Bug windows o virus?

Mamiglia

Utente Attivo
234
70
CPU
intel i5 7400
Dissipatore
Stock :(
Scheda Madre
asrock b250 pro 4
HDD
256Gb m.2 + 2Tb hdd
RAM
8gb ddr4 2400mhz
GPU
RX 570 OC
Monitor
Asus 24"
PSU
CX550M
Case
Aero 800
OS
Windows 10 & Manjaro KDE
Il pc di mio padre (xiaomi air 13) stava avendo dei problemi, il centro notifiche e il calendario nmon andavano piú, e in generale il sistema era rallentatissimo (ma proprio tanto), come antivirus usava il malware fighter di iobit. pensando fosse semplicemente un errore di sistema, ho formattato il tutto con il fresh start di windows ( quella opzione che reinizzializza windows da zero).
Tuttavia oggi, circa una settimana dopo che ho fatto ció, il problema si ripresenta, tuttavia questa volta mi accorgo di un altro particolare: windows defender funziona, ma se provo a vedere le vecchie minacce, o fare una scansione si blocca. Inoltre tutte le opzioni di sicurezza sono disabilitate e non possono essere attivate.
A questo punto mi viene da pensare che evidentemente se certe aree di windows defender sono bloccate é per colpa di un virus.
Cosa ne pensate?
Perché il virus é sopravvissuto al fresh start?
Una formattazione fatta proprio da zero, eliminando completamente windows e rimettendolo, dovrebbe funzionare?

grazie in anticipo
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao probabilmente al posto del fresh start è preferibile una formattazione completa... magari è qualche probramma o crack inserito nel sistema che da questo tipo di problematica?
 

Mamiglia

Utente Attivo
234
70
CPU
intel i5 7400
Dissipatore
Stock :(
Scheda Madre
asrock b250 pro 4
HDD
256Gb m.2 + 2Tb hdd
RAM
8gb ddr4 2400mhz
GPU
RX 570 OC
Monitor
Asus 24"
PSU
CX550M
Case
Aero 800
OS
Windows 10 & Manjaro KDE
ciao probabilmente al posto del fresh start è preferibile una formattazione completa... magari è qualche probramma o crack inserito nel sistema che da questo tipo di problematica?

Sto pensando che forse é qualche driver che ho scaricato, peró non penso, li ho scaricati direttamente da questo forum... Proveró con una formattazione completa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili