Build da rifare?

Pubblicità

Nicola22.

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Buonasera a tutti,
ho un pc da gaming molto tranquillo che ho assemblato quattro anni fa con quel che ho trovato in giro, volevo spendere il giusto e non avevo pretese enormi.

Il setup:
- Mobo: MSI MPG Z390I GAMING EDGE AC
- CPU: Intel Core i3 9350KF
- Dissipatore: CoolerMaster ML240L
- RAM: Kingston Hyperx Fury 2x8gb DDR4 2666 c16
- GPU: Zotac GeForce GTX 1060 6gb
- SSD: Sabrent Rocket 512gb + samsung 870 evo 2Tb
- Alimentatore: Itek taurus BS650 650w
- Monitor: LG 24GL600F

Per il poco che ci gioco è sempre andato bene. Ora è saltato fuori QUESTO problema (riassunto super breve: porte sata mobo k.o. e quindi non ho più nemmeno l'ssd samsung), e stavo valutando il da farsi poiché non ho altre porte, sennon l'usb 3.0 sul case per collegare un sata col relativo adattatore (cosa che non mi fa impazzire).

Se trovassi una mobo che mi facesse riutilizzare processore e ram sarei contento, cambierei alimentatore per escludere possibili problemi di alimentazione che mi hanno fregato le sata (anche se mi pare strano?) ed andrei avanti così in attesa di fare un upgrade della scheda video. Però, forse perché ormai "vecchia", trovo solo dell'usato e mi sembra di fare un po' un salto nel buio.

Detto ciò (e a maggior ragione se avete letto anche l'altra discussione linkata) avrete capito il mio essere neofita sull'argomento.

Cosa consigliate di fare? Considerando che gioco in HD (RDR2, NFS, Dirt rally 2, World of Tanks per fare qualche esempio) sto cercando la soluzione più razionale, sia per il pc che per le mie tasche.

l'usb 3.0 sul case per collegare un sata col relativo adattatore
assolutamente no
hai la scheda madre parzialmente rotta, potrebbe essere qualche condnsatore (ma vai a capire quale) o direttamente i controller SATA (certo che tutti è proprio sfortuna), oppura il chipset è parzialmente danneggiato, certo è che non puoi stare sena SSD/HDD interni
devi cambiare la scheda madre, per spendere il minimo possibile mettici questa ASUS Prime B365M-K (specifiche sul sito Asus), è proprio basilare ma o così o cambi tutta la piattaforma

P.S.
prima di comprare, prova a cambiare il cavo di alimentazione SATA se non lo hai già fatto, se è difettoso il cavo non arriva l'alimentazione

assolutamente no
hai la scheda madre parzialmente rotta, potrebbe essere qualche condnsatore (ma vai a capire quale) o direttamente i controller SATA (certo che tutti è proprio sfortuna), oppura il chipset è parzialmente danneggiato, certo è che non puoi stare sena SSD/HDD interni
devi cambiare la scheda madre, per spendere il minimo possibile mettici questa ASUS Prime B365M-K (specifiche sul sito Asus), è proprio basilare ma o così o cambi tutta la piattaforma

P.S.
prima di comprare, prova a cambiare il cavo di alimentazione SATA se non lo hai già fatto, se è difettoso il cavo non arriva l'alimentazione

Di pari livello alla mia non si trova più niente? Anche a spendere qualcosa in più
O mi conviene subito investire un budget più alto e fare un upgrade anche di cpu?

Aggiungo: prendendo la scheda Asus proposta, che upgrade di scheda video consigli considerando sempre il FHD?

Ultima modifica:
Di pari livello alla mia non si trova più niente?
su Amazon non trovo più le Z390, le Z490 (o altre con chipset famiglia 400) non supportano la tua CPU, devi provare a vedere in qualche altro e-shop; se stai a Roma o a Milano (o altri grandi città) potresti provare in uno dei grossi discount di elettronica di consumo, magari trovi qualcosa
O mi conviene subito investire un budget più alto e fare un upgrade anche di cpu?
dipende dal budget, per una cosa non costosa (ma con ottime prestazioni) potresti fare così:
  • CPU: Intel Core i5-13400F (senza grafica integrata)+ contact frame LGA1700. Come CPU alternativa o Core i5-13400 oppure Core i5-13500 (entrambe con grafica), ma non oltre (per le CPU serie K è altamente consigliabile una mobo Z790 ed un dissipatore più grosso, spendi ancora di più)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Assassin Spirit 120 V2
  • SCHEDA MADRE: MSI B760 GAMING PLUS WIFI
  • RAM: G.Skill Ripjaws S5 (F5-6400J3239G16GX2-RS5K) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
prendendo la scheda Asus proposta, che upgrade di scheda video consigli considerando sempre il FHD?
per minimizzare la spesa una ASUS DUAL RTX 4060 OC Edition; di più potente c'è la stessa scheda in versione Ti (RTX 4060 Ti) però costa 100€ in più

se stai a Roma o a Milano (o altri grandi città) potresti provare in uno dei grossi discount di elettronica di consumo, magari trovi qualcosa
Purtroppo no.
Ma, perdona la domanda da ignorante che ti sembrerà stupida, la differenza sostanziale fra avere un mobo "top di gamma" ed una entry level (ad esempio la mia attuale MPG Z390i e la Asus B365M-K) considerando il solito socket, qual'è? Su cosa va ad incidere, oltre ad esempio al montare ram più o meno prestanti ? Perché non ho mai capito (da ignorante ribadisco, non informato) come mai su UserBenchMark, la scelta della mobo non influenzi il risultato delle build.
A parità di componentistica, prendendo come esempio i miei hardware, ha senso andare a cercare una z390 usata o il gioco non vale la candela?

E' vero, la spesa non sarebbe enorme (ma andrebbe aggiunta la gpu quasi per forza a questo punto, immagino).
Guardando sempre UserBenchMark , non avrei un notevole incremento di prestazioni se alla mia attuale build andassi ad aggiungere la 4060 come mi hai consigliato. Intanto mi vien da chiedere...è effettivamente così?
E si ritorna al discorso di prima, anche se sicuramente risulterò noioso, il gioco vale la candela?

Quali limitazioni avrei per il FHD scegliendo questa opzione "economica" rispetto al cambio degli hardware sopracitati?

Grazie infinite.

P.s. Non che non mi fidi non fraintendere, è semplicemente tanta curiosità. In base a cosa dovrei decidere, tralasciando il mio guasto della mobo, di fare un upgrade?

non informato) come mai su UserBenchMark, la scelta della mobo non influenzi il risultato delle build.
i siti dicomparazione non sono affidabili, però è sostanzialmente vero che non è la scheda madre a fare le prestazioni, ma la CPU, la scheda video, la RAM ecc.; prò anche la mobo c'entra, perché le schede di fascia alta hanno una sezione di alimentazione molto migliore e quindi, per esempio consentono overclock spinti (sulle CPU che lo permettono), sono meglio dissipate, hanno più porte/controller a bordo (o li hanno con componetistica supeiroe per es. quella audio), sono compatibili con RAM a frequenza più alta ecc. ecc.
ha senso andare a cercare una z390 usata o il gioco non vale la candela?
certo che ha senso: se la trovi, ti fidi di chi te la vende e soprattutto se la scheda funziona, va benissimo
Guardando sempre UserBenchMark , non avrei un notevole incremento di prestazioni se alla mia attuale build andassi ad aggiungere la 4060 come mi hai consigliato
dipende dai giochi ma in generale è una fesseria: tu hai una CPU a 4 core e 4 thread, il 13400F ha 10 core (di cui 6 ad alte prestazioni) e 16 thread, tra le 2 non c'è paragone;
Quali limitazioni avrei per il FHD
nessuna: fa semplicemente meno fps della sorella maggiore
è una scheda da full-HD (e basta, in QHD sarebbe troppo limitata dal bus a 128 bit per i giochi futuri);
puoi prendere solo la scheda video nuova, di quale potenza dipende dal budget, a cambiare tutta la piattaforma fai sempre in tempo, la scheda video ti rimane

Okay, ti ringrazio molto. Scusa se rispondo solo ora.

certo che ha senso: se la trovi, ti fidi di chi te la vende e soprattutto se la scheda funziona, va benissimo
Ahimè sarebbe un po' un salto nel vuoto perché la prenderei su subito.it o simili. Posso proporre di fare qualche test per vedere se tutte le porte e gli slot funzionano per escludere problemi fisici, ma a livello di sistema come posso capire se è tutto ok? Generalmente come si procede?

secondo me la cosa più semplice è prendere un NVMe da 2 TB e tenere tutto li.
con meno di 100 euro risolvi (e quando rifarai tutto magari te lo tieni come storage)

i siti dicomparazione non sono affidabili, però è sostanzialmente vero che non è la scheda madre a fare le prestazioni, ma la CPU, la scheda video, la RAM ecc.; prò anche la mobo c'entra, perché le schede di fascia alta hanno una sezione di alimentazione molto migliore e quindi, per esempio consentono overclock spinti (sulle CPU che lo permettono), sono meglio dissipate, hanno più porte/controller a bordo (o li hanno con componetistica supeiroe per es. quella audio), sono compatibili con RAM a frequenza più alta ecc. ecc.

dipende dai giochi ma in generale è una fesseria: tu hai una CPU a 4 core e 4 thread, il 13400F ha 10 core (di cui 6 ad alte prestazioni) e 16 thread, tra le 2 non c'è paragone;

nessuna: fa semplicemente meno fps della sorella maggiore
è una scheda da full-HD (e basta, in QHD sarebbe troppo limitata dal bus a 128 bit per i giochi futuri);
puoi prendere solo la scheda video nuova, di quale potenza dipende dal budget, a cambiare tutta la piattaforma fai sempre in tempo, la scheda video ti rimane

Ciao Bat. Ritiro fuori questa discussione perché ho trovato una scheda madre con chipset z390 e sto aspettando la consegna.

Ho visto che su Amazon ci sono la Rx6750xt a 330€ e la Rx6800 a 400€ e vorrei prenderne una per mandare in pensione la mia mitica 1060.
Considerando che sono andato a vivere da solo ed oltre al monitor, che è un full HD 144hz, ho anche un classico televisore 4K a 60hz, posso prendere in considerazione una gpu che mi permetta sia di giocare qui alla scrivania al monitor che sbragato sul divano alla tv? Oppure, considerato anche il resto delle componenti che al momento non andrei a toccare, c'è un divario troppo ampio e meglio che utilizzi solo la postazione "scrivania" ?

posso prendere in considerazione una gpu che mi permetta sia di giocare qui alla scrivania al monitor che sbragato sul divano alla tv?
sì, chiaro che se giochi a monitor 60 Hz dovrai limitare il n. di fps della scheda video altrimenti avresti tearing

sì, chiaro che se giochi a monitor 60 Hz dovrai limitare il n. di pps della scheda video altrimenti avresti tearing
Quale mi consigli fra le due? Le prestazioni sono simili? O meglio investire qualche soldo in più ed andare su Nvidia?
Cambio anche alimentazione. Resto sui 650w?

Quale mi consigli fra le due? Le prestazioni sono simili? O meglio investire qualche soldo in più ed andare su Nvidia?
Cambio anche alimentazione. Resto sui 650w?
per giocare in 4K e spendere cifre basse l'unica soluzione fra quelle proposte è la RX-6800 per cui puoi continuare ad usare l'alimentatore da 650W
la mia preferenza va a NVidia, ma per il 4K ci cuole minimo una 4070-Ti e siamo poco sotto i 1000€ solo di scheda

per giocare in 4K e spendere cifre basse l'unica soluzione fra quelle proposte è la RX-6800 per cui puoi continuare ad usare l'alimentatore da 650W
la mia preferenza va a NVidia, ma per il 4K ci cuole minimo una 4070-Ti e siamo poco sotto i 1000€ solo di scheda

Ho preso la 6800 a 400€. Anche io avrei preferito Nvidia, ma siamo su altre fasce di prezzo che non avevo voglia di toccare.

Nell'attesa di cambiare anche il resto mi consigli di fare qualcosa per ottimizzare tutto quello che ho già? Ho già fatto un oc all'i3-9350kf e son sui 5ghz intorno a 65° lanciando Cinebench24. Provando qualche gioco (WoT, Dirt Rally 2 e RDR2) vedo che tutti sfruttano CPU e GPU in maniera diversa. Tutto FHD: su Dirt cpu al 50% e circa 110fps, Wot cpu 90% e sempre 110fps circa. RDR2 invece, settando quasi tutto su ultra/alta, ne tiro fuori 60. E' normale? E' il processore che fa "collo di bottiglia" in questo caso?

E' normale? E' il processore che fa "collo di bottiglia" in questo caso?
sì, pensa che perfino il 10700K che sappiamo essere una delle ottime CPU di 3-4 anni fa mette il freno alla 4080, ed è una CPU più moderna della tua con 8 core e 16 thread, figuriamo ci il tuo i3 con soli 4 core e 4 thread

Pubblicità
Pubblicità
Indietro