Build 2k 144 con rx6800

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

zztop55

Nuovo Utente
45
6
Buongiorno aiutatemi a decidere che sto impazzendo.

Allora ho già comprato una Rx6800, un lg27gp850, un alimentatore plus gold da 750W, ed un nvme secondario da 1tb. Mi manca tutto il resto. Per questi componenti ho già speso 1161€, e volevo stare sui 2k a pc finito, più o meno.
Uso pc per lavoro ma niente di pesante, grinding poker e gaming, ma non sono un fanatico. Volevo però tenerlo per almeno 6 anni buoni senza toccare niente.

Dilemma principale è sulla piattaforma. Am5 con 7600x, oppure 13600k+z790 (con ddr5 o ddr4?), o 5800x3d+b550.
Il problema è che gli ultimi due sono a fine carriera, e magari prendendo am5 fra 6 anni cambierei solo la gpu, la ram e la cpu con l''ultima più performante uscita x quel socket (sempre se sarà possibile), e tirerebbe diciamo dignitosamente altri 4/5 anni. :D
Però il 7600x ho visto che scalda parecchio (abito in Sardegna) e prediligo dissipatori ad aria, ed è a oggi pari se non peggiore del 13600k, le ddr5 costano un botto ed hanno latenze alte..

Chiarito questo vi mostrerò le mie opzioni scelte x tutte le piattaforme, così da decidere insieme. Cosa mi consigliereste?

Intanto vi anticipo che la MB mi serve Atx con il wi-fi, ssd primario p5 plus o Seagate Firegate da 1tb, per il dissipatore sono indeciso tra AK620 o Assassin PA120 con doppia ventola, ram 32gb, case mi piaceva questo: https://www.amazon.it/gp/product/B087D7KNL9/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A2FPK7HUCJO3E2&psc=1 oppure qualcosa di simile con bei filtri antipolvere, ottimo airflow e che sia robusto dato che in estate lo devo trasportare, led e lucine non mi interessano.


Grazie :)
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,404
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Buongiorno aiutatemi a decidere che sto impazzendo.

Allora ho già comprato una Rx6800, un lg27gp850, un alimentatore plus gold da 750W, ed un nvme secondario da 1tb. Mi manca tutto il resto. Per questi componenti ho già speso 1161€, e volevo stare sui 2k a pc finito, più o meno.
Uso pc per lavoro ma niente di pesante, grinding poker e gaming, ma non sono un fanatico. Volevo però tenerlo per almeno 6 anni buoni senza toccare niente.

Dilemma principale è sulla piattaforma. Am5 con 7600x, oppure 13600k+z790 (con ddr5 o ddr4?), o 5800x3d+b550.
Il problema è che gli ultimi due sono a fine carriera, e magari prendendo am5 fra 6 anni cambierei solo la gpu, la ram e la cpu con l''ultima più performante uscita x quel socket (sempre se sarà possibile), e tirerebbe diciamo dignitosamente altri 4/5 anni. :D
Però il 7600x ho visto che scalda parecchio (abito in Sardegna) e prediligo dissipatori ad aria, ed è a oggi pari se non peggiore del 13600k, le ddr5 costano un botto ed hanno latenze alte..

Chiarito questo vi mostrerò le mie opzioni scelte x tutte le piattaforme, così da decidere insieme. Cosa mi consigliereste?

Intanto vi anticipo che la MB mi serve Atx con il wi-fi, ssd primario p5 plus o Seagate Firegate da 1tb, per il dissipatore sono indeciso tra AK620 o Assassin PA120 con doppia ventola, ram 32gb, case mi piaceva questo: https://www.amazon.it/gp/product/B087D7KNL9/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A2FPK7HUCJO3E2&psc=1 oppure qualcosa di simile con bei filtri antipolvere, ottimo airflow e che sia robusto dato che in estate lo devo trasportare, led e lucine non mi interessano.


Grazie :)
Ciao
Che alimentatore hai preso esattamente?
Fai così
Screenshot_20230222_092158.jpg
Cpu intel i5 13600k(f)
Ovviamente puoi mettere dissi aria "Assassin" doppia ventola (probabile debba alzare la ventola vicino la ram).
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,404
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,404
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Quelle ram vanno bene uguale e costano poco, sono 32gb di ram fa nulla se sono cl18 invece che cl16.
Come alternative di ram volendo si possono prendere queste: Kingston 32gb a 87€.
Non ha senso spendere quasi 30€ in piu x le 3600mhz che fanno fare 2/4 fps in piu a 105e vendute e spedite da terzi poi.
 

zztop55

Nuovo Utente
45
6
Ciao
Che alimentatore hai preso esattamente?
Fai così
Cpu intel i5 13600k(f)
Ovviamente puoi mettere dissi aria "Assassin" doppia ventola (probabile debba alzare la ventola vicino la ram).



Grazie per le risposte. Alimentatore ho preso uno Sharkoon WPM Gold Zero 750W, 80 Plus Gold, era in offerta durante il Black friday. La Z790 e la ram che hai indicato erano proprio i pezzi che volevo prendere io in caso di 13600k. (che prenderei però da uno shop a 330€, le ram Fury 3600 32 le pagherei €85 ma in cl18, cl16 costano 103, e la Z-790 msi €243.)


Vorrei sapere la vostra opinione in merito al dubbio esposto in apertura, tra la scelta tra am5 con 7600x vs intel. E' la mia più grande incertezza e sono molto indeciso. Alla fine spenderei poco più. Considerato tutto quanto ho detto prima cosa mi consigliate?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Con la spesa che stai affrontando 15€ non credo che pesino. Io prenderei la cl16.
Intel / AM5 dalle notizie lette e raccolte la bilancia pende verso intel benché il problema della deformazione della cpu, oltre essere una delusione è (o potrebbe essere) un problema, per certi versi, anche più importante ma che certamente passa in cavalleria e sotto silenzio. Allora vai di contact frame anche se intel non K.
Su questo forum pochi ti indirizzeranno verso AM5, al momento almeno.

Ciao
 

zztop55

Nuovo Utente
45
6
Con la spesa che stai affrontando 15€ non credo che pesino. Io prenderei la cl16.
Intel / AM5 dalle notizie lette e raccolte la bilancia pende verso intel benché il problema della deformazione della cpu, oltre essere una delusione è (o potrebbe essere) un problema, per certi versi, anche più importante ma che certamente passa in cavalleria e sotto silenzio. Allora vai di contact frame anche se intel non K.
Su questo forum pochi ti indirizzeranno verso AM5, al momento almeno.

Ciao

Dicevo per un discorso di longevità e futuri upgrade, senza questo fattore avrei preso Intel senza dubbi.
Si avevo già previsto il contact frame ma per un discorso di temperature, non sapevo di questo problema della derformazione. Ne sono afflitti tutti i 12 e 13 gen di Intel?
Perchè incognita Gpu? Non ti piace la 6800? Il ray tracing non mi interessa, come qualità/prezzo al momento dell'acquisto mi pareva ottima.
Ultima domanda, in caso di scelta Intel vale la pena considerare MB ddr5?
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Dicevo per un discorso di longevità e futuri upgrade, senza questo fattore avrei preso Intel senza dubbi.
Si avevo già previsto il contact frame ma per un discorso di temperature, non sapevo di questo problema della derformazione. Ne sono afflitti tutti i 12 e 13 gen di Intel?
Perchè incognita Gpu? Non ti piace la 6800? Il ray tracing non mi interessa, come qualità/prezzo al momento dell'acquisto mi pareva ottima.
Ultima domanda, in caso di scelta Intel vale la pena considerare MB ddr5?
Sull'incognita, ho cancellato. Scusa, ho confuso il thread.

Le temperature aumentano poiché deformandosi la superficie a contatto con il dissipatore si ruduce.

Longevità, a mio parere ha un valore molto astratto.

Ddr5 spendi di più, per ram (oltre 200€), per mobo.
Screenshot_20230222_221623.jpg
Potresti anche prenderla in considerazione.
Ancora è in fase evolutiva e costerà meno.
 

zztop55

Nuovo Utente
45
6
Sull'incognita, ho cancellato. Scusa, ho confuso il thread.

Le temperature aumentano poiché deformandosi la superficie a contatto con il dissipatore si ruduce.

Longevità, a mio parere ha un valore molto astratto.

Ddr5 spendi di più, per ram (oltre 200€), per mobo.
Potresti anche prenderla in considerazione.
Ancora è in fase evolutiva e costerà meno.
Se fosse tuo il pc che piattaforma prenderesti?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,404
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
io non andrei a prendere una mobo ddr5, attualmente non danno quasi nessun beneficio in game se non 1/2 fps ad un costo maggiorato di quasi 30/40€ in piu
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Se fosse tuo il pc che piattaforma prenderesti?
In questo momento Intel Ddr4.

Per altro ti consiglio leggere e seguire altri threads del forum. Ti farai un'idea più completa, con considerazioni di altri utenti. La decisione finale deve essere tua.
Aggiungo solo di mettere da parte il concetto "longevità". Pensa il pc per quello che ti serve realmente. Mettere soldi in più per cose che ipoteticamente potrebbero, in futuro, rendere la macchina più "moderna" a mio parere non paga, se non in casi più unici che rari.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili