Joker86
Utente Attivo
- Reazioni
- 9
- Punteggio
- 44
Salve a tutti, forse è giunta l'ora di mandare in pensione il mio vecchio PC. 
Essendo in Belgio non conoscono negozi online locali, quindi sto guardando su Amazon. L'obiettivo è avere un ottimo PC, non top assoluto di gamma, ma che mi possa durare diversi anni. Potente, ma con un occhio ai consumi possibilmente.
Al momento sto tenendo d'occhio questi componenti:
INTEL CORE I5-13600KF
Intel Core i5-13500
Kingstn FURY Beast DDR5 32GB (2x16GB) 5200MT/s CL40
MB con chipset Z790 x DDR5 (brancolo nel buio)
ASUS GeForce Dual RTX 3060 12GB V2 OC Edition Gaming / Gigabyte GV-N3060WF2OC-12GD RTX 3060
Samsung 980 PRO 2 TB PCIe 4.0 NVMe M.2
Empire Gaming Diamond PC Case, Gamer ARGB Medium ATX
Alimentatore ad alta efficienza (>80%) ma non servono millemila Watt
Sono molto meno nerd di un tempo, quindi siate comprensivi:
- La serie K so che è quella dedicata all'OC, ma perché anche sulla CPU non K vedo scritto "unlocked"? Che significa e che differenza c'è?
- Che sono le display port della scheda video?
- Gli hard disk non mi ricordo più se il tipo più veloce è quello che ho messo o un'altra (di cui non ricordo il nome)
Se è possibile fare un po' di OC sulla 13500, prenderei quella.
I maggiori dubbi li ho sulla scheda madre, comunque più porte USB veloci ha, meglio è. Mi sono orientato su quelle predisposte per DDR5 perché non c'è una grande differenza di prezzo tra queste RAM e le DDR4. Questa è una possibile candidata: Gigabyte Z790 AORUS Elite AX Motherboard Intel Z790 LGA 1700 ATX. Però non vedo il classico attacco verde per le casse,,,
come le collego?

Essendo in Belgio non conoscono negozi online locali, quindi sto guardando su Amazon. L'obiettivo è avere un ottimo PC, non top assoluto di gamma, ma che mi possa durare diversi anni. Potente, ma con un occhio ai consumi possibilmente.
Al momento sto tenendo d'occhio questi componenti:
INTEL CORE I5-13600KF
Intel Core i5-13500
Kingstn FURY Beast DDR5 32GB (2x16GB) 5200MT/s CL40
MB con chipset Z790 x DDR5 (brancolo nel buio)
ASUS GeForce Dual RTX 3060 12GB V2 OC Edition Gaming / Gigabyte GV-N3060WF2OC-12GD RTX 3060
Samsung 980 PRO 2 TB PCIe 4.0 NVMe M.2
Empire Gaming Diamond PC Case, Gamer ARGB Medium ATX
Alimentatore ad alta efficienza (>80%) ma non servono millemila Watt
Sono molto meno nerd di un tempo, quindi siate comprensivi:
- La serie K so che è quella dedicata all'OC, ma perché anche sulla CPU non K vedo scritto "unlocked"? Che significa e che differenza c'è?
- Che sono le display port della scheda video?
- Gli hard disk non mi ricordo più se il tipo più veloce è quello che ho messo o un'altra (di cui non ricordo il nome)
Se è possibile fare un po' di OC sulla 13500, prenderei quella.
I maggiori dubbi li ho sulla scheda madre, comunque più porte USB veloci ha, meglio è. Mi sono orientato su quelle predisposte per DDR5 perché non c'è una grande differenza di prezzo tra queste RAM e le DDR4. Questa è una possibile candidata: Gigabyte Z790 AORUS Elite AX Motherboard Intel Z790 LGA 1700 ATX. Però non vedo il classico attacco verde per le casse,,,