Build da 750 euro o mac mini?

Fardin

Nuovo Utente
2
1
Ho un budget da 750 euro che vorrei spendere per un nuovo computer.
Sono indeciso tra il Mac mini m1 e un assemblato, in quanto il pc mi servirebbe principalmente per editing video (uso Premiere), in quanto mi ritrovo da renderizzare ore e ore di video alla settimana, e il portatile che ho adesso impiega un'ora per renderizzare 10 minuti in 1080p con della color correction. Gioco molto di rado, quindi poter far girare qualche fps, anche con la grafica bassa, non mi dispiacerebbe, ma non è particolarmente importante.

Il mio dubbio è se sia meglio comprare i componenti separatamente o prendere direttamente il mac mini. Il punto a favore del mini sarebbe che arriva già pronto per l'uso , e da tutte le recensioni che ho letto è ottimo per l'editing, il vantaggio di un pc assemblato è che non ho mai usato macOS prima d'ora, e francamente non m'ispira troppo, quindi rimarrei nella mia comfort zone con Windows.

Quindi vi domando, per 750 euro c'è una build che, a livello di rendering, possa battere il mac mini?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Ho un budget da 750 euro che vorrei spendere per un nuovo computer.
Sono indeciso tra il Mac mini m1 e un assemblato, in quanto il pc mi servirebbe principalmente per editing video (uso Premiere), in quanto mi ritrovo da renderizzare ore e ore di video alla settimana, e il portatile che ho adesso impiega un'ora per renderizzare 10 minuti in 1080p con della color correction. Gioco molto di rado, quindi poter far girare qualche fps, anche con la grafica bassa, non mi dispiacerebbe, ma non è particolarmente importante.

Il mio dubbio è se sia meglio comprare i componenti separatamente o prendere direttamente il mac mini. Il punto a favore del mini sarebbe che arriva già pronto per l'uso , e da tutte le recensioni che ho letto è ottimo per l'editing, il vantaggio di un pc assemblato è che non ho mai usato macOS prima d'ora, e francamente non m'ispira troppo, quindi rimarrei nella mia comfort zone con Windows.

Quindi vi domando, per 750 euro c'è una build che, a livello di rendering, possa battere il mac mini?

Ciao! Ma il budget è compreso di Monitor? Oppure è escluso Monitor, perchè ne avrai già uno? Oppure hai solo un portatile?

Comunque, una ottima build, per produttività, con quel budget, ti direi :

CPU: AMD Ryzen 5 5600G 3.9 GHz 6-Core Processor
Dissipatore : be quiet! Pure Rock 2 Black CPU Cooler
Mobo : MSI MAG B550M MORTAR Micro ATX AM4 Motherboard
RAM: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory
SSD: Western Digital SN750 500 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive
HDD (opzionale) per storage : Toshiba P300 1 TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive
Case: Deepcool MACUBE 110 MicroATX Mini Tower Case
Alimentatore : SeaSonic FOCUS GX 550 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply

Total: € 760,00 circa

Monitor: BenQ EW2480 23.8" 1920x1080 75 Hz Monitor

il discorso del Mac Mini, sei totalmente su piani diversi...! E' come confrontare cavoli e patate.....
Se ti trovi bene in ambiente Windows, rimani su una buona build...

NB: Attualmente si deve evitare una VGA dedicata, per via dei prezzi folli....! Ma in futuro potrai potenziarla con una buona scheda video per accedere all'accelerazione grafica...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Fardin

Nuovo Utente
2
1
Ciao! Ma il budget è compreso di Monito? Oppure è escluso Monitor, perchè ne avrai già uno? Oppure hai solo un portatile?

Comunque, una ottima build, per produttività, con quel budget, ti direi :

CPU: AMD Ryzen 5 5600G 3.9 GHz 6-Core Processor
Dissipatore : be quiet! Pure Rock 2 Black CPU Cooler
Mobo : MSI MAG B550M MORTAR Micro ATX AM4 Motherboard
RAM: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory
SSD: Western Digital SN750 500 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive
HDD (opzionale) per storage : Toshiba P300 1 TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive
Case: Deepcool MACUBE 110 MicroATX Mini Tower Case
Alimentatore : SeaSonic FOCUS GX 550 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply

Total: € 760,00 circa

Monitor: BenQ EW2480 23.8" 1920x1080 75 Hz Monitor

il discorso del Mac Mini, sei totalmente su piani diversi...! E' come confrontare cavoli e patate.....
Se ti trovi bene in ambiente Windows, rimani su una buona build...

NB: Attualmente si deve evitare una VGA dedicata, per via dei prezzi folli....! Ma in futuro potrai potenziarla con una buona scheda video per accedere all'accelerazione grafica...
Grazie mille per la risposta! Il monitor è escluso dal budget, e pensavo di comprare questo che è leggermente più grande di quello che mi hai consigliato tu (non so però se in termini di qualità sia migliore).

In effetti girando su vari thread ho notato che non vengono più consigliate gpu al momento, e mi ricordo che fino a qualche anno fa (2015 circa) si riuscivano a mettere delle schede video anche nelle build da 500 euro (veniva consigliata la rx 560, se non ricordo male), peccato.

Vedendo qualche benchmark noto che la cpu si comporta bene su Premiere e mi permetterebbe anche di giocare ai videogiochi che mi interessano con qualche compromesso (al momento uso molto l'emulatore della ps2, quindi penso lo regga senza problemi), ma avrei giusto un paio di domande:
Secondo te tra quanto tempo sarà possibile comprare nuovamente schede video per prezzi ragionevoli?
E (domanda da neofita) i cavi, viti ecc. mi vengono dati tutti insieme ai componenti o devo prendere qualcosa a parte?
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,961
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Secondo te tra quanto tempo sarà possibile comprare nuovamente schede video per prezzi ragionevoli?
E (domanda da neofita) i cavi, viti ecc. mi vengono dati tutti insieme ai componenti o devo prendere qualcosa a parte?

E' se vuoi una VGA dedicata, si deve optare per l'usato eventualmente, come suggerito da BWD87...!
Per quanto riguarda la viteria, No, trovi già tutto all'interno delle varie scatole delle componenti...!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Ho un budget da 750 euro che vorrei spendere per un nuovo computer.
Sono indeciso tra il Mac mini m1 e un assemblato, in quanto il pc mi servirebbe principalmente per editing video (uso Premiere), in quanto mi ritrovo da renderizzare ore e ore di video alla settimana, e il portatile che ho adesso impiega un'ora per renderizzare 10 minuti in 1080p con della color correction. Gioco molto di rado, quindi poter far girare qualche fps, anche con la grafica bassa, non mi dispiacerebbe, ma non è particolarmente importante.

Il mio dubbio è se sia meglio comprare i componenti separatamente o prendere direttamente il mac mini. Il punto a favore del mini sarebbe che arriva già pronto per l'uso , e da tutte le recensioni che ho letto è ottimo per l'editing, il vantaggio di un pc assemblato è che non ho mai usato macOS prima d'ora, e francamente non m'ispira troppo, quindi rimarrei nella mia comfort zone con Windows.

Quindi vi domando, per 750 euro c'è una build che, a livello di rendering, possa battere il mac mini?
il vantaggio dei pc al contrario del Mac mini è l'aggiornabilità, se vuoi fare a meno di aggiornamenti futuri, vai per il mini, se vuoi aggiornabilità vai sulla build consigliata da @Painterand87, non che l'altra sia male, ma AMD ti permette di montare cpu nettamente migliori in futuro, il grosso problema è la gpu, sui cui apple ha un grosso vantaggio con la sua nuova archittetura
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!