• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Build con una RTX 5070 Ti con un budger 2000€ ?

Pubblicità

Barese97

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao ragazzi, avrei bisogno di qualche consiglio per una build PC con una RTX 5070 Ti, rimanendo sotto i 2000€ di budget.
Ho provato a mettere i componenti necessari nel carrello su Amazon, ma il totale supera il budget e arriva intorno ai 2425€.
Avete qualche suggerimento su cosa potrei cambiare per risparmiare un po’, magari senza perdere troppo in prestazioni?

Vi allego uno screenshot con tutti i pezzi che ho selezionato:

Immagine.webp

vedo un sacco di roba over price, te la sistema

CPU: AMD Ryzen 7 9800X3D 4.7 GHz 8-Core Processor (€483.61 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360 77 CFM Liquid CPU Cooler (€89.99 @ Amazon Italia) alternativa
Motherboard: MSI B850 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€197.64 @ Amazon Italia) alternativa
Memory: Patriot Viper Venom 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€97.99 @ Amazon Italia)
Storage: SK Hynix Platinum P41 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€143.85 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI SHADOW 3X OC GeForce RTX 5070 Ti 16 GB Video Card (€879.00 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€119.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM850e (2023) 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€109.90 @ Amazon Italia)
Total: €2121.88

Ultima modifica:
per arrivare sotto i 2000€, oltre le alternative, devi dimezzare l'SSD a 1TB con questo, il grosso del prezzo lo fa la cpu, se giochi in 1440p puoi anche pensare ad un 9600x o al massimo 9700x se hai bisogno di più core

per arrivare sotto i 2000€, oltre le alternative, devi dimezzare l'SSD a 1TB con questo, il grosso del prezzo lo fa la cpu, se giochi in 1440p puoi anche pensare ad un 9600x o al massimo 9700x se hai bisogno di più core
Si, giocherò in 1440p con un monitor di 240hz, e cambiare la CPU con una 9700x penso che sarebbe un downgrade di prestazioni.
2121€ è top, magari qualche pezzo lo prendo in offerta e arrivo a 2000€ precisi.

Si, giocherò in 1440p con un monitor di 240hz, e cambiare la CPU con una 9700x penso che sarebbe un downgrade di prestazioni.
2121€ è top, magari qualche pezzo lo prendo in offerta e arrivo a 2000€ precisi.
guarda qualche test, salendo di risoluzione, il divario con gli x3D si abbassa
SSD, alimentatore e ram difficile andranno sotto quei prezzi, il thermalright come dissipatore è una buona alternativa e costa 30€ in meno

guarda qualche test, salendo di risoluzione, il divario con gli x3D si abbassa
SSD, alimentatore e ram difficile andranno sotto quei prezzi, il thermalright come dissipatore è una buona alternativa e costa 30€ in meno
Ho visto alcuni video sulla differenza tra i due, c'è un margine di differenza di 30/40 fps, penso che non mi conviene spendere meno per avere prestazioni inferiori.
L'alimentatore che hai linkato è da 750w, forse mi conviene prendere quella da 850 che ho mostrato anche se sul sito Nvidia c'è scritto che basta una da 750w come alimentatore.
La GPU quella che hai mostratO, su Reddit dicono che ha problemi di rumorosità e di surriscaldamento di circa 6/7 gradi rispetto ad altre schede video.
La CPU linkata AMD RYZEN ™ 7 9800X3D non è spedita e venduta da Amazon.

L'alimentatore che hai linkato è da 750w, forse mi conviene prendere quella da 850 che ho mostrato anche se sul sito Nvidia c'è scritto che basta una da 750w come alimentatore.
è da 850w, è sbagliata la descrizione
La GPU quella che hai mostratO, su Reddit dicono che ha problemi di rumorosità e di surriscaldamento di circa 6/7 gradi rispetto ad altre schede video.
PNY
Gigabyte
PNY
palit
La CPU linkata AMD RYZEN ™ 7 9800X3D non è spedita e venduta da Amazon.
colonna di destra, su nuovo & usato, cerca quello con il bollino prime

Domanda tecnica: la CPU X3D ha senso solo in caso di gaming in 4K? Salendo in risoluzione non è la GPU a fare il grosso? In teoria la CPU potente dovrebbe essere un must nel Full HD e meno importante nelle risoluzioni superiori ma vedo che viene consigliata spesso.

Domanda tecnica: la CPU X3D ha senso solo in caso di gaming in 4K? Salendo in risoluzione non è la GPU a fare il grosso? In teoria la CPU potente dovrebbe essere un must nel Full HD e meno importante nelle risoluzioni superiori ma vedo che viene consigliata spesso.
Se pensi al 4k, direi che la CPU 9800x3d perda molto del suo significato

Maggiore risoluzione= meno FPS generati dalla scheda video= meno lavoro da fare per la cpu = relativamente meno importanza per la cpu

ma vedo che viene consigliata spesso.
Viene consigliata perché se spendi 1000€ per la scheda video non ha molto senso abbinare una cpu da 200€...

Domanda tecnica: la CPU X3D ha senso solo in caso di gaming in 4K?
il contrario, più si sale di risoluzione e più il carico di lavoro si sposta verso la gpu, in 4k si ha sempre qualche FPS in più dato la cache maggiore, ma non sarà un salto grande quando i 30-40 FPS in 1080p

Se pensi al 4k, direi che la CPU 9800x3d perda molto del suo significato

Maggiore risoluzione= meno FPS generati dalla scheda video= meno lavoro da fare per la cpu = relativamente meno importanza per la cpu

Viene consigliata perché se spendi 1000€ per la scheda video non ha molto senso abbinare una cpu da 200€...
In merito alla tua ultima frase, se spendessi 1000 euro di scheda video per giocare in Quad HD o magari in 4K perché non potrei risparmiare spendendo solo 200 euro per la CPU visto che la CPU avrà meno carico?

perché non potrei risparmiare spendendo solo 200 euro per la CPU visto che la CPU avrà meno carico?
hanno iniziato a cricolare notizie che i futuri giochi potrebbero sfruttare 8 core invece degli attuali 6 (fin'ora ho letto di Borderlands 4, ma vito l'andazzo, poco ma sicuro ne seguiranno altri);
in alternativa si può risparmiare adesso con un 9600X e dato che le attuali mobo ospiteranno minimo un'altra generazione di Ryzen, fare l'upgrade con la CPU X3D di prossima generazione

In merito alla tua ultima frase, se spendessi 1000 euro di scheda video per giocare in Quad HD o magari in 4K perché non potrei risparmiare spendendo solo 200 euro per la CPU visto che la CPU avrà meno carico?
Se metti una cpu "giusta" per oggi non durerà a lungo in futuro, vedasi i videogiochi che richiedono 8 core...
Quindi se non c'e il budget per un 9800x3d, almeno un 9700x io lo consiglio eccome

in alternativa si può risparmiare adesso con un 9600X e dato che le attuali mobo ospiteranno minimo un'altra generazione di Ryzen, fare l'upgrade con la CPU X3D di prossima generazione
Un 9700x sarebbe meglio

Che poi questa e' la stessa situazione di 3-4 anni fa, per configurazioni economiche c'era chi consigliava un i3 12100f al posto di un i5 11400f, perché nei videogiochi del passato, andava un filo di piu

Ora però chi ha un 11400f con i suoi 6 core se la cava ancora, chi ha un quad core e' fregato totalmente

Nei prossimi 2-3 anni assisteremo alla stessa cosa, solo che sarà 6 vs 8 core

Oltretutto 8 core come standard ha assolutamente senso perché le console stesse hanno 8 core

Anzi se fosse per me, piuttosto di un 9600x metterei un 7700x, prestazioni gaming un filo inferiori nel immediato ma più longevità in futuro

Esattamente come il discorso 8gb per il fhd oggi o 12gb vram per il 2k, 0 longevità futura

Ultima modifica da un moderatore:
hanno iniziato a cricolare notizie che i futuri giochi potrebbero sfruttare 8 core invece degli attuali 6 (fin'ora ho letto di Borderlands 4, ma vito l'andazzo, poco ma sicuro ne seguiranno altri);
ah ecco, il numero di core a quanto pare è fondamentale per le alte prestazione.
Anche perché non serve il numero "esatto" di core, deve essere pari o maggiore, giusto?
Intendo dire, se un gioco richiede 4 core per girare bene e la mia CPU ne ha 6 va benissimo comunque

Pubblicità
Pubblicità
Indietro