• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build 4080/5080

Pubblicità

al3dita

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Buonasera attualmente posseggo una rtx 4080 e la Mobo aorus b650 elite ax, come processore vorrei prendermi un ryzen 7 7800x3rd.
Come completereste la build?
Vorrei sostituire in futuro la 4080 con una 5080, e uso il pc per gaming.
Come budget verrei tenermi sullo stretto necessario per avere prestazioni top senza guardare troppa all'estetica.

Come completereste la build?
  • CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5.
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Frozen Edge 240 BLACK / Arctic Liquid freezer III 240 (eventualmente le rispettive versioni a 360 mm (Thermalright 360, Arctic 360)
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SSD: Crucial T500 (CT1000T500SSD8) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Enermax REVOLUTION D.F.12 (ETV850G) (850W)
  • CASE: Be Quiet! SHADOW BASE 800 DX Black (BGW61) --> scelto perché ci entrano i dissipatori Arctic che hanno un radiatore spesso 63 mm
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 2x140 mm Pure Wings 3 PWM, posteriore 1x140 mm Pure Wings 3 PWM), Massima altezza dissipatore CPU 180.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-420(mm), 1xUSB-type-C, strisce LED frontali A-RGB, A-RGB controller. Pagina web di supporto
se vuoi risparmiare sul case prendi quest'altro (ma non metterci il dissipatore Arctic):
  • CASE: Phanteks XT Pro Ultra (PH-XT523P1_DWT01, white)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm M25 D-RGB PWM, posteriore 1x140 mm M25 D-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 184.0 mm, Compatibilità radiatori front-240/top-360(mm), Supporto motherboard con connettori sulla parte posteriore (Asus BTF, MSI Project Zero), 1xUSB-typeC-3.2gen2, supporto opzionale GPU verticale. Pagina web di supporto

Grazie gentilissimo come aio credo che il più prestante sia il 360 artic?
Ho pensato di farlo senza luci led il computer mi potresti consigliare altri case?
Con uno sguardo alle prestazioni sempre

Ho pensato di farlo senza luci led il computer mi potresti consigliare altri case?
Con uno sguardo alle prestazioni sempre
Quel case è ottimo, quel LED arancione che ha puoi scegliere di spegnerlo semplicemente .

stesso modello senza led:
  • CASE: Be Quiet! SHADOW BASE 800 (BGW60)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 2x140 mm Pure Wings 3 PWM, posteriore 1x140 mm Pure Wings 3 PWM), Massima altezza dissipatore CPU 180.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-420(mm), 1xUSB-type-C. Pagina web di supporto
se devi risparmiare:
  • CASE: Endorfy Arx 700 Air (EY2A012)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 5x (frontale 3x140mm Stratus PWM, posteriore 1x140mm Stratus PWM, top 1x140mm Stratus PWM), Massima altezza dissipatore CPU 179.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-360(mm), Mesh+Vetro temperato, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere ovunque. Pagina web di supporto
a questo per montare il dissipatore da 360 mmdovrai smontare una ventola da 140 mm posta sul top del case (che arriva con 5 ventole)
personalmente preferisoco il Be Quiet con le sue ventole silenziosissime

Ragazzi scusate oggi mi è arrivata la gigabyte 4080 però manca il bracket anti sag, mi consigliate come posso sostituirlo?

Ragazzi scusate oggi mi è arrivata la gigabyte 4080 però manca il bracket anti sag, mi consigliate come posso sostituirlo?
Beh, se non è incluso nella confezione, l'unica soluzione è comprarlo a parte. Potrebbe non essere necessario, se una volta montata flette poco e niente... la mia in effetti flette poco e niente ma era compreso nella confezione e mi pareva brutto non usarlo 😁 e poi sto comunque più tranquillo.

A quanto pare la Mobo che ho preso da warehouse ha i pin piegati, quale Mobo mi consigliate da prendere su amazon?

Ah ok peccato perché ho preso L'H9, solo che non riesco a trovare da nessuna parte se supporta o artic 360 come spessore del radiatore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro