• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build circa 1300€ - max FHD

Pubblicità

sim93

Utente Attivo
Messaggi
209
Reazioni
41
Punteggio
40
Ciao ragazzi,
girando qua e là sul forum e sul tubo, ho cercato di reperire quante più info possibili per una build per maxare il FHD. Ho già un ASUS TUF Gaming VG249Q, 23.8'' FHD (1920X1080), comprato qualche anno fa, che vorrei sfruttare.

Vi elenco le componenti a cui avevo pensato:

CPU: AMD Processore Ryzen 5 7600 (190 euro)
CPU COOLER: Thermalright FN240 BLACK ARGB Raffreddamento ad acqua CPU (60 euro)
MB: MSI PRO B650-S Scheda madre WIFI, ATX (183 euro)
RAM: Silicon Power SP032GXLWU60AFDE - Modulo di memoria RAM DDR5 32 GB (2 x 16 GB) (120 euro)
STORAGE: WD_BLACK SN850X 1TB M.2 2280 (95 euro)
GPU: pensavo ad una 7700xt (XFX o Sapphire - entrambe consigliate qui sul forum). La Sapphire sta a 430, mentre la XFX a 450 (spedizione compresa). Notavo che è in offerta anche la Gigabyte a 435.
CASE: Phanteks XT Pro Ultra (nella versione nera se scende di prezzo) (100 euro)
ALIMENTATORE: Seasonic Focus GX 750W Power Supply, (107 euro)

TOTALE: circa 1300

Si può limare qualcosa andando a sostituire qualche componente con altri (tipo RAM, storage o MB)?
Per il case, nel caso il Phanteks nero non dovesse scendere di prezzo, che alternative ci sono su quella linea di prezzo?

Per la GPU, fermo restando con con AMD rinuncerei alle varie tecnologie NVIDIA (ne sono consapevole), credo che mi regolerò in base ad eventuali offerte nei prossimi giorni. Se riuscissi a prenderla intorno ai 400 sarei soddisfatto 😂

Grazie in anticipo!
 
io metterei una scheda madre un pochino più corazzata

Per pochi euro in più ci sta la TOMAHAWK

Secondo sempre meglio preferire il 7600x al 7600

La scelta della 7700x è discutibile dipende dai giochi che farai, ma le Nvidia hanno anche il DLSS

Chiaramente in rasterizzazione è meglio la 7700x rispetto alla 4060 ti ma poi ti troverai male in tutti quei titoli che utilizzano il RT

Comunque se ne sei consapevole meglio la SHAPPIRE per via della garanzia amazn.

Per l'alimentatore io metterei ENERMAX
il focus è ottimo, ma questo ha 850w ed è pci ex 5.0, è ugualmente affidabile e hai 100w in più oltre che il connettore diretto pci ex 5.0
Non che per il momento ti serva ma potrebbe servire in futuro
 
io metterei una scheda madre un pochino più corazzata

Per pochi euro in più ci sta la TOMAHAWK

Secondo sempre meglio preferire il 7600x al 7600

La scelta della 7700x è discutibile dipende dai giochi che farai, ma le Nvidia hanno anche il DLSS

Chiaramente in rasterizzazione è meglio la 7700x rispetto alla 4060 ti ma poi ti troverai male in tutti quei titoli che utilizzano il RT

Comunque se ne sei consapevole meglio la SHAPPIRE per via della garanzia amazn.

Per l'alimentatore io metterei ENERMAX
il focus è ottimo, ma questo ha 850w ed è pci ex 5.0, è ugualmente affidabile e hai 100w in più oltre che il connettore diretto pci ex 5.0
Non che per il momento ti serva ma potrebbe servire in futuro
Ciao crimscene, grazie per i consigli. Ho sostituito cpu, MB e alimentatore con quelli da te indicati 😁 immagino gli altri componenti vadano bene in rapporto qualità-prezzo.

Per il case, non dovesse esserci il Phanteks nero disponibile, come alternative pensavo a:
Grazie.
 
GPU: pensavo ad una 7700xt (XFX o Sapphire - entrambe consigliate qui sul forum)
consigliate da chi? da qualche fanboy AMD suppongo
nell'altro thread che hai aperto ti ho suggerito la PNY RTX 4060-Ti XLR8 che è già un ottimo anche senza sconti, magari mettila nel carrello e monitorala, è venduta e spedita da amazon anche se ha già un prezzo basso potrebbe anche andarci in promozione
Phanteks XT Pro (PH-XT523P1_BK01, black) con una sola ventola (è il motivo per cui costa poco, ne vanno acquistate un altro paio, suggerisco le Arctic P12 PWM PST da120mm come avevo specificato in questo post
 
consigliate da chi? da qualche fanboy AMD suppongo
nell'altro thread che hai aperto ti ho suggerito la PNY RTX 4060-Ti XLR8 che è già un ottimoanche senza sconti, magari mettila nel carrello e monitorala, è venduta e spedita da amazon anche se ha già un prezzo basso potrebbe anche andarci in promozione

Phanteks XT Pro (PH-XT523P1_BK01, black)con una sola ventola (è il motivo per cui costa poco, ne vanno acquistate un altro paio, suggerisco le Arctic P12 PWM PST da120mm come avevo specificato in questo post
Grazie BAT. Per il case infatti ho proprio preso spunto dal tuo messaggio su quel thread 😃
 
Grazie BAT. Per il case infatti ho proprio preso spunto dal tuo messaggio su quel thread 😃
la scelta se4 la 7700xt o la 4060 ti dai giochi che ti interessano

AMD sdta indietro proprio epr via dell'hardware che ha che è infderiore e non è pensato per dare supporto al ray tracing e alle tecnologie di scaling dove nvidia si avvale di un supporto non solo basato su software ma anche sull'hardware

Per questo le envidia costano di più

Riguardo a 7700xt vs 4060 ti la 7700 è migliore in rasterizzazione, ma sta di fatto che oggi i giochi nuovi vertono su 2 cose principalmente

DLSS e Ray Tracing più o meno spinto, che in alcuni casi si spinge fino al path tracing.

Le schede AMD sono in grado di eseguire calcoli in Ray tracing ma non in maniera così buona come le nvidia anche se la 7700 in realtà non si comporta malissimo, il problema più grosso è FSR che è uno scaler molto inferiore rispetto al DLSS ed alla lunga potrebbe risultare frustrante non averlo
 
la scelta se4 la 7700xt o la 4060 ti dai giochi che ti interessano

AMD sdta indietro proprio epr via dell'hardware che ha che è infderiore e non è pensato per dare supporto al ray tracing e alle tecnologie di scaling dove nvidia si avvale di un supporto non solo basato su software ma anche sull'hardware

Per questo le envidia costano di più

Riguardo a 7700xt vs 4060 ti la 7700 è migliore in rasterizzazione, ma sta di fatto che oggi i giochi nuovi vertono su 2 cose principalmente

DLSS e Ray Tracing più o meno spinto, che in alcuni casi si spinge fino al path tracing.

Le schede AMD sono in grado di eseguire calcoli in Ray tracing ma non in maniera così buona come le nvidia anche se la 7700 in realtà non si comporta malissimo, il problema più grosso è FSR che è uno scaler molto inferiore rispetto al DLSS ed alla lunga potrebbe risultare frustrante non averlo
Assolutamente cosciente di tutto questo. Non ho mai avuto PC da gaming così performanti e mi sono sempre accontentato di portatili o, ad oggi ad esempio, ho una series x. Quindi mi immagino già tutto un altro mondo su PC con una build come questa. Vediamo che prezzi gireranno durante il prime day, ma ad oggi propenderei per una AMD.

Poi oh, sarò sempre in tempo a cambiare e sostituire una GPU 😂
 
Ciao ragazzi, torno a scrivere nel thread visto il prime day in corso.
La build è praticamente quella elencata nel primo messaggio con la sostituzione della mobo, cpu e alimentatore consigliati da Crimescene.

Ci sono alternative interessanti da considerare?
 
. Vediamo che prezzi gireranno durante il prime day, ma ad oggi propenderei per una AMD.
Nel 2024 non puoi fare una scelta più errata. Hai visto i benchmark dei giochi nuovi con nuovi engine usciti da inizio 2024? No vero? Beh le AMD perdono malissimo. Lo sai vero che FSR non è minimamente paragonabile al DLSS?
 
Nel 2024 non puoi fare una scelta più errata. Hai visto i benchmark dei giochi nuovi con nuovi engine usciti da inizio 2024? No vero? Beh le AMD perdono malissimo. Lo sai vero che FSR non è minimamente paragonabile al DLSS?
Diciamo che la scelta era più dettata dal prezzo :) ecco perché spero in qualche offerta decente sulla 4060ti che al momento sta intorno ai 420. Riuscisse a scendere sull’intorno dei 400 allora sarebbe una buona scelta
 
Diciamo che la scelta era più dettata dal prezzo :) ecco perché spero in qualche offerta decente sulla 4060ti che al momento sta intorno ai 420. Riuscisse a scendere sull’intorno dei 400 allora sarebbe una buona scelta
Sicuramente! Effettivamente in quella fascia di prezzo su amazon, le nvidia non sono molto appetibili. Hai provato a dare un occhio su altri store? La 4060ti si trova anche sotto alle 400€!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top