• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Build AM5 gaming 1080p

Pubblicità

Defqon1

Utente Attivo
Reazioni
76
Punteggio
56
Ciao, vorrei rifarmi il pc e pensavo a una build bianca no rgb tipo così:
Abbastanza equilibrata? Devo acquistare a parte un'antenna wi-fi 6E?
Bianco, case e alimentatore abbastanza decisi, tutto il resto se ne può parlare.
Uso gaming (Valorant, Quake Champions, Cyberpunk 2077, RDR 2).
Monitor 24" 240hz e HDD storage li posso recuperare dal pc vecchio.

l'alimentatore ne puoi fare a meno di prenderlo bianco, chi lo vede dietro al case? per il resto vedo un sacco di roba non presente, quindi dove li andresti a prendere e a che prezzi?
come dissipatore non monterei quello su un 7800x3D, mentre la gpu la prendi per il colore o perchè preferisci AMD come gpu (con tutti i problemi/vantaggi del caso)?

Abbastanza equilibrata?
30€ in meno e prestazioni migliori:
alimentatore questo:
dissipatore uno di questi:
scheda madre una di queste, non devi comprare niente a parte per le connessioni wireless:
le schede video AMD Radeon le eviterei (a differenza delle CPU), io prenderei una ASUS DUAL RTX 4070 SUPER (bianca, visto che quello è il colore che ti piace)

Non mi limito ad amazon. Prezzi: dissi 40€, mobo 240€, ram 120€, ali 180€.
Non consigli quel dissi perché rumoroso e/o poco performante? Alternative bianco, aria, no rgb?
Gpu la prendevo per il colore e le prestazioni mi sembrano adeguate per quello che ci devo fare.

ma l'alimentatore che ti ho suggerito io costa 142,90€ ed è molto più che sufficiente
Non consigli quel dissi perché rumoroso e/o poco performante?
no, perché AMD stessa suggerisce la dissipazione a liquido per i Ryzen dal 770X in su
comunque ad aria bianco va bene quello se proprio lo vuoi ad aria, nel case Lian Li 3 comunque ci entra anche l'Arctic a liquido e comodamente (è uno dei pochi case che lo permette)
di bianco ad aria di meglio non c'è, ce ne sono di neri ma il prezzo non vale la spesa (Noctua, Be Quiet)
Gpu la prendevo per il colore e le prestazioni mi sembrano adeguate per quello che ci devo fare
ma ti perdi tutte le prestazioni di tecnologie avanzate come il raytracing, DLSS ecc., dove le Radeon sono decisamente MOLTO indietro rispetto a NVidia (se non ti interessano è un altro discorso ma a chi legge il suggerimento rimane: al momento preferite NVidia, con le prossime generazioni di schede video ne riparliamo)

valuterei bene la scelta della gpu, non si sceglie un componente del genere per gusto estetico

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€381.82 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler (€61.00)
Motherboard: MSI MPG B650 EDGE WIFI ATX AM5 Motherboard (€257.00 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€115.00) alternativa
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€161.00 @ Amazon Italia)
Video Card: Sapphire PURE Radeon RX 7800 XT 16 GB Video Card (€558.00 @ Amazon Italia) meglio della XFX
Case: Lian Li LANCOOL III ATX Mid Tower Case (€147.47 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: Corsair RM850e (2023) 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€113.10 @ Amazon Italia)
Total: €1794.39

Interessante il Frozen Edge, anche se finora ho usato solo aria. È possibile che un AiO perda liquido, danneggiando gli altri componenti?
SSD ho trovato anche l'SK Hynix P41 2tb sui 150€.
GPU c'è il Gigabyte 4070 Aero che è bianco come mi serve e da qualche parte si trova a meno di 600€.
ALI se per la mia configurazione basta da 850W allora poi ne scelgo uno tra Enermax, Super Flower o Corsair, tanto come prezzi siamo lì.

Interessante il Frozen Edge, anche se finora ho usato solo aria. È possibile che un AiO perda liquido, danneggiando gli altri componenti?
ci sono sistemi anti leak per evitare questi problemi, altro dipende molto dalla qualità dell'AIO (e non del brand), thermalright sta producendo molta roba a prezzi competitivi, se giri il forum in ogni configurazione c'è un suo prodotto, nella fascia economica c'era anche deepcool, che ha preso un ban dagli stati uniti con conseguenze anche sul mercato europeo, arctic fa anche lei buoni prodotti, ma con gli AIO ha deciso di utilizzare radiatori più spessi, che il più delle volte crea problemi nel montaggio (tocca su ram o scheda madre) in case più compatti
SSD ho trovato anche l'SK Hynix P41 2tb sui 150€.
buon prodotto anche lui, hynix è un produttore di chip che trovi in SSD più blasonati
GPU c'è il Gigabyte 4070 Aero che è bianco come mi serve e da qualche parte si trova a meno di 600€.
gigabyte ha problemi con la rottura del PCB, tenderei ad evitarla
ALI se per la mia configurazione basta da 850W allora poi ne scelgo uno tra Enermax, Super Flower o Corsair, tanto come prezzi siamo lì.
180€ di super flower non stiamo proprio li, poi dipende anche dal modello

gigabyte ha problemi con la rottura del PCB, tenderei ad evitarla
180€ di super flower non stiamo proprio li, poi dipende anche dal modello
Mi ricordavo gli alimentatori Gigabyte esplosivi 💣; questa del PCB mi mancava. 👍
180€ è il Super Flower Leadex da 1000W; il modello da 850W viene 150€.

Allora a questo punto lascio perdere Gigabyte e farei o così:
https://it.pcpartpicker.com/list/XKMr4M mobo e gpu MSI
o così:
https://it.pcpartpicker.com/list/Jfg4HG mobo e gpu Asus
Non fate caso all'ali, poi lo cambio.

Mi ricordavo gli alimentatori Gigabyte esplosivi 💣; questa del PCB mi mancava. 👍
180€ è il Super Flower Leadex da 1000W; il modello da 850W viene 150€.

Allora a questo punto lascio perdere Gigabyte e farei o così:
https://it.pcpartpicker.com/list/XKMr4M mobo e gpu MSI
o così:
https://it.pcpartpicker.com/list/Jfg4HG mobo e gpu Asus
Non fate caso all'ali, poi lo cambio.
vedo un po di soldi buttati in componenti di cui se ne può fare a meno per poi vai a montarci una 4070, quando ci sono le 4070 super allo stesso prezzo, ok il bianco come tema, ma le prestazioni le fanno la cpu e la gpu

Alla fine l'unico "sgarro" che mi sto concedendo mi sembra il case.
Alimentatore adesso ho almeno 3 alternative bianche da 850W sui 150€.
Scheda video volendo c'è la MSI 4070 Super X Slim bianca sui 700€, ma per il 1080p potrebbe bastarmi la 4070 liscia(?)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro