Build 800/900 euro per Autocad/Edificius e Certus PN (programma calcolo ponteggi)

Pozzetto94

Nuovo Utente
74
20
Buongiorno a tutti,

come da titolo mi affido nuovamente a voi per una seconda postazione di lavoro, i programmi che andrò ad utilizzare sono principalmente software per disegno 2D/3D su cad, ed programma di calcolo per esportazioni ponteggi.

Che build mi consigliate con questo budget? (escluso periferiche)

Grazie mille a tutti, come sempre.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,538
12,037
Buongiorno a tutti,

come da titolo mi affido nuovamente a voi per una seconda postazione di lavoro, i programmi che andrò ad utilizzare sono principalmente software per disegno 2D/3D su cad, ed programma di calcolo per esportazioni ponteggi.

Che build mi consigliate con questo budget? (escluso periferiche)

Grazie mille a tutti, come sempre.
intorno quella cifra, io consiglio sempre di valutare un mac mini con M1, a patto che i programmi utilizzati supportano il nuovo chip, il costo in prestazioni è molto più alto di quello che vale e dispone di un ottima gpu, che al momento attuale è difficile da trovare a prezzi decenti

restando su sistema windows:

CPU: Intel Core i5-12600KF 3.7 GHz 10-Core Processor (€286.05 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 66.17 CFM CPU Cooler (€45.00) thermaltake 36€
Motherboard: MSI PRO B660M-A DDR4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€152.99 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€74.90 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 500 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€64.59 @ Amazon Italia)
Video Card: Quadro T600 4 GB Video Card (€191.00 @ Amazon Italia)
Case: Thermaltake S100 MicroATX Mini Tower Case (€48.30 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! System Power 9 CM 500 W 80+ Bronze Certified Semi-modular ATX Power Supply (€55.64 @ Amazon Italia)
Total: €918.47
 

Pozzetto94

Nuovo Utente
74
20
Grazie della risposta celere @mr_loco , considera che in ufficio non siamo molto avvezzi ad usare prodotti apple e quindi vorrei rimanere su Windows, ho quattro domande per te:

1) il processore da te indicato (la versione k), non si sblocca il suo potenziale solamente overkcloccandola? Io non sono pratico e quindi non effettuerei questa procedura, lo consigli lo stesso?;
2) volendo risparmiare qualcosa io toglierei l'hardisk, dato che in ufficio ne ho più di qualcuno che attualmente non sono utilizzati (sia m2 che ssd), ed andrei ad utilizzare quelli;
3) risparmiando sull'hardisk conviene optare per i 32g di ram a differenza dei 16g;
4) essendo che il pc, resterà accesso quasi 10 ore al giorno, considerando che in estate dove sono si raggiungono temperature di 29/30 gradi, anche se in ufficio abbiamo l'aria condizionata accesa, con la CPU Cooler da te indicato non dovrei avere problemi?

Grazie in anticipo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,538
12,037
1) il processore da te indicato (la versione k), non si sblocca il suo potenziale solamente overkcloccandola? Io non sono pratico e quindi non effettuerei questa procedura, lo consigli lo stesso?;
le versioni K sono il top della loro fascia, anche non dovendoci fare overclock, normalmente non le consiglierei in ambito lavorativo, ma purtroppo intel ha pensato bene di non integrare la nuova tecnologia degli E-core con le cpu sotto l'i5-12600K/KF, quindi andando già di i5-12600 liscio, hai una cpu con 6 core 12 thread, mentre la versione K sono dei 10 core 16 thread, questo non si applica alle versioni superiore i7 e i9
in parole povere, andando su una versione non K dell'i5, si ha una cpu totalmente differente
2) volendo risparmiare qualcosa io toglierei l'hardisk, dato che in ufficio ne ho più di qualcuno che attualmente non sono utilizzati (sia m2 che ssd), ed andrei ad utilizzare quelli;
un SSD veloce riduce i tempi di attesa delle varie operazioni, se gli M2 sono su PCIe 3.0 possono andare bene o al massimo li utilizzi tenendo conto di cambiarli in futuro
3) risparmiando sull'hardisk conviene optare per i 32g di ram a differenza dei 16g;
sicuramente, la ram non basta mai, 32gb dello stesso modello sono praticamente regalate a 130€
4) essendo che il pc, resterà accesso quasi 10 ore al giorno, considerando che in estate dove sono si raggiungono temperature di 29/30 gradi, anche se in ufficio abbiamo l'aria condizionata accesa, con la CPU Cooler da te indicato non dovrei avere problemi?
purtroppo è terminato quello che ho linkato sopra a 45€, c'è questo modello, sempre doppia torre
 

Pozzetto94

Nuovo Utente
74
20
le versioni K sono il top della loro fascia, anche non dovendoci fare overclock, normalmente non le consiglierei in ambito lavorativo, ma purtroppo intel ha pensato bene di non integrare la nuova tecnologia degli E-core con le cpu sotto l'i5-12600K/KF, quindi andando già di i5-12600 liscio, hai una cpu con 6 core 12 thread, mentre la versione K sono dei 10 core 16 thread, questo non si applica alle versioni superiore i7 e i9
in parole povere, andando su una versione non K dell'i5, si ha una cpu totalmente differente

un SSD veloce riduce i tempi di attesa delle varie operazioni, se gli M2 sono su PCIe 3.0 possono andare bene o al massimo li utilizzi tenendo conto di cambiarli in futuro

sicuramente, la ram non basta mai, 32gb dello stesso modello sono praticamente regalate a 130€

purtroppo è terminato quello che ho linkato sopra a 45€, c'è questo modello, sempre doppia torre
Grazie mille ancora, un ultima "curiosità", la controparte Ryzen, offre qualcosa di meglio a questo prezzo o conviene puntare su questa build?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,538
12,037
Grazie mille ancora, un ultima "curiosità", la controparte Ryzen, offre qualcosa di meglio a questo prezzo o conviene puntare su questa build?
attualmente meglio intel di 12 gen, la controparte ryzen basandoci sul numero dei core sarebbe il 5800x, che costa 352€ e andrebbe meno di intel

CB23-1.png


CB23-2.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!