono sconsigliate per questi processori AMD. Si tratta solo di velocità massima non raggiungibile o ci possono essere problemi più seri?
Grazie
Gabriele
Non so quanta effettiva differenza ci sia tra i due processori, io ho un ryzen 5 5600G e giocando a titoli impegnativi non l'ho visto mai superare i 70-75 gradi con il dissipatore stock.

In ogni caso tra le varie build ho visto spesso consigliati dissipatori ad aria da 20-25 euro, se ti avanzano dal budget buttacelo dentro, io sono stato sempre perma flammato per utilizzare quello stock
 
#7

superpatodonaldo

Utente Èlite
se il dissi amd fosse quello con la base in rame non sarebbe niente male
ryzen (e soprattutto gpu vega) rendono al massimo con chip ram samsung b-die (3200cl14 o 3600cl16), potresti anche accontentarti di un kit 3200 cl16
 
#8

gzacchini

Direi di aver ristretto la scelta per la Mobo a questi 2 modelli:

1) Asrock B450M Pro4 R2.0

2) ASUS PRIME B450M-A II

Mentre per le RAM:

1) Kingston Kit di memoria FURY Beast 16 GB (2 x 8 GB) 3200 MHz DDR4 CL16

2) Lexar THOR RAM DDR4 16GB Kit (8GB x 2) 3200 MHz


3) Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16


Cosa mi consigliate?
 
#9

Tony_x

Utente Èlite
Scheda madre Asus
RAM Kingston
 
#10

gzacchini

Buonasera a tutti.
Alla fine ho ordinato la Mobo ASUS PRIME B450M-A II con un kit 2x8 Gb 3200 MHz T-Force Vulcan Z ( le Fury Beast non erano più disponibili e di queste so per certo della compatibilità con la Mobo ).
Grazie a tutti dei suggerimenti proposti
Gabriele
 
#11