DOMANDA Build Architetto

Davidascy

Nuovo Utente
8
1
Ciao a Tutti, dovrei assemblare una workstation per mia sorella architetto che utilizza softw quali Autocad, Revit,Twinmotion, Photoshop..
Budget 2000
Attualmente ho selezionato questi componenti:
CASE Be Quiet, Pure Base 500, Mid-Tower
MOB msi MPG B550 GamingEdgeWi-Fi
CPU Ryzen 9 3900X
DISS Noctua NH-D15
SSD Sabrent Rocket 1TB Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
RAM Corsair Vengeance 32 GB (2X16) DDR4, 3600 MHz
ALIM SeasonicPC FOCUS GX-650

Questa configurazione può andar bene?
E poi, sempre a trovarla a prezzo onesto, una GPU per rendering e sarei indeciso tra una P2200quadro o una RTX2060, quale più prestante per l’utilizzo che si andrà a fare?
Grazie chiedo a voi esperti.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,912
1,740
Ciao a Tutti, dovrei assemblare una workstation per mia sorella architetto che utilizza softw quali Autocad, Revit,Twinmotion, Photoshop..
Budget 2000
Attualmente ho selezionato questi componenti:
CASE Be Quiet, Pure Base 500, Mid-Tower
MOB msi MPG B550 GamingEdgeWi-Fi
CPU Ryzen 9 3900X
DISS Noctua NH-D15
SSD Sabrent Rocket 1TB Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
RAM Corsair Vengeance 32 GB (2X16) DDR4, 3600 MHz
ALIM SeasonicPC FOCUS GX-650

Questa configurazione può andar bene?
E poi, sempre a trovarla a prezzo onesto, una GPU per rendering e sarei indeciso tra una P2200quadro o una RTX2060, quale più prestante per l’utilizzo che si andrà a fare?
Grazie chiedo a voi esperti.

Ciao! Bè, nel tuo elenco manca la GPU, che è molto importante per lavori CAD e di "grafica" con photoshop....

Personalmente, se vogliamo rimanere su una configurazione con Ryzen 9, ti consiglio la seguente build :

CPU: AMD Ryzen 9 3900X 3.8 GHz 12-Core Processor
Dissipatore: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler
Mobo: MSI MAG X570 TOMAHAWK WIFI ATX AM4 Motherboard
RAM: G.Skill Flare X 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive
Scheda video dedicata : Asus Rog strix GeForce RTX 2060_ ( ultimamente le schede video scarseggiano e costano un pò) ma con le Nvidia ne vale la pena per utilizzo lavorativo, specialmente se si utilizzano i driver studio di Nvidia per ottimizzare le prestazioni
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case
Alimentatore: NZXT C 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply
HDD Dati: Toshiba P300 2TB (Questo lo consiglio per poter avere uno storage secondario dove poter salvare tutti i dati e file di archivio...)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Davidascy

Nuovo Utente
8
1
Ma io potrei pure scegliere Intel il fatto è che pare che i Ryzen vanno meglio.
Diciamo che la mia è una configurazione basata su post letti qui nel forum e sulle 5stelle dei componenti su amazon.
Il mio dubbio stava sulla nvidia quadro o su una Rtx con driver studio. Quindi meglio la seconda.
Concordo per l’Alimentatore più potente, per uno storage secondario.
Però l’SSD sembra più prestante quello da me inserito ovvero questo Sabrent.
Considerando che magari più in là potrei passare ad un Ryzen 9 5950x, per la mobo quindi meglio 50€ in più per X570 TOMAHAWK?
Ci siamo quasi forse...
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Ma io potrei pure scegliere Intel il fatto è che pare che i Ryzen vanno meglio.
Diciamo che la mia è una configurazione basata su post letti qui nel forum e sulle 5stelle dei componenti su amazon.
Il mio dubbio stava sulla nvidia quadro o su una Rtx con driver studio. Quindi meglio la seconda.
Concordo per l’Alimentatore più potente, per uno storage secondario.
Però l’SSD sembra più prestante quello da me inserito ovvero questo Sabrent.
Considerando che magari più in là potrei passare ad un Ryzen 9 5950x, per la mobo quindi meglio 50€ in più per X570 TOMAHAWK?
Ci siamo quasi forse...
Programmi utilizzati?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,912
1,740
Ma io potrei pure scegliere Intel il fatto è che pare che i Ryzen vanno meglio.
Diciamo che la mia è una configurazione basata su post letti qui nel forum e sulle 5stelle dei componenti su amazon.
Il mio dubbio stava sulla nvidia quadro o su una Rtx con driver studio. Quindi meglio la seconda.
Concordo per l’Alimentatore più potente, per uno storage secondario.
Però l’SSD sembra più prestante quello da me inserito ovvero questo Sabrent.
Considerando che magari più in là potrei passare ad un Ryzen 9 5950x, per la mobo quindi meglio 50€ in più per X570 TOMAHAWK?
Ci siamo quasi forse...

Si, per quanto riguarda la Mobo, la X570 tramite aggiornamento BIOS sarà compatibile con i Ryzen serie 5000...!

Per il resto si, per rapporto qualità/ prezzo è sufficiente avere una RTX con driver studio, piuttosto che spendere "2 reni" per acquistare una Quadro, che poi alla fine anche per uso CAD potrebbe essere superfluo...!

Riguardo alle CPU, diciamo che i Ryzen attualmente sono abbastanza "introvabili" rispetto agli Intel, e sono anche aumentati di prezzo...! C'è da dire che comunque, gli Intel di pari categoria, rimangono sempre più veloci in single core, rispetto ad AMD! Però sicuramente non stiamo parlando di un abisso...

Con un Ryzen 9 3900x vai via tranquillo....
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Davidascy

Nuovo Utente
8
1
Si, per quanto riguarda la Mobo, la X570 tramite aggiornamento BIOS sarà compatibile con i Ryzen serie 5000...!

Per il resto si, per rapporto qualità/ prezzo è sufficiente avere una RTX con driver studio, piuttosto che spendere "2 reni" per acquistare una Quadro, che poi alla fine anche per uso CAD potrebbe essere superfluo...!

Riguardo alle CPU, diciamo che i Ryzen attualmente sono abbastanza "introvabili" rispetto agli Intel, e sono anche aumentati di prezzo...! C'è da dire che comunque, gli Intel di pari categoria, rimangono sempre più veloci in single core, rispetto ad AMD! Però sicuramente non stiamo parlando di un abisso...

Con un Ryzen 9 3900x vai via tranquillo....
Bene Grazie quindi per Mobo e CPU ci siamo. Gli altri componenti vanno meglio quelli da me elencati o quelli che mi hanno suggerito?
Mentre per la scheda video ho deciso una Rtx 2060 super da 8gb ma quale modello Gigabyte, MSI, Asus, Zotac, Evga o è indifferente??
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,425
11,993
Diciamo che la mia è una configurazione basata su post letti qui nel forum e sulle 5stelle dei componenti su amazon.
le recensioni su amazon valgono quanto le recensioni sulla pizza margherita di cracco
Il mio dubbio stava sulla nvidia quadro o su una Rtx con driver studio. Quindi meglio la seconda.
punterei ad una 3060Ti a prezzi accettabili, sotto i 500€
Però l’SSD sembra più prestante quello da me inserito ovvero questo Sabrent.
sembra, ma a conti fatti non andrai mai a saturare la banda, se la differenza di prezzo è poca vai di sabrent 4.0
Considerando che magari più in là potrei passare ad un Ryzen 9 5950x, per la mobo quindi meglio 50€ in più per X570 TOMAHAWK?
è simile alla B550 tomahawk a livello di fasi, puoi risparmiare qualcosa con quella, ma non risparmiare sulle fasi
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Bene Grazie quindi per Mobo e CPU ci siamo. Gli altri componenti vanno meglio quelli da me elencati o quelli che mi hanno suggerito?
Mentre per la scheda video ho deciso una Rtx 2060 super da 8gb ma quale modello Gigabyte, MSI, Asus, Zotac, Evga o è indifferente??
Ma perchè non aspetti e prendi una Rtx 3000, le prestazioni sono amggior anche se userai comunque la cpu.
 

Davidascy

Nuovo Utente
8
1
le recensioni su amazon valgono quanto le recensioni sulla pizza margherita di cracco

punterei ad una 3060Ti a prezzi accettabili, sotto i 500€

sembra, ma a conti fatti non andrai mai a saturare la banda, se la differenza di prezzo è poca vai di sabrent 4.0

è simile alla B550 tomahawk a livello di fasi, puoi risparmiare qualcosa con quella, ma non risparmiare sulle fasi
A che scheda con più fasi potrei optare? Mentre per la scheda video anch’io punterei su una 3060ti ma di certo non ho intenzione di pagarla al prezzo attuale di 800€ Aspetterò
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
A che scheda con più fasi potrei optare? Mentre per la scheda video anch’io punterei su una 3060ti ma di certo non ho intenzione di pagarla al prezzo attuale di 800€ Aspetterò
Se intendi a livello puramente di numero ci sono gran parte di X570 di fascia media/medio-alta ma devi salire un bel pò.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Premessa:
prima di fare copia-incolla di build (fatte talvolta mesi prima) suggerisco, nell'interesse degli utenti che le chiedono, di controllare i prezzi delle componenti al momento attuale.
In questo caso specifico, confrontando i prezzi delle componenti, si può far meglio del +4% in termini di potenza di calcolo prendendo la CPU ottimizzata (XT, costa solo 10€ in più) al posto di quella classica, e cambiando l'alimentatore con uno equivalente ma che costa 13€ in meno. Anche per le RAM si può risparmiare qualcosa senza perdere nulla in prestazioni e perfino sul dissipatore. Riasparmiando poco qua e là si prende, oltre alla CPU anche un SSD di nuova generazione basato su PCIe 4.0.
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Premessa:
prima di fare copia-incolla di build (fatte talvolta mesi prima) suggerisco, nell'interesse degli utenti che le chiedono, di controllare i prezzi delle componenti al momento attuale.
In questo caso specifico, confrontando i prezzi delle componenti, si può far meglio del +4% in termini di potenza di calcolo prendendo la CPU ottimizzata (XT, costa solo 10€ in più) al posto di quella classica, e cambiando l'alimentatore con uno equivalente ma che costa 13€ in meno. Anche per le RAM si può risparmiare qualcosa senza perdere nulla in prestazioni e perfino sul dissipatore. Riasparmiando poco qua e là si prende, oltre alla CPU anche un SSD di nuova generazione basato su PCIe 4.0.
Aggiungerei anche che l'assassin 3 è un best buy per la sua benevolenza con le ram, cosa non da poco nella fascia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Davidascy e BAT

Davidascy

Nuovo Utente
8
1
Aggiungerei anche che l'assassin 3 è un best buy per la sua benevolenza con le ram, cosa non da poco nella fascia.
E si un po’ di copia e incolla c’è stato giusto per dare un’idea delle mie preferenze ma quest’ultima configurazione e considerazioni, eran proprio ciò che cercavo, credo siano adeguate alle mie esigenze.
Grazie Tante
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!