• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Build da gaming con budget massimo 3.000€

Pubblicità

Passo Di Gazzella

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
27
Salve a tutti!

Sono circa 3 anni che pensavo di rifarmi il pc, ma visti i prezzi della serie 4000 di Nvidia, avevo deciso di spostare il tutto alla nuova gen: le 5000. Avrei bisogno di un consiglio su diversi componenti (sostanzialmente tutto ad eccezione di GPU e CPU). Attualmente, ho un pc di più di 10 anni che feci assemblare all'uscita delle serie 1000 Nvidia, il quale monta una 1070 msi e un i7-6700k , quindi mi aspetto un salto prestazionale bello importante. Il monitor è un monitor 4K di 28 pollici (credo che per avere una buona resa in 4K, servirebbe un monitor più grande, mi farebbe piacere avere il parere di qualcuno più esperto). Il pc deve consentire ai giochi di nuova generazione (e possibilmente anche a quelli futuri) di girare a 60 fps con impostazioni massime e in 4K (per i giochi più pesanti, va bene anche impostazioni massime in 2K). L'idea è di avere un pc altamente prestante con un collo di bottiglia il più ridotto possibile.

GPU: 5070 o 5080 (a seconda del miglior rapporto qualità prezzo)

CPU: Ryzen 7 9800x3d (o sua versione precedente se il balzo non è così esagerato a livello prestazionale, ma a livello economico si, come il Ryzen 7 7800x3d)

Dissipatore: da aggiungere (possibilmente ad aria)

Scheda madre: da aggiungere (tenete conto ho una FTTH 2.5 e mi collegherei tramite cavo ethernet, non m'interessa il wifi sul fisso)

RAM: da aggiungere (non m'interessa che siano sbrilluccicanti, preferisco le prestazioni all'estetica, possono anche essere brutte come la morte)

SSD: almeno 2 TB (vorrei non usare un HDD aggiuntivo, ma una singola SSD capiente e prestante)

Alimentatore: da aggiungere

Case: da aggiungere

Sbizzarritevi (se non fossero necessari 3.000€, sarebbe meglio, ma il pc è una cosa a cui tengo molto, quindi generalmente cerco di assemblarlo con le migliori componenti per categoria)

Grazie mille a chiunque voglia lasciare un consiglio!

Salve a tutti!

Sono circa 3 anni che pensavo di rifarmi il pc, ma visti i prezzi della serie 4000 di Nvidia, avevo deciso di spostare il tutto alla nuova gen: le 5000. Avrei bisogno di un consiglio su diversi componenti (sostanzialmente tutto ad eccezione di GPU e CPU). Attualmente, ho un pc di più di 10 anni che feci assemblare all'uscita delle serie 1000 Nvidia, il quale monta una 1070 msi e un i7-6700k , quindi mi aspetto un salto prestazionale bello importante. Il monitor è un monitor 4K di 28 pollici (credo che per avere una buona resa in 4K, servirebbe un monitor più grande, mi farebbe piacere avere il parere di qualcuno più esperto). Il pc deve consentire ai giochi di nuova generazione (e possibilmente anche a quelli futuri) di girare a 60 fps con impostazioni massime e in 4K (per i giochi più pesanti, va bene anche impostazioni massime in 2K). L'idea è di avere un pc altamente prestante con un collo di bottiglia il più ridotto possibile.

GPU: 5070 o 5080 (a seconda del miglior rapporto qualità prezzo)

CPU: Ryzen 7 9800x3d (o sua versione precedente se il balzo non è così esagerato a livello prestazionale, ma a livello economico si, come il Ryzen 7 7800x3d)

Dissipatore: da aggiungere (possibilmente ad aria)

Scheda madre: da aggiungere (tenete conto ho una FTTH 2.5 e mi collegherei tramite cavo ethernet, non m'interessa il wifi sul fisso)

RAM: da aggiungere (non m'interessa che siano sbrilluccicanti, preferisco le prestazioni all'estetica, possono anche essere brutte come la morte)

SSD: almeno 2 TB (vorrei non usare un HDD aggiuntivo, ma una singola SSD capiente e prestante)

Alimentatore: da aggiungere

Case: da aggiungere

Sbizzarritevi (se non fossero necessari 3.000€, sarebbe meglio, ma il pc è una cosa a cui tengo molto, quindi generalmente cerco di assemblarlo con le migliori componenti per categoria)

Grazie mille a chiunque voglia lasciare un consiglio!
per il 4k, la somma più grande la sborsi per la gpu e in base ai costi, potresti fare anche a meno di una cpu X3D (non è un emoji)

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€262.79 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler (€65.59 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B650-A WIFI ATX AM5 Motherboard (€200.00)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€107.99 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€92.00 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€139.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM850e (2023) 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€128.93 @ Amazon Italia)
Total: €997.29

parti da questa base e cambi la cpu se scende a prezzi umani, un secondo SSD da 2Tb (va bene lo stesso da 2Tb, per un totale di 3Tb, ma dividi i dischi) e la gpu in base alle recensioni (5080 o 5070Ti)

Ti ringrazio per la risposta! Ho una domanda riguardante il dissipatore: son rimasto ai vecchi dissipatori a liquido dove bisogna inserire il refrigerante, ma questo mi sembra funzioni in maniera diversa. Ci sono dei "rischi", tipo si rompe qualche tubo, casca l'acqua ed esplode il pc? Tra questo e uno ad aria, si sente così tanto la differenza?

Ti ringrazio per la risposta! Ho una domanda riguardante il dissipatore: son rimasto ai vecchi dissipatori a liquido dove bisogna inserire il refrigerante, ma questo mi sembra funzioni in maniera diversa. Ci sono dei "rischi", tipo si rompe qualche tubo, casca l'acqua ed esplode il pc? Tra questo e uno ad aria, si sente così tanto la differenza?
sono AIO (all in one), hanno tutto integrato e sigillato di fabbrica, i rischi sono ormai molto bassi, ci sono sistemi anti leak che prevengono la fuoriuscita di liquido in caso di rotture e il liquido stesso non è un conduttore di corrente (non è la vecchia acqua distillata)
se vai sul 7800x3D o superiori, gli AIO sono consigliati, perchè ryzen ha un sistema di OC automatico in base alle temperature

Allora opterò per questo AIO. Invece volendo mettere un gruppo di continuità, quale potrei mettere (considerando che mi è stato consigliato di metterlo sempre con onda sinusoidale pura)?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro